Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
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- clatro
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Se andiamo a vedere il capezzolo...oopps!! capello è come dice Simo.
Anche se allrghi la carreggiata utilizzando cerchi con et basso.
Se si tira una retta che parte dalla bese dell'ammortizzatore e va a finire al centro della ruota ( sulla base del pneumatico )si ha un valore determinato.
Questo valore cambia sia se utilizzo i distanziali e sia se metto cerchi con et diverso.
Poi se i tecnici non vanno a misurare questo è un altro discorso.
Però è come dice ryo .
Solo in casi straordinari ( come incidenti mortali...) l'auto viene posta sotto sequestro e controllata pezzo per pezzo.
Diciamo che in linea generale si può star tranquilli.
Anche se allrghi la carreggiata utilizzando cerchi con et basso.
Se si tira una retta che parte dalla bese dell'ammortizzatore e va a finire al centro della ruota ( sulla base del pneumatico )si ha un valore determinato.
Questo valore cambia sia se utilizzo i distanziali e sia se metto cerchi con et diverso.
Poi se i tecnici non vanno a misurare questo è un altro discorso.
Però è come dice ryo .
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
no.. anche l'et nn è cambiabile
- ryo_di_shinjuku
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Posta delle prove, non una tua opinione, altrimenti tieniti il torto e ricordati che IO HO SEMPRE RAGIONE
'SO PAZZ!!
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Ryo Saeba
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Infatti è quello che ho appena detto...Damianoo ha scritto:no.. anche l'et nn è cambiabile
Devi convincere Ryo che non ne è convinto...
- ryo_di_shinjuku
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Mission impossible!
Ryo Saeba
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
primo link fuoriuscito da googleryo_di_shinjuku ha scritto:Posta delle prove, non una tua opinione, altrimenti tieniti il torto e ricordati che IO HO SEMPRE RAGIONE
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http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=269272
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Si ma Damiano, 2 cose.
1 è un forum ed esprimono, come noi, opinioni personali e non articoli di legge.
2 non dicono niente di diverso da quello che abbiamo scritto noi finora e cioe' che a libretto non è riportato, e che quindi nessuno te lo contestera' mai, nonostante le misure siano depositate. E ripeto il mio dubbio sui 16, le cui misure, probabilmente, non sono neanche depositate, essendo un omologazione successiva rilasciata tramite nulla osta fiat e di cui noi utenti finali non siamo a conoscenza di una misura di et 'legale'
1 è un forum ed esprimono, come noi, opinioni personali e non articoli di legge.
2 non dicono niente di diverso da quello che abbiamo scritto noi finora e cioe' che a libretto non è riportato, e che quindi nessuno te lo contestera' mai, nonostante le misure siano depositate. E ripeto il mio dubbio sui 16, le cui misure, probabilmente, non sono neanche depositate, essendo un omologazione successiva rilasciata tramite nulla osta fiat e di cui noi utenti finali non siamo a conoscenza di una misura di et 'legale'
Ryo Saeba
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
l'et non è una misura scritta a libretto, pertanto non può essere contestata secondo l'art. 78 del codice della strada.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Solo che c'è un articolo del codice che dice che la carreggiata dell'auto non può essere variata.
...indi ...
...indi ...
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Niente parole, vogliamo l'articolo.
L'unica cosa che vieta il codice è l'utilizzo di elementi che modificano la meccanica della macchina, quindi i distanziali.
L'unica cosa che vieta il codice è l'utilizzo di elementi che modificano la meccanica della macchina, quindi i distanziali.
Ryo Saeba
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
...e secondo te cosa modificano i distanziali?
O metti un distanziale o metti un cerchio con et basso la cosa non cambia.
Vai a modificare la carreggiata.
Cmq di discussioni del genere la rete ne è piena.
Ti prendo un post a caso senza dire la provenienza...
____POST____________________________________________________________________________________
Se non si da retta nemmeno al codice della strada la vedo difficile
Comunque, per carreggiata si intende praticamente l'interasse tra le ruote. Sul manuale della macchina c'è un disegno, che indica le misure dell'auto, e sono anche indicati i cerchi di serie con tutte le caratteristiche, incluso l'ET, ossia l'offset o sporgenza del punto di fissaggio dall'asse del cerchio.
