cosa comprare? ammortizzatori corti

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

ryo_di_shinjuku
Moderatore
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: cosa comprare? ammortizzatori corti

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

BravoGt86 ha scritto:ciao, io ho comprato molle eibach -3, vorrei prendere anke gli ammo, ho trovato dei kyb a gas doppio effetto(ke vorrà dire?boh)a 150€ cosa ne pensate?li prendo o mi consigliate qualche altra marca? :hola:
Per doppio effetto si intende che l'ammortizzatore lavora in entrambe le fasi, sia in salita nche in discesa.
Gli ammortizzatori normali lavorano solo in fase discendente, avendo gas o olio che ne contrasta la compressione, mentre nella fase di risalita, hanno solo le molle a fare da 'freno' oltre alla decompressione del gas e olio stesso che pero' è relativa.
Non ho mai visto in sezione degli ammortizzatori doppio effetto, ma meccanicamente, sono degli attuatori, e gli attuatori doppio effetto funzionano cosi', quindi TEORICAMENTE, suppongo che funzionino cosi'...
Fisicamente non so quindi di preciso come siano costruiti, ma di sicuro la differenza è che lavorano sia in compressione che in estensione 'frenando' il movimento dello stelo nel cilindro dell'ammortizzatore, il movimento dello stesso quindi dovrebbe risultare piu' controllato, di contro (ma è solo una mia teoria) il movimento dell'ammortizzatore potrebbe essere meno reattivo
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.8+gpl+16

Messaggio da BravoGt86 »

ok, allora comprando ammortizzatori kayaba a gas con molle eibach ottengo un buon assetto sportivo?!?? :tongue: diciamo ke non pretendo kissà cosa... :hola:
:bravo:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ora non voglio dire fesserie,ma io ho sempre saputo che per doppio effetto si intendevano ammortizzatori tarati diversamente per le due fasi(appunto compressione e distensione).

L'ammortizzatore e' sempre frenato in fase di risalita,altrimenti la forza della molla lo scaglierebbe troppo velocemente a fine corsa,facendo rimbalzare l'auto dopo una violenta compressione
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

E' solo la forza meccanica dello stantuffo a contrastare la forza della molla, nel doppio effetto è proprio il gas o olio a farlo...
invincible
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v

Messaggio da invincible »

ryo_di_shinjuku ha scritto:E' solo la forza meccanica dello stantuffo a contrastare la forza della molla, nel doppio effetto è proprio il gas o olio a farlo...
hai pm
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Quoto sia m4rc8 che ryo

Doppio effetto vuol dire che ha tarature differenti per estensione e compressione... sono chiamati anche ammortizzatori intelligenti perchè rispondono diversamente a sollecitazioni diverse. In pratica offrono una risposta rapida nell'estensione causata dalle buche e una più lenta quando vengono schiacciati in curva o in frenata.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:L'altezza da terra la fanno le molle.
Io monto KW da -55 mm (circa 250 euro) e sono abbastanza basso (a me si è abbassata di piu' anche per altri fattori)
Unico neo è che se scendi piu' di 35 mm sarebbe consigliabile montare ammortizzatori a stelo corto, e, a parte Blinstein (650 euro scontati), non so chi altri le produca.
Oppure, se hai un sacco di soldi da spendere, ammortizzatori a ghiera, con molle dedicate integrate nel kit, regoli l'altezza millimetricamente come perferisci ma spendi poco piu' di 1500 euro solo per i pezzi in mano!
tutte le marche mi pare abbiano in listino ammo con stelo accorciato.. o cmq le più famose.. cm anche la KW ;)
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Magari.. A quanto ne so sono poche le marche che producono ammortizzatori con stelo accorciato...
Le altre hanno uno stelo standard per il semplice motivo che, se non accoppiate con molle ribassate, ma con mlle originali, non sarebbe il massimo della vita...
Lavorerebbero troppo in alto, con lo stantuffo che potrebbe andare a picchiare in finecorsa superiore...
smithfzs81
Bravista
Bravista
Modello: 1.8 16v Gt

Messaggio da smithfzs81 »

problema inverso con steli lunghi e molle corte...troppo tempo vicini al fondo corsa...risultato si scaricano prima e lavorano male...dipedne dalle molle ma il concetto è quello..

per i kyb li ho montati piu di un mese fa...mi trovo benissimo rigidi da nn credere..vero che la mia di suo gia ha un assetto duro..ma cmq si sente il discorso del doppio effetto l auto è piantata per terra e senti che frena anche l estensione..una sensazione strana..si deve provare..
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da BravoGt86 »

ho trovato bilstein b4 a 190€ nuovi, io ho molle eibach -35, ke ne pensate come accoppiata?c'è qualcuno ke ha già provato quest'assetto?.... :bravo: :hola:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=006
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da BravoGt86 »

un'ultima domanda?lo so ke è stato detto e ridetto, però giusto per esser sicuro, ma gli ammortizzatori bilstein b4 sono diversi per tipi di motorizzazioni?o sono tutti uguali?scusate la domanda stupida ma giusto per capire meglio!!!!!! :hola:
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da BravoGt86 »

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
guardate qui, http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
ho chiesto al tipo e mi ha detto ke montano sulla mia, se mi date conferma li compro subitissimo....fatemi sapere qualcosa :giusto: :hola:
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

comprali ;)
BravoGt86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da BravoGt86 »

ma siete sicuri che sono tutti uguali gli ammortizzatori? :tongue: :tongue: quelli per 1.8 della kayaba sono diversi da quelli per 1.4/1.6... :tongue: mi sembra strano :hola:
smithfzs81
Bravista
Bravista
Modello: 1.8 16v Gt

Messaggio da smithfzs81 »

infatti sono certo che sono diversi, chiedi il codice prodotto e controlla sul sito blistein....io cosi ho sgamato una che mi voleva vendere quelli per il 1.6, con codice diverso da quelli del 1.8 ch epoi ho preso
Rispondi