motore 1.4 90cv

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

asba
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 nov 2007 13:42
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90cv

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da asba »

se queste sono le premesse allora bisognerà adottarti con un impianto a gas. voi che ne pensate? è sicuro gasare questo motore? anche perchè da gennaio cominciano gli ecoincentivi sull'impianti a gas.

data la vostra esperienza volevo un vostro parere a riguardo
Avatar utente
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5159
Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Località: Nole(To)
Contatta:

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da davide1983 »

asba ha scritto:se queste sono le premesse allora bisognerà adottarti con un impianto a gas. voi che ne pensate? è sicuro gasare questo motore? anche perchè da gennaio cominciano gli ecoincentivi sull'impianti a gas.

data la vostra esperienza volevo un vostro parere a riguardo
Io dico di aspettare che faccia un po di km e poi si vede....In ogni caso ormai gli impinati a gas stanno pian piano diventando sempre più sofisticati e sicuri
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
sanchez
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2007 15:54
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1,4 16v

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da sanchez »

tra gas e metano quale scegliere e perche'....?
grazie a chi rispondera' :giusto:
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Wastegate »

davide1983 ha scritto:
Wastegate ha scritto:
sanchez ha scritto:Quello che mi fa incaz...e e' il consumo dichiarato che da la fiat x questo modello, 8,7 lt x 100km combinato, come cavolo e' possibile aver fatto 37lt x 320km...?! Praticamente ho quasi raddoppiato,non so proprio che pensare mi cadono le braccia e qualcos'altro!!! :eek:
Provero' a rivolgermi ad un concessionario piu' grande x sentire che spiegazione mi danno...
Stai tranquillo, devi fare un po' di km. Hai la sonda lambda nuova, all'inizio regola male. E tieni da conto che in inverno i consumi crescono. Viaggia un po' e vedrai che va a posto.
In effetti da nuovo consuma sempre di più con l'andare dei km si stabilizza e consuma meno
E lo stesso succede quando la macchina rimane ferma per diversi mesi....
sanchez
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 60
Iscritto il: 17 nov 2007 15:54
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1,4 16v

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da sanchez »

Se mi dite che da nuova e' normale son piu' tranquillo...staremo a vedere.... :roll:
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Wastegate »

sanchez ha scritto:tra gas e metano quale scegliere e perche'....?
grazie a chi rispondera' :giusto:
Col gas (=GPL) parcheggi fino al primo livello sotto terra e devi dichiararlo all'imbarco delle navi. Reperibilità massima.
Con metano puoi parcheggiare dove vuoi ma hai una bombola da 300bar sotto il sedere che deve resistere ai proiettili (contro i soli 4ar del gas...).
Reperibilità minima.
Ecco il quadro.
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Dimentichi le Prestazioni ed il risparmio.
A METANO vai la meta' e spendi NULLA.
A GPL vai un po' meno,ma con gli ultimi impianti la differenza e' davvero MINIMA,e spendi un po' di piu'(abbastanza di piu' direi...)
asba
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 nov 2007 13:42
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90cv

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da asba »

cmq da quello che ho capito il gpl conviene anche perchè un minimo di prestazione vorrei che rimanessero. poi se paragoniamo il gpl rispetto alla benzina il gpl conviene sempre parecchio. ma na curiosità:se diamo qualche cavallo in piu tramite centralina, i consumi nn dovrebbero diminuire?
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Wastegate »

asba ha scritto:cmq da quello che ho capito il gpl conviene anche perchè un minimo di prestazione vorrei che rimanessero. poi se paragoniamo il gpl rispetto alla benzina il gpl conviene sempre parecchio. ma na curiosità:se diamo qualche cavallo in piu tramite centralina, i consumi nn dovrebbero diminuire?
...direi aumentare. Giusta la precisazione di Vinc_o_Lion: a considera un rendimento 80% del GPL e un costo di 0.65€/l. Per il metano il costo è al kg quindi non saprei fare un confronto. Comunque a Metano risparmi ancora di più ma perdi molto, molto di più che col gas...
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Vinz_O_Lion »

ehm....VINZ....senno' sembra che hai vinto uno Snack....VINCO LION....
:gren: :gren: :gren:

cmq si' il discorso e' appunto sul rendimento......IO userei GPL...tra l'altro con gli ultimi impianti ad INIEZIONE LIQUIDA la macchina va' piu' a GPL che a BENZA.......
:stordita:
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Wastegate »

Vinz_O_Lion ha scritto:ehm....VINZ....senno' sembra che hai vinto uno Snack....VINCO LION....
:gren: :gren: :gren:

cmq si' il discorso e' appunto sul rendimento......IO userei GPL...tra l'altro con gli ultimi impianti ad INIEZIONE LIQUIDA la macchina va' piu' a GPL che a BENZA.......
:stordita:
Sì, scusami Vinz, errore notturno... Forse meglio che a benzina non direi. Gente che ha lavorato in BRC mi ha parlato di un -10% di potenza (ultima generazione, bada bene...) e però poi devi considerare che tutti gli avviamenti te li fai a benzina...
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Vinz_O_Lion »

figurati scherzavo... ;)
ma sei sicuro -10??
ad iniezione liquida ho letto di prestazioni MGLIORATE in alcuni casi.....e pur nn essendo io proprio AMANTE del Gas.....
(firma docet :gren:) direi che nn e' male....
:figo:
Avatar utente
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 nov 2007 04:03
Fiat: Nuova Bravo
Modello: T-JET 150

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Wastegate »

Sono dati che mi ha fornito un tipo che lavorava in progettazione lì... parli di iniezione in fase liquida? Quindi in alta pressione... dovrei informarmi.
Ti faccio sapere...
Anche io non amo il gas... ma almeno così pigi il pulsante e torni all'amata broda...
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da Vinz_O_Lion »

si iniezione diretta liquida....io pero' sono uno SPRECONE....a me la TRUDONA MANGIABENZA me piasce TANTO.....
asba
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 nov 2007 13:42
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 90cv

Re: motore 1.4 90cv

Messaggio da asba »

beato te che puoi. a me tra rata e assicurazione e il resto,meno beve e piu starei bene.

la mia paura per il gas è che st'impianti spesso danno problemi. poi la garanzia decade.

nn so che fà :(
Rispondi