Quetzalcoatl ha scritto:
Poco ma sicuro pesava MENO della Bravo...
Io e quel tipo avevamo lo stesso identico motore... 1.1 FIRE a carburatore... unica differenza, nel mio cofano iniziava a malapena a ingombrarlo... nel SUO di cofano ce ne sarebbero entrati TRE
la tipo pesa meno della bravo??? nella tipo quando facevo 10 € di gas andavo in giro per settimane,quasi mi dimenticavo di fare rifornimento...ora con la bravo invece basta poco e passa da 13-14 a litro a 8 a litro
E quindi la Tipo pesa MENO della Bravo, no?
O le auto più pesanti consumano meno?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
David_rs85 ha scritto:allora la mia tipo 1100 pesava(poverina )1370kg la bravo non so ho il libretto in macchina e mi scoccio di scendere a prenderlo,me lo dite voi???
azz così pesante?!?!?
non credevo... la mia td100 è dichiarata 1280kg
da TIPISTA (1.4 CARBURATORI DOPPIOCORPATI.... )
vi dico che la TIPO 1.100 ESISTEVA ECCOME...
e che la Tipo pesava MOLTO MOLTO meno della Bravo....a parita' di modello almeno 100 Kg.
David_rs85 ha scritto:allora la mia tipo 1100 pesava(poverina )1370kg la bravo non so ho il libretto in macchina e mi scoccio di scendere a prenderlo,me lo dite voi???
Impossibile.Il 1.400 nn superava i 1.050 Kg....guarda che ti sbagli MOSTRUOSAMENTE..........
Scusate se ancora Ot, ma ho ritrovato il libretto della mia TIPO 1600 DGT del 88 a carburatore, 1070 kg la tara 1420 kg di complessiva, peccato che non trovero' mai i llibretto della 1800 16v...
Ho letto solo ora tutte le pag della discussione, ma alcune cose non le avete minimamente considerate. QUando si costruisce un motore in genere si fa un cambio specifico, non si puo' paragonare una macchina in base al modello (parliamo di bravo in generale) e cavalleria. Cambieranno sempre i rapporti studiati (si spera) per quel tipo di motore nonche' la coppia conica. QUesti fattori fanno spesso la differenza; visto che se ne è parlato, per esempio, prendiamo la tipo 2000 16v e la 1800 16v. La 2000 da 0/100 ci metteva 9.6/9.8 in base a se è senza kat, la 1800 solo non kat ci metteva 8.7 e vel massima stava a 2 km/h di differenza. Io ho avuto la tipo 1600 carburatore, la 1800 16v e una volta fusa ho montato il 2000 ma con il mio cambio, prima della rimappatura col 2000 arrivavo a 225 km/h di tachimetro e mi entrava il limitatore a 6800 giri, era un missile, di sicuro passava una bravo Hgt di serie e anche di molto (ho avuto anche una bravo hgt). Poi fuso anche il 2000 (in realta' colpa del meccanico) l'ho turbizzata con una pressione regolata da un rubinetto a circa 0.4 bar a detta del meccanico (non passava i 200 km/h). Quello che non considerate è che la coppia è inversamente proporzionale alla potenza o quasi. Sotto la turbo era un mostro, probabilmente anche aiutata dal cambio corto in accelerazione pareggiavo tranquillamente un evoluzione, e non iniziate con la storia delle 2/4 ruote motrici, con quella misera pressione del turbo la macchina non pattinava, e a detta del meccanico (aveva un evoluzione) anche secondo lui stavo pari ad un evo ovviamente fino una certa velocita'. Dire che aspirato va + di un turbo è ridicolo, vanno diversi. Dipende da cosa si vuole. Vuoi attaccarti al sedile con una coppia mostruosa da 30 kgm? Non farti un aspirato neanche super pompo, è inutile, inizia a girare dai 5000 giri e finisce a 8000 circa. Vuoi una macchina che da 5000 giri non ti fa piu' capire niente e ti esalta con il suo rumore e cattiveria? Un aspirata preparata (o una Honda qualunque) è la tua macchina! Vuoi arrampicarti con una bravo 1400? Lavora sulla coppia conica ma poi fai i 130 km/h come le macchine da Rally (per esagerare) Ovviamente il peso influisce, non certo sulla velocita' finale, per quello c'e' il cx della macchina che in caso di stesse macchine saranno le modifiche estetiche a poter (se pesanti) fare la differenza!!
P.s. Se ho ben capito qualcuno ha parlato di turbizzare la 1400 di Josef, SE HO BEN CAPITO la cosa è davvero la strnzata piu' grossa che probabilmente io abbia mai sentito dopo la preparazione da aspirato che ha fatto...