Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
QUesto discorso lo capisco, non lo condivido ma lo posso anche capire...
Dalle mie parti esistono preparatori che comprano kit turbo gia' pronti e li montano chiedendo cifre assurde...
Faccio da solo quasi quasi...
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Ryo Saeba
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Trovati finalmente i dati della Marea 2400 jtd eccoli:
SCHEDA TECNICA
Carrozzeria: station wagon 4 porte + portellone posteriore con sponda abbattibile
Numero posti: 5
Motore: 5 cilindri in linea
Cilindrata cc. 2387
Alimentazione: gasolio
Potenza max/regime: 96 kW a 4000 giri/min
Trazione: anteriore
Cambio: meccanico manuale a 5 rapporti
Velocità max: 197 km/h
Accelerazione 0/100 km/h: 10,0 secondi
Consumo (litri/100 km)
urbano 9,0
extraurbano 5,3
misto 6,7
Dimensioni: Lunghezza: 439 cm
larghezza: 174cm
Altezza: 142 e m
Passo: 254 cm
Massa in ordine di marcia: 1280 Kg
Sippongo che su Bravo guadagnerebbe almeno 5 km/h in velocita' massima e 1 secondo buono da 0/100, quindi stimati 202 km/h e 9,0 sec per lo 0/100km/h..
Voi che ne dite? Troppo ottimista o pessimista con le stime?
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
5 km/h in velocità massima direi che sono ottimistici...purtroppo la linea della Bravo ha la coda tronca il che è risaputo, è un forte limite a livello aerodinamico...la coda tronca infatti, genera delle turbolenze al posteriore della macchina che tendono a trattenere la stessa...non a caso i rilevamenti fatti su una Bravo1.6 e suna bravo 1.6, hanno finito col protare la prima ad avere una velocità di punta superiore di 2.7 km/h, questo per effetto della semi coda, che nel caso della marea è più lunga e quindi favorisce ancora di più la penetrazione aerodinamica...
per l'accelerazione 1 sec dovresti guadagnarlo grazie al minor peso...
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Quoto in Pieno!!!
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Con configurazione stock...ryo_di_shinjuku ha scritto:Sippongo che su Bravo guadagnerebbe almeno 5 km/h in velocita' massima e 1 secondo buono da 0/100, quindi stimati 202 km/h e 9,0 sec per lo 0/100km/h..
Se poi aggiungi pannello sportivo, scarico libero, turbina su cuscinetti, tubi in alluminio e manicotti siliconici, trattamento antiattrito del motore e mappone con overboost la gasolona diventa una bestiaccia da almeno 150cv con accelerazione 0-100 sugli 8 sec e qualcosina in più nella velocità di punta.
Questa è la cosa che preferisco dei gasoloni: guadagnano molto senza dover aprire il motore
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
Ultima modifica di Dreamweaver il 09 ott 2007 16:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Le prestazioni postate da Ryo sono quelle della weekendBravo4ever ha scritto:5 km/h in velocità massima direi che sono ottimistici...purtroppo la linea della Bravo ha la coda tronca il che è risaputo, è un forte limite a livello aerodinamico...la coda tronca infatti, genera delle turbolenze al posteriore della macchina che tendono a trattenere la stessa...non a caso i rilevamenti fatti su una Bravo1.6 e suna bravo 1.6, hanno finito col protare la prima ad avere una velocità di punta superiore di 2.7 km/h, questo per effetto della semi coda, che nel caso della marea è più lunga e quindi favorisce ancora di più la penetrazione aerodinamica...
per l'accelerazione 1 sec dovresti guadagnarlo grazie al minor peso...
Quindi macchina più lunga ma comunque coda tronca. Quindi la Bravo ha solo a guadagnarneryo_di_shinjuku ha scritto:Carrozzeria: station wagon 4 porte + portellone posteriore con sponda abbattibile
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Enno' Dream....la Marea TD 100 fa' 3 Km/h in piu' della Bravo...
Pero' e' piu' lenta......
