cosa mi conviene fare per la mia macchina???

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: cosa mi conviene fare per la mia macchina???

Messaggio da DaveDevil »

beh quel preventivo è un normale preventivo per una revisione testa dopo la rottura/piegatura di una o più valvole...

è da vedere se preferisci revisionare la tua testata, o cambiare tutto il motore (che forse fai prima)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
slim155
Bravista
Bravista
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 giu 2008 13:34
Fiat: Bravo
Modello: 16v sx 1.6

Re: cosa mi conviene fare per la mia macchina???

Messaggio da slim155 »

siinfatti..mi danno questo motore della brava 1.6 a 200,00..
in caso cambio la cinghia distribuzione,messa a punto,cambio olio,liquido radiatore,filtri,candele..cosa mi consigliate di fare ancora?
accetto tutti i consigli ragà !
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: cosa mi conviene fare per la mia macchina???

Messaggio da Flagello »

bardak909 ha scritto:
DaveDevil ha scritto:Ancora non ho capito come diavolo si chiama quell'arnese.

lo sto cercando manuale,quella specie di matita in legno con la ventosa in testa, ma non ne trovo traccia su ebay o siti simili.

volevo farlo sulla testa del mio t16 prima di mandarla in rettifica,insieme alla lucidatura dei condotti...

ma infatti è una cosa che potresti fare tu stesso con una spazola di acciaio, per quello manuale, ti verranno i calli alle mani, e con l'esperienza presa riuscirai ad accendere un fuoco come gli antichi con i bastoncini :metallica: , skerzo è una faticaccia a mano e non verra omogeneo, se la mandi in rettifica la testata alla fine dovranno per forza passare per la smerigliatura delle sedi valvole quindi lo faranno loro
Ciao a tutti ragazzi :hola: , mai sentito tante corbellerie :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: ... giuro.
Allora, di mestiere faccio il tecnico manutentore di valvole o valvolista se preferite.
A) La lavorazione meccanica in questione si chiama lappatura :giusto: .
B) L'oggetto in foto e una lappatrice con relativi stampi :giusto: .
C) La lappatura a mano con tampone ad asta di legno si fa destra sinistra con la carbon-silicium e acqua :tongue: :tongue: ? Solo perche le mani non ruotano a 360° :gren: , non perché ci siano controindicazioni tant'è che se il bastoncino lo monti su trapano la lappatura verrà in 5 min. se hai pratica :figo: . Personalmente preferisco a mano, si ha più sensibilità e vi posso giurare che non vi verrà alcun callo :no: , a meno che non vivete a lavoro con la penna in mano :gren: .
D) Se la lappatura la effettuate con la valvola stessa sulla sua sede andrà bene SOLO su motori aspirati :occhio: . Infatti tra valvola e sede c'è una leggerissima differenza di inclinazione per favorire la tenuta che sarà in ogni punto della circonferenza della valvola tangente alla sede. Se si lappa valvola con sede questa differenza di inclinazione sparirà e la tenuta non sara più un solo punto tangente, bensì un piccolo segmento.
In altre parole basterà un minimo gioco radiale della valvola perchè il cilindro non sia più stagno con conseguente perdita di potenza. Su un motore JTD il difetto è ancora più accentuato visto l'elevato rapporto di compressione.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: cosa mi conviene fare per la mia macchina???

Messaggio da DaveDevil »

ottima spiegazione.

quindi per una testata di un turbobenzina vanno usati gli stampi, giusto?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi