Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

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clatro
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da clatro »

Se andiamo a vedere il capezzolo...oopps!! :oops: capello è come dice Simo.

Anche se allrghi la carreggiata utilizzando cerchi con et basso.
Se si tira una retta che parte dalla bese dell'ammortizzatore e va a finire al centro della ruota ( sulla base del pneumatico )si ha un valore determinato.

Questo valore cambia sia se utilizzo i distanziali e sia se metto cerchi con et diverso.

Poi se i tecnici non vanno a misurare questo è un altro discorso.

Però è come dice ryo .
Solo in casi straordinari ( come incidenti mortali...) l'auto viene posta sotto sequestro e controllata pezzo per pezzo.

Diciamo che in linea generale si può star tranquilli.
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Damianoo
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da Damianoo »

no.. anche l'et nn è cambiabile :hola:
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ryo_di_shinjuku
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Posta delle prove, non una tua opinione, altrimenti tieniti il torto e ricordati che IO HO SEMPRE RAGIONE :gren:
'SO PAZZ!!
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clatro
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da clatro »

Damianoo ha scritto:no.. anche l'et nn è cambiabile :hola:
Infatti è quello che ho appena detto...

Devi convincere Ryo che non ne è convinto... :gren:
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Mission impossible!
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da Damianoo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Posta delle prove, non una tua opinione, altrimenti tieniti il torto e ricordati che IO HO SEMPRE RAGIONE :gren:
'SO PAZZ!!
primo link fuoriuscito da google

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=269272
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Si ma Damiano, 2 cose.
1 è un forum ed esprimono, come noi, opinioni personali e non articoli di legge.
2 non dicono niente di diverso da quello che abbiamo scritto noi finora e cioe' che a libretto non è riportato, e che quindi nessuno te lo contestera' mai, nonostante le misure siano depositate. E ripeto il mio dubbio sui 16, le cui misure, probabilmente, non sono neanche depositate, essendo un omologazione successiva rilasciata tramite nulla osta fiat e di cui noi utenti finali non siamo a conoscenza di una misura di et 'legale'
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da DaveDevil »

l'et non è una misura scritta a libretto, pertanto non può essere contestata secondo l'art. 78 del codice della strada.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da clatro »

Solo che c'è un articolo del codice che dice che la carreggiata dell'auto non può essere variata.

...indi ... :roll:
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Niente parole, vogliamo l'articolo.
L'unica cosa che vieta il codice è l'utilizzo di elementi che modificano la meccanica della macchina, quindi i distanziali.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da clatro »

...e secondo te cosa modificano i distanziali?

O metti un distanziale o metti un cerchio con et basso la cosa non cambia.
Vai a modificare la carreggiata.

Cmq di discussioni del genere la rete ne è piena.

Ti prendo un post a caso senza dire la provenienza...

____POST____________________________________________________________________________________

Se non si da retta nemmeno al codice della strada la vedo difficile

Comunque, per carreggiata si intende praticamente l'interasse tra le ruote. Sul manuale della macchina c'è un disegno, che indica le misure dell'auto, e sono anche indicati i cerchi di serie con tutte le caratteristiche, incluso l'ET, ossia l'offset o sporgenza del punto di fissaggio dall'asse del cerchio.
Un cerchio con canale più stretto o più largo farebbe sporgere di più o di meno il pneumatico senza modificare la carreggiata dell'auto, se si modifica l'offset (ET) la carreggiata varia.


______Fine POST________________________________________________________________________
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

leggessi bene capiresti che io sostengo che i distanziali sono illegali.
Il discorso carreggiata è ridicolo perche' gia' montanto i cerchi da 16, al posto di quelli da 15, LA CARREGGIATA CAMBIA!
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da clatro »

Ho letto bene ryo.
Il mio è un concetto.
Non è il distanziale di per se illegale.
E' l'allargamento della carreggiata che è illegale.
Dato che il distanziale allarga la carreggiata allora non lo puoi montare.
Certo alla fine il distanziale è illegale.


Se mantieni lo stesso et , i cerchi da 16 non fanno aumentare la carraggiata.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

No, non è cosi'. Tu interpreti, e male.
L'articolo (di cui ora non ricordo il nome ma ne avevo 'parlato' a suo tempo con vinz)
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 52#p125852 dice che non si possono installare componenti che modifichino la meccanica, inteso come pezzo aggiuntivo.
Poi, we, se mi dici che non vedi ragione e vuoi tenerti la tua opinione, ninete al mondo te la puo' far togliere ed evito di continuare a controbattere, per la serie, ognuno si tiene la sua.
A parita' di et i cerchi da 16 hanno il canale maggiore, quindi, di conseguenza, allarghi la carreggiata. Idem per chi passa dai 14 ai 15.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata

Messaggio da clatro »

Credo che tu confonda carreggiata con larghezza della ruota... :roll:

La larghezza della ruota è data sia dal canale e sia dal tipo di gomma che monti.
Ad es una 195 è ovviamente + larga di una 185.
Ancora di più se metti canale da 7 con origine canale da 6.

La carreggiata è un'altra cosa.
Da Wikipedia...
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Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
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