Campanatura
Moderatore: Staff
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
Campanatura
In vista del cambio gomme e relativi controlli mi è balenata l'idea di una modifica della campanatura...Voi ne sapete qualcosa a riguardo?Qualcuno ha modificato la campanatura?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- spago
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3029
- Iscritto il: 29 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
- Località: trento
- Contatta:
Re: Campanatura
devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
Re: Campanatura
spago ha scritto:devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere
A si era gia parlato dei dadi ecce3ntrici...Ma cambiando la campanatura dove vado a guadagnare?Tipo con campanatura negativa dovrebbe essere meglio per inserimenti in curva più veloci...ma immagino abbia anche delle controindicazioni...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
Re: Campanatura
La campanatura negativa(fino a certe quote) migliora l'appoggio della vettura in curva,facendo lavorare la gomma interamente a terra e la spalla piu' perpendicolare all'asfalto.Di contro hai uno sterzo piu' leggero sul dritto e un usura meno regolare della gomma(sul dritto appoggia meno sull'esterno,consumandosi meno)davide1983 ha scritto:spago ha scritto:devi comperare dei dadi eccentrici da mettere al posto di uno dei 2 che tengo il mozzo attaccato all'ammortizzatore... costano 56 euro circa. se nn li trovi fammi un fischio che te li mando ma il gommista dovrebbe averne in casa di roba del genere
A si era gia parlato dei dadi ecce3ntrici...Ma cambiando la campanatura dove vado a guadagnare?Tipo con campanatura negativa dovrebbe essere meglio per inserimenti in curva più veloci...ma immagino abbia anche delle controindicazioni...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
Re: Campanatura
Molto interessante... ![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
-
- Bravista
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 04 feb 2008 19:13
- Fiat: Bravo
- Modello: 115 16v gt
- Località: Rapallo (Genova)
Re: Campanatura
un'altro modo x fare una leggera campanatura è fare come ho fatto io quando ho messo le molle.davide1983 ha scritto:In vista del cambio gomme e relativi controlli mi è balenata l'idea di una modifica della campanatura...Voi ne sapete qualcosa a riguardo?Qualcuno ha modificato la campanatura?
a vettura sul ponte prima di stringere gli ammo, io tenevo il mozzo piegato verso l'interno mentre un'altro stringeva tutto... nn è una campanatura esagerata xò c'è...
poi cmq x cose + accentuate devi comprare i kit ke vendono a posta.
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4432
- Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 20v
- Località: Roma(san cesareo)
- Contatta:
Re: Campanatura
non serve a niente modificare la campanatura della makkina.. serve solamente a consumare male e far lavorare male i penumatici.. invece di durarti 35.000 km te ne durano 20.000 perche poi ti esce la cintura metallica fuori
inoltre nel tuo caso dopo aver cambiato ammortizzatori, fare la convergenza è d obbligo
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
inoltre nel tuo caso dopo aver cambiato ammortizzatori, fare la convergenza è d obbligo
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Campanatura
Attento che con il tuo metodo rischi di avere le due ruote con incidenze asimmetriche sull'asfalto... e anche se di poco portano la macchina a tirare da un lato o dall'altro.
Un buon modo di aprire leggermente la campanatura in modo uniforme è quello di stringere leggermente di più la barra duomi se ovviamente la montate e se è regolabile. E' consigliabile eseguire l'operazione con le ruote anteriori sollevate da terra.
Un buon modo di aprire leggermente la campanatura in modo uniforme è quello di stringere leggermente di più la barra duomi se ovviamente la montate e se è regolabile. E' consigliabile eseguire l'operazione con le ruote anteriori sollevate da terra.
![Immagine](http://img176.imageshack.us/img176/6097/signbarbtcbr7.png)
![Immagine](http://img214.imageshack.us/img214/133/401204619295kr7.png)
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4432
- Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 20v
- Località: Roma(san cesareo)
- Contatta:
Re: Campanatura
Dreamweaver ha scritto:Attento che con il tuo metodo rischi di avere le due ruote con incidenze asimmetriche sull'asfalto... e anche se di poco portano la macchina a tirare da un lato o dall'altro.
Un buon modo di aprire leggermente la campanatura in modo uniforme è quello di stringere leggermente di più la barra duomi se ovviamente la montate e se è regolabile. E' consigliabile eseguire l'operazione con le ruote anteriori sollevate da terra.
diciamo che quella reazione della makkina è presente quando ci sono problemi di "deriva"
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 511
- Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
- Località: Termoli.
Re: Campanatura
Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
Re: Campanatura
Vikingo ha scritto:Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
Re: Campanatura
beh,e' normale.. abbassando di molto l'auto si interviene sull'unico "lato" del triangolo che permette variazioni di assetto...Abbassando l'auto,con la ruota "vincolata" dal braccio trasversale avvicini la ruota al perno superiore,inducendola ad assumere un inclinazione con il terreno piu' negativa dell'originale..Vikingo ha scritto:Alla mia Brava, ho montato
un assetto ribassato di 5 cm ed è venuta fuori una campanatura leggermente negativa a tutte le ruote e, sinceramente non ho avuto consumi asimmetrici ed in curva è inchiodata!!! mi diverto come un bambino a Disneyland
Che poi si rovinino prima le gomme non e' del tutto corretto..basta ravvicinare gli intervnti di rotazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- nixx
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2942
- Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: GP
- Località: BG
- Contatta:
Re: Campanatura
Ellamadonna.. non si danno di certo 5° gradi di campanatura per distruggere le gomme.. si regola di qualche decimo o un grado al max!!Manuel88 ha scritto:non serve a niente modificare la campanatura della makkina.. serve solamente a consumare male e far lavorare male i penumatici.. invece di durarti 35.000 km te ne durano 20.000 perche poi ti esce la cintura metallica fuori![]()
inoltre nel tuo caso dopo aver cambiato ammortizzatori, fare la convergenza è d obbligo![]()
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Poi scusa dici che non serve a nulla maaaa.. hai provato?
Sulle macchine serie (tipo la mia
![rotlf :rotfl:](./images/smilies/muuahuah.gif)
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
- spago
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3029
- Iscritto il: 29 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
- Località: trento
- Contatta:
Re: Campanatura
io da quando ho gli eccentrici x la campanatura ho le gomme che mi durano + di 12 mesi dato che la spalla nn si mangia prima del resto della gomma....e cmq una campanatura negativa di solo 0.15° si sente eccome in curva.
certo 60 euro di eccentrici non tutti li vogliono spendere...
certo 60 euro di eccentrici non tutti li vogliono spendere...
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 511
- Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
- Località: Termoli.
Re: Campanatura
...si sente... si sente...