Il climatizzatore "fischia"

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
CountAle
Tuner
Tuner

Il climatizzatore "fischia"

Messaggio da CountAle »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo e spero di essere nel topic giusto (e che non sia gi?? aperto). Volevo domandare se a qualcuno ha mai avuto delle noie con il climatizzatore automatico. io ho una bravo gt jtd del '99 con 108.000 km e da un p? di tempo, quando attivo il clima, tra i 1500 e 2000 giri si sente un "fischio". Per fortuna l'impianto funziona regolarmente, ma non capisco che cosa possa essere. L'ho gi? fatto notare a pi? di un meccanico (mi dissero che dovevo ricaricare l'impianto), ma non si ? risolto nulla. Se supero la soglia dei 2000 giri il rumore svanisce. Qualcuno sa cosa possa essere?

grazie fin da ora a chi mi pu? aiutare
FJB
Bravista
Bravista
Fiat: Bravo
Modello: TD100

Messaggio da FJB »

cinghia servizi?
Immagine
CountAle
Tuner
Tuner

Messaggio da CountAle »

Al tagliando dei 100.000 le hanno cambiate tutte le cinghie
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

nn l'ha mai fatto o lo ha sempre fatto..?
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Se il fischio che intendi ? un sibilo direi che ? perfettamente normale lo fa anche la mia..E' lieve come sibilo...Se no in effetti potrebbe essere strano
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
CountAle
Tuner
Tuner

Messaggio da CountAle »

no, non ? normale.non so come spiegarvelo, ma ? come i dischi dei freni, non so se capite. a volte lo si sente molto forte. QUalcuno mi ha suggerito che possono essere dei cuscinetti. premetto che ho solo una vaga idea di come funzioni il climatizzatore
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

il compressore del clima(non lo sapevo nemmeno io prima) e' molto diverso dai classici compressori di olio refrigerante..ha al suo interno una spirale che ruotando comprime l'olio...e' facilmente smontabile per ispezioni e manutenzioni(per chi ha gli attrezzi giusti)... il mio consiglio e' quello di recarti presso un officina autorizzata..chi meglio di loro conoscono la bravo??li' potranno confermarti se e' il compressore o la puleggia eletromagnetica a darti quei problemi...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
CountAle
Tuner
Tuner

Messaggio da CountAle »

Tra poco devo fare il tagliando, cos? ne approfitter? per far controllare il clima e prover? a suggerire le cause che mi avete elencato. Grazie a tutti dell'interessamento.
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

nel frattempo potresti usare un vecchio metodo... ALZA IL VOLUME DELLA RADIO!!! :gren:
CountAle
Tuner
Tuner

Messaggio da CountAle »

eh eh, sei proprio simpatico :pernacchia:
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: JTD 130cv
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

allora prima domanda,fischia solo se attacchi il clima?o anke da spento?
quando ti hanno sostiuito le cinghie hanno sostiuito anke il cuscinetto folle e il tendicinghia?

cmq al 90%sono i cuscinetti,ora quale e da vedere,se il rumore proviene dal clima prova a far mettere del grasso idroreppelente sulla puleggia dove c'e il cuscinetto se il problema sta li il grasso potrebbe diminuire il rumore o addirittura eliminarlo,a me e successo xke ci ando dell acqua,misi il grasso ed e sparito.cmq anke il cuscinetto folle puo dare problemi quando si sostituisce la cinghia xke con quella nuova ke e + tirata tende a lavorare male
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
CountAle
Tuner
Tuner

Messaggio da CountAle »

Scusa se rispondo tardi, ma sono al lavoro. Si, fischia solo quando attacco il clima. Non ricordo se hanno sostituito il cuscinetto folle e tendicinghia. Comunque al prox tagliando prover? ad insistere sui cuscinetti (? quello che mia ha suggerito la maggioranza delle persone).
grazie dell'aiuto
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Il tendicinghia credo proprio di si perch? mi pare ci sia il kit completo..Per i cuscinetti vedi se sono usurati per? in linea di massima conviene sostiuirli
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Bravojtd100
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: JTD 130cv
Contatta:

Messaggio da Bravojtd100 »

se dici ke fiscia quando attacchi il clima allora il problema sta li,e il cuscinetto rovinato.

cm ho detto prova a mettere le grasso idrorepellente x cuscinetti,forse qualcosa attutisce o sparisce,puo essere ke col tempo a preso acqua e ora fischia,

prova,poi caso mai cambi il cuscinetto se proprio continua a fischiare
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

Immagine
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

in questi gg ho fatto caso e un o leggero fischio o meglio sibilo lo emette il clima quando ? in funzione....
Rispondi