Infatti i motori da corsa sono tutti SUPERQUADRI, ovvero l'alesaggio (diametro del pistone) è superiore alla corsa (movimento su e giù del pistone).
Questo per diminuire le inerzie e quindi aumentare i giri. Che poi su un aspirato è il modo migliore di incrementare la SCUDERIA
Abbassare la testa aumenta la compressione "statica", ovvero la compressione dovuta alla forma della camera di scoppio. Dove non è possibile, questa operazione si ottiene anche montando pistoni dal cielo più alto o bielle più lunghe(lo scopo è ridurre la distanza e il volume tra pistone e testa, quindi o Maometto va alla montagna o la montagna va a Maometto
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
)
Mentre invece, la compressione "dinamica" si ottiene dalla corsa del manovellismo dell'albero a gomiti, e ovviamente ha effetto esattamente DOPPIO rispetto allo stesso aumento in mm di biella o pistone, o abbassamento della testa: aumentando la lunghezza del gomito si alzerà il punto morto superiore, e si abbasserà quello inferiore, così se aumentiamo di 4mm la lunghezza del gomito, il pistone avrà un incremento di corsa di 8mm.
Ovviamente l'albero a gomiti RUOTA, quindi la possibilità di aumentare la compressione allungando i gomiti dipende anche dalla LARGHEZZA del monoblocco, che deve permettere al gomito di ruotare...
Oddio, mi sa che sono salito in cattedra un po' troppo, scusate!
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)