spia usura pattini freno

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
zerocento
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: sx 1.4 12v

spia usura pattini freno

Messaggio da zerocento »

10 giorni fa ho fatto sostituire le pasticche freno, in quanto avevo percorso 40 mila km. osservandole una volta smontate, erano quasi del tutto consumate ma non ancora giunte al limite.
ora che ho le pasticche nuove, episodicamente si accende la spia usura pattini freno, per intenderci il cerchietto con tre trattini a sinistra e tre a destra, non la spia del freno a mano. questa spia rimane accesa per un pò di tempo poi si spegne da sola e per un pò non si accende più. come mai succede questo se ora le pasticche sono nuove, e la spia non si accendeva nemmeno prima che avevo le pasticche vecchie?

domanda: possibile che segnali un basso livello del liquido freni oppure quello verrebbe segnalato dalla spia del freno a mano? fatemici capire qualcosa, odio quella spia che sfarfalla sul cruscotto....
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: spia usura pattini freno

Messaggio da marcy »

allora si la spia con triangolo , segna sia il freno a mano che il livello olio freni
se accende e spegne , molto probabile devi aggiungere dell'olio
se l'olio e'a posto verifica il galleggiante attaccato al tappo :giusto:

per quanto riguarda l'usura dei freni non saprei, :tongue:
zerocento
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: sx 1.4 12v

Messaggio da zerocento »

marcy forse non mi sono spiegato bene io..a me non si accende la spia del freno a mano (quella con il punto esclamativo dentro), ma mi si accende la spia usura pasticche, cioè il cerchietto con tre trattini per lato. come è possibile che si accenda per un pò e poi si spenga quando le pasticche sono state appena sostituite? tanto più che con le vecchie pasticche usate per piu di 40 mila km manco si accendeva
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: TURBO

Messaggio da kratos1873 »

Riportala dove ti sei fatto montare i pattini nuovi, spiegagli tutto; sicuramente te li rismonterà e rimonterà dinuovo; dopo di ke fatevi un giro insieme e collaudatela nuovamente pigiando pesante sul pedale freno; cmq NN è niente di ke, visto ke i pattini sono nuovi.

P.S: la spia "freno a mano" , oltre a suggerirti se qst ultimo è inserito o meno, ti dà pure l'indicazione della percentuale del liquido freni.
;)
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Mi sembra di ricordare che quando si cambiano le pastiglie, si deve azzerare l'errore tramite diagnosi. (nella auto che hanno questo indicatore di freni consumati).
Prova a tenere scollegato il negativo della batteria per una notte.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi