questo è il primo messaggio che scrivo non nella sezione presentazioni.
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
Vi vorri raccontare la mia esperienza con la mia Bravo...ma prima un pò di info.
Sono di vicino Firenz, lavoro come tecnico elettronico in un'azienda del settore e e nel 2008 ho acquistato una Bravo 1.4 tjet da 120cv.
Veniiamo alla mia esperienza:
All'epoca dell'acquisto decisi di far montare da un'installatore BRC della zona.
Quei gran figli di... della concessionaria mi dissero che dovevo usare un pò di benzina ogni tanto (queste sono state tutte le raccomandazioni che ho ricevuto...in seguito vi spiego perchè)
A distanza di qualche anno notai un certo consumo di olio...preoccupato andai all'officina Fiat chiedendo spiegazioni e mi fu detto che questi motori consumano fino a 400g per 1000km...io rimasi un pò perplesso ma decisi di fidarmi.
Con il passare del tempo mi sembrava che questo consumo tendesse ad aumentare...ma onestamente non feci nessuna indagine precisa..e mi limitai a fare rabbocchi...
La storia continua così fino a circa un paio di anni fa...quando è iniziato uno strano fenomeno...la macchina aveva iniziato ad andare con un solo 3 cilindri....poco male...era solo una candela...
Sostituite...sti cazzi quanto costano ste candele al platino....dopo 6 mesi successe nuovamente.
Preoccupato chiese nuovamente info ai mec. fiat che mi risposero... "eh le candele vanno cambiate dopo xx km..." mah...
la storia continua nuovamente così' solo che la cadenza delle sostituzioni candele si fa più ravvicinata.
Per farla breve....la mia bravo ora è sotto i ferri a cuore aperto...sto cambiando il motore con un nuovo motore revisionato...perchè avevo due cilindri ovalizzati e le valvole incassate a bestia.
Lo so la spesa non è poca....ma la macchina a parte il motore è perfetta e poi non volgio spendere per una nuova auto...son scelte.
Mi chiedo è capitato anche a qualcuno di voi? solo il solo stronzo che ha fatto questa serie di errori sottovalutando l'usura dovuta alla combustione secca/altaT del GPL?!
Vorrei conoscere le vostre esperienze in tal senso....
Inoltre vorrei sapere cosa pensate dei kit salva valvole che rilasciano olio lubrificante in camera di scoppio per raffreddare e lubrificare le sedi valvole... io ho trovato il kit della JLM e l'altro che si chiama...Flash Lube... Pensate che possa aiutare?! ovviamente vorrei usar ancora il GPL....magari intervallando più spesso la benzina e facendo una manutenzione intensiva....
insomma consigliatemi anche voi...in special modo su questi kit di lubrificazione valvole.
a presto
alex