Sensore posizione pedale
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Il potenziometro dell'acceleratore, nei motori JTD, si trova alla sommità dell'acceleratore.
Se ti infili con la testa sotto i pedali e guardi verso l'alto (steso sul sedile a testa in giù e panza all'aria), leva il rivestimento sopra i pedali e segui con la mano o con gli occhi il tondino di ferro che dal pedale dell'acceleratore sale su (supera la molla di richiamo con un rinvio e continua su); ad un certo punto sentirai o vedrai, attaccata al tondino tramite un rinvio in ferro, una cosa tubolare di plastica nera di diametro 4 cm ca. e lunga una dacina di cm, imbullonata con due dadi da 10 (se non mi ricordo male) dietro il devioluci e attaccata con un attacco molex bianco a 6 o 8 fili ad una matassina nera di fili che arriva dritta dritta alla centralina. Quello è il potenziometro.
Non lo si vede da dietro il devioluci nè da dietro il quadro perchè li dietro è inscatolato, ed è abbastanza difficile vederla anche da sotto, perchè è dietro il piantone dello sterzo.
Spero di esserti stato utile e di non aver detto una marea di fesserie
Sciau
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Quando il mare è in burrasca... ogni BUCO è un porto!
In guerra e in carestia... ogni BUCO è trincea!
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Cerco appartamento a Torino vicino al Lingotto, mi aiutate?
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A disposizione!
... se nu ni iutamu nui!
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Grassie grassie
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grazie ancora x la spiegazione... non c'è niente in giro che spieghi come smontare il potenziometro ...MeloS ha scritto:Il potenziometro dell'acceleratore, nei motori JTD, si trova alla sommità dell'acceleratore.
Se ti infili con la testa sotto i pedali e guardi verso l'alto (steso sul sedile a testa in giù e panza all'aria), leva il rivestimento sopra i pedali e segui con la mano o con gli occhi il tondino di ferro che dal pedale dell'acceleratore sale su (supera la molla di richiamo con un rinvio e continua su); ad un certo punto sentirai o vedrai, attaccata al tondino tramite un rinvio in ferro, una cosa tubolare di plastica nera di diametro 4 cm ca. e lunga una dacina di cm, imbullonata con due dadi da 10 (se non mi ricordo male) dietro il devioluci e attaccata con un attacco molex bianco a 6 o 8 fili ad una matassina nera di fili che arriva dritta dritta alla centralina. Quello è il potenziometro.
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eheh prego prego, mo però mi emoziono
Cmq lo conosco perchè son già due volte che l'ho smontato, e ti dirò che continua a darmi problemi... ma forse questa volta è proprio la centralina o il fascio di fili che ci entrano!
Appena riscendo a Lecce rismonto tutto!!!
Sciau
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raga ma secondo voi vale la pena di cambiare il potenziometro (ho 1 jtd 105) dopo 200.000km ??? mi e' successo anche a me che non mi accellerava + e con la spia dell'iniettore acceso... sono stato dall'elettr. il quale mi ha resettato tutto , per verifica, il day seguente sono andato al lavoro a 40 km\h ....
dalla sera stessa nn ho + riscontrato nulla... che dite??
e' solo una verifica di opinioni prima di spendere 300€uri a vuoto...
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