Frizioni cilindretti e affini
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Frizioni cilindretti e affini
Son sempre qui a rompervi le scatole, ormai mi affido unicamente alla vostra titanica sapienza ho scoperto che la perdita di liquido freni se ne viene dal cilindretto di attuazione della frizione idraulica che se ne sta andando a fottio, io ripeto ero meccanico moto e penso di riuscire a sostituirlo da solo ma vorrei se possibile qualche dritta sullo spurgo (uso lo spurgafreni? avviene per caduta dalla frizione? devo pomparla come un freno) e sul montaggio\smontaggio delle componenti in merito di modalità tempi e attrezzi... per ringraziamento se mi aiutate posterò una guida completa e dettagliata in questo post TX
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Tutta la sostituzione è indicata nel manuale officina, e te da socio devi soltanto avere la pazienza di sbirciarlo....
Ora non ricordo esattamente la pagina, guardo...
Per lo spurgo basta che uno sta al posto di guida e pompa e uno sta al vano motore e spurga dalla valvola sul pistone.
So anche che quando "partono" pistone e pompa frizione, quasi sempre lo fanno in tandem, meglio se le sostituisci entrambe.
Dato che lo fai sostituisci integralmente tutto l'olio freni e flusha il circuito con alcool etilico, poi metti un'olio freni a base siliconica della sintoflon.
E' sicuramente un prodotto degno di nota!
Oltre ad avere una specifica Api DOT più elevata, non è igroscopico, quindi non tenderà a deteriorarsi nel tempo
Si chiama silicon brake fluid, SBF dot 5.
Per chiunque voglia un'olio freni dot 5 senza l'onere della sostituzione ogni 6 mesi.
Il costo è proporzionale al prodotto, circa 40 € il litro.
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Per lo spurgo basta che uno sta al posto di guida e pompa e uno sta al vano motore e spurga dalla valvola sul pistone.
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Ma il manuale HGT non c'è Flagello... o per lo meno non lo trovo
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Re: Frizioni cilindretti e affini
l'hgt è una bravo, quindi basta che guardi il manuale bravo
devi togliere la batteria, e il relativo cestello (sono 4 viti con testa da 13)
là hai subito davanti il pistone.
lo cambi, poi devi spurgare, qualcuno pompa sul pedale e l'altro spurga
devi togliere la batteria, e il relativo cestello (sono 4 viti con testa da 13)
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lo cambi, poi devi spurgare, qualcuno pompa sul pedale e l'altro spurga
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Ma allora è una minghiata... ma il pistone è quello sulla campana del cambio, è quello che mi sta perdendo, meglio che cambio anche il pezzo del pedale (la pompa) o è spesa inutile?
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Re: Frizioni cilindretti e affini
So anche che quando "partono" pistone e pompa frizione, quasi sempre lo fanno in tandem, meglio se le sostituisci entrambe.
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Re: Frizioni cilindretti e affini
non è detto, io ho cambiato quella sul cambio e basta.
poi non costa tantissimo la pompetta del pedale quindi dato che devi svuotare vedi tu se ti va di sostituirla
poi non costa tantissimo la pompetta del pedale quindi dato che devi svuotare vedi tu se ti va di sostituirla
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Mi sa che vicino la pompa sul cambio c'è un altro spurgo ragazzi proprio per la frizione, senza sostituire e spurgare tutto l'impianto frenante nel caso l'olio fosse recente
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Certo, l'attuatore della frizione ha il suo spurgo, se non non potresti mai togliere l'aria...
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Re: Frizioni cilindretti e affini
infatti, chi ha detto il contrario?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Errore mio, avevo letto male il post di flagello XD scusate..
Purtroppo ultimamente sono spesso in giro e da cell leggere è un po più scomodo
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Re: Frizioni cilindretti e affini
Ad ogni modo stasera faccio il lavoretto e tante foto cosi domani o appena posso posto la guida per cambiare il cilindretto HGT
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