E' negativo perchè il motore gira più lento e quindi è meno veloce nella risposta, non sono un esperto di meccanica ma sto imparando (facendo gaff) quindi se sbaglio correggetemiWelter ha scritto:e' positivo o negativo diminuire i giri...??Quetzalcoatl ha scritto:quindi aumenti la compressione... e nello stesso tempo riduci i giri, perchè aumenti l'inerzia e l'attrito (magagiore velocità alternativa del pistone nel cilindro)
prematto che ha me nn piacciono i motori da millemila giri, ma preferisco quelli che in meno giri ti sommergono di coppia e di cv...
1.4 12v a 220km/h e oltre......
Moderatore: Staff
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2169
- Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: hgt
- Località: milano
se non erro abbassare i giri significa aumentare la corsa del pistone quindi maggiori consumi e meno risposta in accellerazione solo magari piu omogeneita nell erogazione ma cmq piu lenta quindi ergo peggio infatti per tirare fuori piu potenza di solito si abbassa la testa dando piu giri al motore
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
basta che tiro giu il finestrino!
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Infatti i motori da corsa sono tutti SUPERQUADRI, ovvero l'alesaggio (diametro del pistone) è superiore alla corsa (movimento su e giù del pistone).
Questo per diminuire le inerzie e quindi aumentare i giri. Che poi su un aspirato è il modo migliore di incrementare la SCUDERIA
Abbassare la testa aumenta la compressione "statica", ovvero la compressione dovuta alla forma della camera di scoppio. Dove non è possibile, questa operazione si ottiene anche montando pistoni dal cielo più alto o bielle più lunghe(lo scopo è ridurre la distanza e il volume tra pistone e testa, quindi o Maometto va alla montagna o la montagna va a Maometto )
Mentre invece, la compressione "dinamica" si ottiene dalla corsa del manovellismo dell'albero a gomiti, e ovviamente ha effetto esattamente DOPPIO rispetto allo stesso aumento in mm di biella o pistone, o abbassamento della testa: aumentando la lunghezza del gomito si alzerà il punto morto superiore, e si abbasserà quello inferiore, così se aumentiamo di 4mm la lunghezza del gomito, il pistone avrà un incremento di corsa di 8mm.
Ovviamente l'albero a gomiti RUOTA, quindi la possibilità di aumentare la compressione allungando i gomiti dipende anche dalla LARGHEZZA del monoblocco, che deve permettere al gomito di ruotare...
Oddio, mi sa che sono salito in cattedra un po' troppo, scusate!
Questo per diminuire le inerzie e quindi aumentare i giri. Che poi su un aspirato è il modo migliore di incrementare la SCUDERIA
Abbassare la testa aumenta la compressione "statica", ovvero la compressione dovuta alla forma della camera di scoppio. Dove non è possibile, questa operazione si ottiene anche montando pistoni dal cielo più alto o bielle più lunghe(lo scopo è ridurre la distanza e il volume tra pistone e testa, quindi o Maometto va alla montagna o la montagna va a Maometto )
Mentre invece, la compressione "dinamica" si ottiene dalla corsa del manovellismo dell'albero a gomiti, e ovviamente ha effetto esattamente DOPPIO rispetto allo stesso aumento in mm di biella o pistone, o abbassamento della testa: aumentando la lunghezza del gomito si alzerà il punto morto superiore, e si abbasserà quello inferiore, così se aumentiamo di 4mm la lunghezza del gomito, il pistone avrà un incremento di corsa di 8mm.
Ovviamente l'albero a gomiti RUOTA, quindi la possibilità di aumentare la compressione allungando i gomiti dipende anche dalla LARGHEZZA del monoblocco, che deve permettere al gomito di ruotare...
Oddio, mi sa che sono salito in cattedra un po' troppo, scusate!
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Pedro80
- Bravo Bravista
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 02 nov 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16 250cv
- Località: Pendici dell'Etna
e chi ha mai parlato di stradale con un proiettile come quello...vincenzodileo ha scritto:e fai cento metri........SEEEEEEEEEEEEEE.....600 Cv per uso stradale te li SOGNI....Pedro80 ha scritto:precisiamo...già se monti la mappa della delta evo2 arrivi a 215cv...con IC frontale e mappa a 1.1bar arrivi a 260cv circa...se poi cambi turbina fai le camme,cambi i pistoni, lavori la testa il corpo farfallato e i colli di aspirazione...cambi la guanizione della testa e monti 4 anelli di acciaio, lavori l'albero motore, il volano e la frizione, rinforzi le bielle e cambi la centralina arrivi a 600cvaustin81 ha scritto:cmq non poensate che un t16 elaborato posso arivare a 300 cavalli?
