Per doppio effetto si intende che l'ammortizzatore lavora in entrambe le fasi, sia in salita nche in discesa.BravoGt86 ha scritto:ciao, io ho comprato molle eibach -3, vorrei prendere anke gli ammo, ho trovato dei kyb a gas doppio effetto(ke vorrà dire?boh)a 150€ cosa ne pensate?li prendo o mi consigliate qualche altra marca?
Gli ammortizzatori normali lavorano solo in fase discendente, avendo gas o olio che ne contrasta la compressione, mentre nella fase di risalita, hanno solo le molle a fare da 'freno' oltre alla decompressione del gas e olio stesso che pero' è relativa.
Non ho mai visto in sezione degli ammortizzatori doppio effetto, ma meccanicamente, sono degli attuatori, e gli attuatori doppio effetto funzionano cosi', quindi TEORICAMENTE, suppongo che funzionino cosi'...
Fisicamente non so quindi di preciso come siano costruiti, ma di sicuro la differenza è che lavorano sia in compressione che in estensione 'frenando' il movimento dello stelo nel cilindro dell'ammortizzatore, il movimento dello stesso quindi dovrebbe risultare piu' controllato, di contro (ma è solo una mia teoria) il movimento dell'ammortizzatore potrebbe essere meno reattivo