Un cerchio con canale più stretto o più largo farebbe sporgere di più o di meno il pneumatico senza modificare la carreggiata dell'auto, se si modifica l'offset (ET) la carreggiata varia.
______Fine POST________________________________________________________________________
O metti un distanziale o metti un cerchio con et basso la cosa non cambia.
Vai a modificare la carreggiata.
Cmq di discussioni del genere la rete ne è piena.
Ti prendo un post a caso senza dire la provenienza...
____POST____________________________________________________________________________________
Se non si da retta nemmeno al codice della strada la vedo difficile
Comunque, per carreggiata si intende praticamente l'interasse tra le ruote. Sul manuale della macchina c'è un disegno, che indica le misure dell'auto, e sono anche indicati i cerchi di serie con tutte le caratteristiche, incluso l'ET, ossia l'offset o sporgenza del punto di fissaggio dall'asse del cerchio.
Un cerchio con canale più stretto o più largo farebbe sporgere di più o di meno il pneumatico senza modificare la carreggiata dell'auto, se si modifica l'offset (ET) la carreggiata varia.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
leggessi bene capiresti che io sostengo che i distanziali sono illegali.
Il discorso carreggiata è ridicolo perche' gia' montanto i cerchi da 16, al posto di quelli da 15, LA CARREGGIATA CAMBIA!
Il discorso carreggiata è ridicolo perche' gia' montanto i cerchi da 16, al posto di quelli da 15, LA CARREGGIATA CAMBIA!
Ryo Saeba
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Ho letto bene ryo.
Il mio è un concetto.
Non è il distanziale di per se illegale.
E' l'allargamento della carreggiata che è illegale.
Dato che il distanziale allarga la carreggiata allora non lo puoi montare.
Certo alla fine il distanziale è illegale.
Se mantieni lo stesso et , i cerchi da 16 non fanno aumentare la carraggiata.
Il mio è un concetto.
Non è il distanziale di per se illegale.
E' l'allargamento della carreggiata che è illegale.
Dato che il distanziale allarga la carreggiata allora non lo puoi montare.
Certo alla fine il distanziale è illegale.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
No, non è cosi'. Tu interpreti, e male.
L'articolo (di cui ora non ricordo il nome ma ne avevo 'parlato' a suo tempo con vinz)
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 52#p125852 dice che non si possono installare componenti che modifichino la meccanica, inteso come pezzo aggiuntivo.
Poi, we, se mi dici che non vedi ragione e vuoi tenerti la tua opinione, ninete al mondo te la puo' far togliere ed evito di continuare a controbattere, per la serie, ognuno si tiene la sua.
A parita' di et i cerchi da 16 hanno il canale maggiore, quindi, di conseguenza, allarghi la carreggiata. Idem per chi passa dai 14 ai 15.
L'articolo (di cui ora non ricordo il nome ma ne avevo 'parlato' a suo tempo con vinz)
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 52#p125852 dice che non si possono installare componenti che modifichino la meccanica, inteso come pezzo aggiuntivo.
Poi, we, se mi dici che non vedi ragione e vuoi tenerti la tua opinione, ninete al mondo te la puo' far togliere ed evito di continuare a controbattere, per la serie, ognuno si tiene la sua.
A parita' di et i cerchi da 16 hanno il canale maggiore, quindi, di conseguenza, allarghi la carreggiata. Idem per chi passa dai 14 ai 15.
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Re: Scelta cerchi in lega per ottenere allargamento carreggiata
Credo che tu confonda carreggiata con larghezza della ruota...
La larghezza della ruota è data sia dal canale e sia dal tipo di gomma che monti.
Ad es una 195 è ovviamente + larga di una 185.
Ancora di più se metti canale da 7 con origine canale da 6.
La carreggiata è un'altra cosa.
Da Wikipedia...
___________________________________________________________________________________________
Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
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La larghezza della ruota è data sia dal canale e sia dal tipo di gomma che monti.
Ad es una 195 è ovviamente + larga di una 185.
Ancora di più se metti canale da 7 con origine canale da 6.
La carreggiata è un'altra cosa.
Da Wikipedia...
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Nell'industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
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