Nos su Jtd

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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Vinz_O_Lion
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Vinz_O_Lion »

;) ;) ;) ;) ;)
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Quetzalcoatl
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Quetzalcoatl »

Boh, io non lo farei mai su un JTD...
Ci sono motori che nascono sovradimensionati (vedi il 1300 della Uno Turbo) e che quindi reggono potenze MOLTO superiori allo stock... e quindi reggerebbero anche il NOS. Il JTD nonn è tra quelli... secondo me, se su un Jtd già elaborato, diciamo, a 200cv, ci si aggiunge il NOS, si tratta solo di vedere a che distanza arrivano i pezzi, e in quale direzione :gren:
Perchè che PARTONO, i pezzi, è MATEMATICO :gren:
Oltre al fatto che, economicamente parlando, andare a adeguare il motore e la trasmissione per la potenza del NOS significa spendere il TRIPLO di uno swap con qualcosa di interessante... Come già detto, penso che il 2400MJ elaborato raggiunge tranquillamente le potenze del 1900JTD elaborato col NOS... ma senza lanciare pezzi in giro :gren:
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Vikingo
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Vikingo »

Forse non abbiamo ancora capito che Ryu non ha una semplice JTD!!! ma è una PRONTO-GARA!!! Andate a vedere che potenze hanno le nuove punto diesel da rally e poi ne parliamo. IL vantaggio del NOS è di alzare il numero di giri del motore in modo repentino e poi, quando si toglie il dito dal pulsante chiudendo il getto, il motore mantiene lo stesso numero di giri, non torna indietro come se non fosse successo nulla. Vi rendete conto cosa voglia dire questo vantaggio in salita? in un sorpasso azzardato o imprevisto? in un Track day? Io sono PRO-NOS! :nero: :nero: :nero:
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ryo_di_shinjuku
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Sperando che non si rompa niente, e chiaramente la maccanica nel complesso sara' piu' sottoposta a usura e finqui non ci piove...
Evitiamo di dire che non serve a nulla tantopiu' su un jtd...
La Golf qui sotto è una 2000 tdi.... e se avreste guardato il primo post non covrei rimettere qui il video...

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w200i
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da w200i »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Sperando che non si rompa niente, e chiaramente la maccanica nel complesso sara' piu' sottoposta a usura e finqui non ci piove...
Evitiamo di dire che non serve a nulla tantopiu' su un jtd...
La Golf qui sotto è una 2000 tdi.... e se avreste guardato il primo post non covrei rimettere qui il video...



sono daccordo con te :metallica:
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Quetzalcoatl
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Quetzalcoatl »

Ryo, non te la prendere... per me il NOS serve ad elevare la potenza oltre il limite meccanico del motore, per brevi periodi... ma ha senso quando sei arrivato al LIMITE dell'elaborazione. Ha senso su una Skyline, o una Supra, che già di serie hanno ottimi motori (fenomenale nel primo caso :gren: ) e che, raggiunta una certa soglia, più di là non vanno... ma su una Bravo JTD, dove è molto più semplice (illegale per illegale...) swappare un 2400 e elaborare quello, non ne vedo l'utilità. Ripeto, non l'utilità IN SE', che potrebbe anche esserci... non vedo l'utilità IN RAPPORTO allo swap. Molto meno affidabilità, molto più costo e la potenza in più si ha per pochi secondi. La mia perplessità è su QUELLO.

Se parlavamo di NOS su una HGT già swappata con il T20 allora ero daccordo (anche se non so quanto sarebbe affidabile...), così come se parlavamo di NOS su una Bravo JTD con il 2400 MJ già swappato ed elaborato...

Spero di aver chiarito il mio pensiero :hola:
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Ross79
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Ross79 »

Preferirei un lavoretto come questo nel video, piuttosto che una scarica di cv istantanei spaccameccanica (ps. andate direttamente al minuto 2.20):



O, restando in casa Bravo:

Rimappature centraline... provare per credere!
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Vikingo
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Vikingo »

il 2400 swappato ed elaborato costa meno dell'impianto nos???? mi sa che sei un tantino fuori strada., a meno che Ryo non voglia buttare via il suo motore con tanto di tempo perso e sacrifici per swappare il 2400.... che ne dite?
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Quetzalcoatl
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Quetzalcoatl »

