COMANDO PER VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO...
Moderatore: Staff
- mrcnet
- Fondatore
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v
- Contatta:
ho chiesto al mio meccanico riguardo lo scherzetto che mi ha fatto sulla mia che vi dicevo nel post prima.. in pratica si accende a freddo appena accendo la macchina perch? magari si era accesa mentre spegnevo la macchina la volta prima e quindi ha preso in memoria che si doveva accendere e quindi me l'accende al primo giro di chiave che faccio..
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
-
- Bravista
- Modello: 1.6 16v
mrcnet ha scritto:ho chiesto al mio meccanico riguardo lo scherzetto che mi ha fatto sulla mia che vi dicevo nel post prima.. in pratica si accende a freddo appena accendo la macchina perch? magari si era accesa mentre spegnevo la macchina la volta prima e quindi ha preso in memoria che si doveva accendere e quindi me l'accende al primo giro di chiave che faccio..
questa non mi ? mai capitata!
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Fagiano :fagiano:](./images/smilies/redface.gif)
Feedback positivi mercatino: appasionato,davide1983
GERMAN STYLE FAN
GERMAN STYLE FAN
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
- mrcnet
- Fondatore
- Contatta:
ho chiesto a un mio amico meccanico per il problemino che vi dicevo della ventola che parte a freddo.. vi ricordate il mio meccanico diceva che pu? essere che prende in memoria che si doveva accendere allo spegnimento dell'auto e me l'accende al primo avvio anche se ormai ? gi? fredda...
quest'altro amico meccanico invece dice che secondo lui c'? qualche problema con i cablaggi e quindi mi parte a volte in avvio.. la cosa importante ? che mi parta quando davvero serve ovvero quando scalda, e cosi funziona.. per? secondo lui se mi si accende troppo spesso la resistenza che la regola potrebbe partire.. che dite voi? alla fine mi succede una volta ogni tanto non ogni volta che accendo l'auto.. quindi non penso che questo accendersi un po' di pi? possa far danni no?
quest'altro amico meccanico invece dice che secondo lui c'? qualche problema con i cablaggi e quindi mi parte a volte in avvio.. la cosa importante ? che mi parta quando davvero serve ovvero quando scalda, e cosi funziona.. per? secondo lui se mi si accende troppo spesso la resistenza che la regola potrebbe partire.. che dite voi? alla fine mi succede una volta ogni tanto non ogni volta che accendo l'auto.. quindi non penso che questo accendersi un po' di pi? possa far danni no?
- m4rc8
- Super Bravista
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
Rettifico per tutti...breus ha scritto:su quasi tutte direi...marcomariotti ha scritto:non solo l'hgt... pure nel 1.8 son comandate dalla centralina...
ma sulla nostra TD100 no...ed i contatti tra l'altro, non s? perch?, passano per il devio luci....parlo per esperienza personale...
il libretto uso e manutenzione dice:
Elettroventilatore per raffreddamento radiatore con accensione e disinserimento:
-regolato da interruttore termostatico sul radiatore nelle versioni 80 100 155 td75 jtd105
-gestito dalla centralina controllo motore nella versione 115
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- mrcnet
- Fondatore
- Contatta:
no ma infatti nemmeno a me faceva questo scherzo.. secondo me quando mi hanno ricollegato tutto hanno sbagliato qualche camblaggio.. appena avr? un po' di tempo gli far? fare un controllino a riguardo..BravoMan ha scritto:a me no... ho provato ma niente...
l'unica cosa che mi preme ? che per ora posso stare tranquillo, infatti non credo che se la ventola parte qualche volta in pi? possa far danni.. alla fine quando deve che ? calda si accende.. sarebbe da preoccuparsi se accadeva il contrario ovvero non si accendeva quando doveva..
- smithfzs81
- Bravista
- Modello: 1.8 16v Gt
te marco come minimo hai attaccato un'ulteriore cinghia tra l'alternatore e la ventola...mrcnet ha scritto:ho chiesto a un mio amico meccanico per il problemino che vi dicevo della ventola che parte a freddo.. vi ricordate il mio meccanico diceva che pu? essere che prende in memoria che si doveva accendere allo spegnimento dell'auto e me l'accende al primo avvio anche se ormai ? gi? fredda...
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
? x quello che come metti in moto parte la ventola!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:c::c::c::c:
provato a staccare la cinghia???