Guida alla risoluzione dei problemi dopo la modifica xeno

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Damianoo
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Messaggio da Damianoo »

m4rc8 ha scritto:
Welter ha scritto:scusate l'OT...ma quanto costa il kit xeno (potente :sbav: ) extra bianco???
cerca la discussione in ebay,ce ne son di tutti i tipi e colori :gren:

@ Bravotrofeo,io credo che il tuo kit abbia qualche difetto,dato che appunto come dici la ballast di destra vien accesa cmq dal rele' che serve la prima..

il condensatore io l'ho montato uno per ballast,sui cavetti delle alogene,che a me alimentano direttamente le ballast,a te comandano la bobina del rele'(solo il faro di sx,ma le accende entrambe);quindi il condensatore tu potresti montarlo a monte del rele',sui due cavi che parton dalla batteria
io lo metterei sui cavi dei fari che hanno il compito di eccitare la bobina... a che serve scusa metterlo su quelli che arrivan dalla batteria? li la tensione l'avrai sempre... :tongue:
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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

vero..intendevo scrivere a valle del rele'..in modo che se e' lento a attaccare/staccare il condensatore sopperisce a questi momenti
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Welter
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Messaggio da Welter »

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>DOPPIO CLICK<per vederlo bene

cosi va montato no?
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Danybravo
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Re: Guida alla risoluzione dei problemi dopo la modifica xen

Messaggio da Danybravo »

m4rc8 ha scritto:come a lungo richiesto ecco la guida per chi come me ha avuto problemi dopo l'installazione di un kit di conversione xeno

Il mio problema,gia' subito dopo il montaggio,era un momentaneo spegnimento delle ballast all'atto di accendere o spegnere i fari abbaglianti,problema molto probabilmente legato ai devio Fiat che al momento dello scambio tolgon per una frazione di secondo tensione sui terminali
Dato che la lampada alogena funziona per mezzo dell'incandescenza di un filamento il difetto non si nota,mentre una molto piu' sensibile ballast elettronica lo avverte in maniera nettamente piu' visibile.

Altro non ho fatto che inserire un condensatore elettrolitico in parallelo ai due cavi che alimentano le ballast,dando cosi' continuita' con il capacitore a questo lievissimo ritardo di alimentazione.

Per la modifica e' bene usare un condensatore che sopporti una tensione di almeno 18V(l'alternatore a motore acceso produce corrente a oltre 14V) e con una capacita' di almeno 3500uF

Il condensatore andra' collegato rispettandone la polarita',quindi contatto positivo assieme al positivo dell'auto(il faston protetto da un cappuccio plastico,quello che andava proprio sulla H1) e contatto negativo(di solito indicato con una striscia lungo tutta l'altezza del condensatore) sulla massa.

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Cosi' facendo lo sfarfallio del fascio xeno(a me addirittura si spegneva..un istante) e' eliminato dal condensatore,che scaricandosi alimenta lui stesso la ballast.

le piu' recenti versioni digitali sembrano non avere questi problemi(avranno loro gia' all'interno stabilizzatori sull'alimentazione)


good tune ;)


edit:dimenticavo di dire che i condensatori li ho poi fissati con colla a caldo all'interno dei coperchietti grigi,avendo avuto l'accortezza di saldare ai suddetti capacitori filo a sufficienza ;)
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Messaggio da mrcnet »

questa guida è ok? mi date il benestare la pubblico sul sito?
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Messaggio da m4rc8 »

se gli altri son d'accordo... :gren:

d'altra parte l'ho scritta io..e' normale che sia ok :gren:
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Messaggio da davide1983 »

:gren: Pienamente daccordo


@m4rc8 ricordati di cio quando ti chidederò una mano a montare le ballast :pernacchia: :gren:
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Messaggio da m4rc8 »

senza problemi ;)
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Messaggio da bravotrofeo »

confermo che la guida è ok anche con i xeno da 55watt e per che avesse il rele come me, stamattina ho fatto la modifica, però ho messo un condensatore da 24v 3300uf...
questa è la foto...
l'ho collegato hai 2 fili che andavano collegati alle vecchie luci, facendo un buco sulla custodia di plastica e facendoli uscire da lì...
poi ho preso i due fili che venivano direttamente dal relè (+e-) e ci ho messo il condensatore!


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Messaggio da m4rc8 »

:metallica:
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Messaggio da Manuel88 »

cmq i xeno che sto vendendo io non danno carenza di potenza nemeno con fari da 100 W accesi ! ;)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

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Messaggio da mrcnet »

una domanda al volo, le lampadine degli xeno scaldano di piu o di meno di quelle normali?
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Messaggio da davide1983 »

Dovrebbero scladare di meno visto che sono un potenza più bassa....
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Messaggio da m4rc8 »

in teoria meno,non fa luce per effetto joule ma per una "combustione" del gas contenuto nelle ampolle..

in pratica..non ho mai controllato con mano :gren:
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Messaggio da davide1983 »

m4rc8 ha scritto:in teoria meno,non fa luce per effetto joule ma per una "combustione" del gas contenuto nelle ampolle..

in pratica..non ho mai controllato con mano :gren:
Esatta la teoria...dai marco fai da cavia e prova con mano... :pernacchia:
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