Ross, il secondo filmato era da un po' che lo cercavo... grazie :gren:

@Vikingo: sto parlando di costo totale di elaborazione... presupponendo che si parta dall'INIZIO... il 1900 elaborato e NOSsato (e irrobustito per reggere al NOS) costa PIU' del 2400 swappato e elaborato. E ottieni una potenza simile, ma solo per pochi secondi invece che continua.
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quetzalcoatl ha scritto:Ryo, non te la prendere... per me il NOS serve ad elevare la potenza oltre il limite meccanico del motore, per brevi periodi... ma ha senso quando sei arrivato al LIMITE dell'elaborazione. Ha senso su una Skyline, o una Supra, che già di serie hanno ottimi motori (fenomenale nel primo caso :gren: ) e che, raggiunta una certa soglia, più di là non vanno... ma su una Bravo JTD, dove è molto più semplice (illegale per illegale...) swappare un 2400 e elaborare quello, non ne vedo l'utilità. Ripeto, non l'utilità IN SE', che potrebbe anche esserci... non vedo l'utilità IN RAPPORTO allo swap. Molto meno affidabilità, molto più costo e la potenza in più si ha per pochi secondi. La mia perplessità è su QUELLO.

Se parlavamo di NOS su una HGT già swappata con il T20 allora ero daccordo (anche se non so quanto sarebbe affidabile...), così come se parlavamo di NOS su una Bravo JTD con il 2400 MJ già swappato ed elaborato...

Spero di aver chiarito il mio pensiero :hola:
Sono d'accordo con te, il concetto è chiaro e lo condivido, infatti volevo swappare a 2400 ma non trovando a condizioni umane sia come prezzo che come stato lo stesso, e avendo invece trovato un sacco di occasioni per modficare pesantemente il mio 1900, ho optato per tenermi il 1900.
Non volendo aprire il motore (cosa anche piuttosto stupida su un diesel, non andrei mai a cambiare pistoni, almero motore e bielle se non dopo qualche rottura o per ripristinare il motore dopo averlo magari portato in rettifica (costo dell'operazione comuqnue importante) ho opato per sfiorare i 200 cv meccanicamente, e avere quei cv in piu', anche se sol otemporameamente, per vedermela alla pari con auto molto piu' potenti e prestanti... (non faccio mai gare da 20 minuti, ma avere per una manciata di secondi una 50ina di cv in piu' scoraggerebbe chiunque ad andare oltre)
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quetzalcoatl ha scritto:Ross, il secondo filmato era da un po' che lo cercavo... grazie :gren:

@Vikingo: sto parlando di costo totale di elaborazione... presupponendo che si parta dall'INIZIO... il 1900 elaborato e NOSsato (e irrobustito per reggere al NOS) costa PIU' del 2400 swappato e elaborato. E ottieni una potenza simile, ma solo per pochi secondi invece che continua.
Dipende da che 2400 swappi.
Io per preparare il mio spendo circa 1500-1700 euro e posso fare un po' alla volta..
Per il nos spero di cavarmela con altri 1500 montati al massimo, ma cerchero' di spendere molto meno...
Se dovessi swapare a 2400 (introvabile il 200 cv) prenderei cmq tutta la macchina sperando in un super affare e non solo il motore (poi manca sempre questo o quel cablaggio, questa o quella pompa, questa o quella centralina...)
+ come minimo 1.ooo euro di lavoro...
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Vikingo »

...ed i prezzi sono più che contenuti...
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ross79 ha scritto:Preferirei un lavoretto come questo nel video, piuttosto che una scarica di cv istantanei spaccameccanica (ps. andate direttamente al minuto 2.20):



O, restando in casa Bravo:

Partendo dal presupposto che quella è un turbo benza, con 15.ooo euro non è che ci voglia molto ad avere un motore come quello nel video...
Io con 15.ooo euro mi compra una macchina che ha gia' 330 cv stock biturbo...
Poi, come sai...
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da Vikingo »

Maserati?
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Re: Nos su Jtd

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

No, solo jappe!
La prossima avra' gli occhi a mandorla!
Toyota Supra (331 cv)
Nissan Skyline R33 o R34 (potenza in base alle versioni)
Mitsubishi 3000 gt (280 cv)
Bloccato