Campanatura

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Campanatura

Messaggio da davide1983 »

In vista del cambio gomme e relativi controlli mi è balenata l'idea di una modifica della campanatura...Voi ne sapete qualcosa a riguardo?Qualcuno ha modificato la campanatura?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Re: Campanatura

Messaggio da spago »

devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

spago ha scritto:devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere

A si era gia parlato dei dadi ecce3ntrici...Ma cambiando la campanatura dove vado a guadagnare?Tipo con campanatura negativa dovrebbe essere meglio per inserimenti in curva più veloci...ma immagino abbia anche delle controindicazioni...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

davide1983 ha scritto:
spago ha scritto:devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere

A si era gia parlato dei dadi ecce3ntrici...Ma cambiando la campanatura dove vado a guadagnare?Tipo con campanatura negativa dovrebbe essere meglio per inserimenti in curva più veloci...ma immagino abbia anche delle controindicazioni...
La campanatura negativa(fino a certe quote) migliora l'appoggio della vettura in curva,facendo lavorare la gomma interamente a terra e la spalla piu' perpendicolare all'asfalto.Di contro hai uno sterzo piu' leggero sul dritto e un usura meno regolare della gomma(sul dritto appoggia meno sull'esterno,consumandosi meno)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Molto interessante... :D
cleric88
Bravista
Bravista
Modello: 115 16v gt

Messaggio da cleric88 »

davide1983 ha scritto:In vista del cambio gomme e relativi controlli mi è balenata l'idea di una modifica della campanatura...Voi ne sapete qualcosa a riguardo?Qualcuno ha modificato la campanatura?
un'altro modo x fare una leggera campanatura è fare come ho fatto io quando ho messo le molle.
a vettura sul ponte prima di stringere gli ammo, io tenevo il mozzo piegato verso l'interno mentre un'altro stringeva tutto... nn è una campanatura esagerata xò c'è...
poi cmq x cose + accentuate devi comprare i kit ke vendono a posta.
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 20v
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

non serve a niente modificare la campanatura della makkina.. serve solamente a consumare male e far lavorare male i penumatici.. invece di durarti 35.000 km te ne durano 20.000 perche poi ti esce la cintura metallica fuori ;)

inoltre nel tuo caso dopo aver cambiato ammortizzatori, fare la convergenza è d obbligo :hola: :D
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Attento che con il tuo metodo rischi di avere le due ruote con incidenze asimmetriche sull'asfalto... e anche se di poco portano la macchina a tirare da un lato o dall'altro.

Un buon modo di aprire leggermente la campanatura in modo uniforme è quello di stringere leggermente di più la barra duomi se ovviamente la montate e se è regolabile. E' consigliabile eseguire l'operazione con le ruote anteriori sollevate da terra.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 20v
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

Dreamweaver ha scritto:Attento che con il tuo metodo rischi di avere le due ruote con incidenze asimmetriche sull'asfalto... e anche se di poco portano la macchina a tirare da un lato o dall'altro.

Un buon modo di aprire leggermente la campanatura in modo uniforme è quello di stringere leggermente di più la barra duomi se ovviamente la montate e se è regolabile. E' consigliabile eseguire l'operazione con le ruote anteriori sollevate da terra.

diciamo che quella reazione della makkina è presente quando ci sono problemi di "deriva" ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Vikingo ha scritto:Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland

:D :D
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Vikingo ha scritto:Alla mia Brava, ho montato
beh,e' normale.. abbassando di molto l'auto si interviene sull'unico "lato" del triangolo che permette variazioni di assetto...Abbassando l'auto,con la ruota "vincolata" dal braccio trasversale avvicini la ruota al perno superiore,inducendola ad assumere un inclinazione con il terreno piu' negativa dell'originale..
Che poi si rovinino prima le gomme non e' del tutto corretto..basta ravvicinare gli intervnti di rotazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

Manuel88 ha scritto:non serve a niente modificare la campanatura della makkina.. serve solamente a consumare male e far lavorare male i penumatici.. invece di durarti 35.000 km te ne durano 20.000 perche poi ti esce la cintura metallica fuori ;)

inoltre nel tuo caso dopo aver cambiato ammortizzatori, fare la convergenza è d obbligo :hola: :D
Ellamadonna.. non si danno di certo 5° gradi di campanatura per distruggere le gomme.. si regola di qualche decimo o un grado al max!! :D

Poi scusa dici che non serve a nulla maaaa.. hai provato?

Sulle macchine serie (tipo la mia :rotfl: ) si possono regolare campanatura convergenza e toe di qualche grado in positivo e negativo rispetto allo standard per poter personalizzare l'assetto. E credimi che solo qualche decimo cambia tanto ;)
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

io da quando ho gli eccentrici x la campanatura ho le gomme che mi durano + di 12 mesi dato che la spalla nn si mangia prima del resto della gomma....e cmq una campanatura negativa di solo 0.15° si sente eccome in curva.

certo 60 euro di eccentrici non tutti li vogliono spendere...
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

...si sente... si sente...
Rispondi