20% solo con la centarlina si passa quindi a quasi 240 cavalli
poi tutto il resto tra pistoni camme scarico filtro ecc....
secondo voi i 300 cavalli sono realmente ottenibbili??
cmq io penso solo che sarebbe bellissimo montare il nuovo fiat 1400 turbo da 150 cavalli !!
e non oso immagginare quando uscirà il 1600 turbo o addirittura il 2000 turbo!! il tutto dipenderà dalle vendite e dal futuro!!
PS : brozine e punterie sono sottintese!
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2169
- Iscritto il: 20 giu 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: hgt
- Località: milano
prof quez mi è venuto il mal di testa x capirci:gren:
ma alla fine x parlare a pasta e salame ....
se tu abbassi la testa o aumenti i gomiti obbligi il pistone ad avere una corsa piu breve quindi piu veloce aumentando cosi i giri e l incremento di potenza che essi danno o meglio il moto dinamico
cioe piu gira il pistone piu gira il motore piu potenza eroga!!!!!
ma alla fine x parlare a pasta e salame ....
se tu abbassi la testa o aumenti i gomiti obbligi il pistone ad avere una corsa piu breve quindi piu veloce aumentando cosi i giri e l incremento di potenza che essi danno o meglio il moto dinamico
cioe piu gira il pistone piu gira il motore piu potenza eroga!!!!!
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
basta che tiro giu il finestrino!
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Se tu abbassi la testa la corsa resta uguale, cambia la compressione statica...anes ha scritto:prof quez mi è venuto il mal di testa x capirci:gren:
ma alla fine x parlare a pasta e salame ....
se tu abbassi la testa o aumenti i gomiti obbligi il pistone ad avere una corsa piu breve quindi piu veloce aumentando cosi i giri e l incremento di potenza che essi danno o meglio il moto dinamico
cioe piu gira il pistone piu gira il motore piu potenza eroga!!!!!
Idem se allunghi le bielle o alzi il cielo del pistone...
Se invece allunghi i manovellismi dell'albero a gomiti AUMENTI la corsa, e di conseguenza riduci il numero di giri.
Per aumentare il numero di giri di solito si fanno queste operazioni:
-RIDURRE la corsa, magari aumentando l'alesaggio per recuperare cilindrata;
-Alleggerire tutte le masse alternative, ovvero bielle e pistoni, infatti si usano bielle lin lega e pistoni ultra piatti (guarda quelli delle moto o peggio ancora quelli di Formula 1)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Due foto, tanto per capire...
Questo è il pistone della Punto GT...
E questo è il pistone della Ferrari 430...
Vedi che differenze di quantità di materiale? Ovviamente il pistone della Ferrari deve andare su e giù velocemente, quindi meno massa possibile per avere meno inerzia...
Questo è il pistone della Punto GT...
E questo è il pistone della Ferrari 430...
Vedi che differenze di quantità di materiale? Ovviamente il pistone della Ferrari deve andare su e giù velocemente, quindi meno massa possibile per avere meno inerzia...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Per aumentare la compressione statica... in quel modo aumenti la compressione senza appesantire i manovellismi nè aumentare le leve, quindi i giri restano quelli...anes ha scritto:mmmhhhh allora delle bielle e dei pistoni lo sò quello che non ho ben capito è allora xkè mi hanno abbassato la testa qnd mi hanno fatto tutti gli altri lavori?????
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
allora Ok... Considera che Trudy Turbizzata arrivera' a circa 300 Cv....e su strada ci circola di sicuro.....Pedro80 ha scritto:e chi ha mai parlato di stradale con un proiettile come quello...vincenzodileo ha scritto:e fai cento metri........SEEEEEEEEEEEEEE.....600 Cv per uso stradale te li SOGNI....Pedro80 ha scritto: precisiamo...già se monti la mappa della delta evo2 arrivi a 215cv...con IC frontale e mappa a 1.1bar arrivi a 260cv circa...se poi cambi turbina fai le camme,cambi i pistoni, lavori la testa il corpo farfallato e i colli di aspirazione...cambi la guanizione della testa e monti 4 anelli di acciaio, lavori l'albero motore, il volano e la frizione, rinforzi le bielle e cambi la centralina arrivi a 600cv
PS : brozine e punterie sono sottintese!
ovviamente poi mi serviro' sopratutto di una piu' "civile" 147 JTD..... ma Trudy rimarra' linda e porfumata nel mio Gartage...a stupire i castelli.....
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
ma una nuova Bravo? magari 1.9 JTD Sport o 1.4 TJet almeno sei doppiamente bravista
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038