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Beh oddio, io sono a occhio oltre i 140 cv e da 0-100 dovrei gia' essere sui 8,5 con motore 2400 penso di arrivare a 180 cv senza troppa fatica... ovvio, la mappa sara' sempre bella pompa come quella che ho ora con pressione di almeno 1,4 bar.... ma tu sei decisamente pessimista come incremento di cv con tutti quegli interventi...Dreamweaver ha scritto:Con configurazione stock...ryo_di_shinjuku ha scritto:Sippongo che su Bravo guadagnerebbe almeno 5 km/h in velocita' massima e 1 secondo buono da 0/100, quindi stimati 202 km/h e 9,0 sec per lo 0/100km/h..
Se poi aggiungi pannello sportivo, scarico libero, turbina su cuscinetti, tubi in alluminio e manicotti siliconici, trattamento antiattrito del motore e mappone con overboost la gasolona diventa una bestiaccia da almeno 150cv con accelerazione 0-100 sugli 8 sec e qualcosina in più nella velocità di punta.
Questa è la cosa che preferisco dei gasoloni: guadagnano molto senza dover aprire il motore
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Scusa, che c'entra l'Alfa? sulla vel max incide il cx e fra Bravo e 147 o 156 non vedo come poterle confrontare... Fra l'altro probabilmente hanno anche rapporti diversi...Vinz_O_Lion ha scritto:Diciamo che per questioni aereodinamiche come velocita' di punta perdi quacosa(vd Alfa 147 Mj 140 Cv Vs 156 SW Mj 140 Cv...)dicicamo 3-5 Km/h....
come scatto guadagni circa mezzo secondo...
Fra la Marea Td100 e la Bravo questo era lo scarto......
Ryo Saeba
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Ryo ti assicuro che lo scarto Alfa FIat Vw o quello che che vuoi fra 2V e Sw quello e'.
Questione di AEREODINAMICA.
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Ok, ci sta, ma non pio dire che montando un motore con 130 cv stock vai piu' piano... non esiste proprio... 25 cv in + col medesimo cx è impossibile che vada meno.. ti ricordo che gia' col 1900 la jtd è dichiarata per 187 km/h... cmq il discorso che faccio è + che altro che aerodinamicamente non è possibile paragonare le 3 macchine (Bravo e Alfa intendo)
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Ma chi ha detto che vada meno con piu' Cv???
io ti sto' dicendo che se raffronti i dati di Marea 1.9 SW Jtd e della Equivalente Bravo,vedrai che la Marea e' un po' piu' veloce come velocita' di punta.
E questo per questioni aereodinamiche dovute alla coda Tronca con il tetto (troppo)corto.
Il mio esempio fra 147 e 156 era solo per darti un dato pienamente Comparabile con la Bravo e la Marea,essendo in entrambi i casi vetture SIMILI con SIMILI prestazioni ed IDNTICO motore.
E dove,puntualmente,la Sw e' piu' veloce come Punta,ma piu' lenta in accellerazione.
Se midici dove hai preso i dati,ti dimostrero' che e' cosi'(perche'e' normale che lo sia...
)
io ti sto' dicendo che se raffronti i dati di Marea 1.9 SW Jtd e della Equivalente Bravo,vedrai che la Marea e' un po' piu' veloce come velocita' di punta.
E questo per questioni aereodinamiche dovute alla coda Tronca con il tetto (troppo)corto.
Il mio esempio fra 147 e 156 era solo per darti un dato pienamente Comparabile con la Bravo e la Marea,essendo in entrambi i casi vetture SIMILI con SIMILI prestazioni ed IDNTICO motore.
E dove,puntualmente,la Sw e' piu' veloce come Punta,ma piu' lenta in accellerazione.
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
No no allora avevo capito male io!!!
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Re: Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Ho messo almeno 150cv perchè dipende molto da quanto overboosti con la mappa. Con una mappa da 1.4 bar non metto in dubbio che ci arrivi a 180cv ma io mi accontenterei anche di meno (forse
). Comunque che io sappia i 5 cilindri pur rendendo di più, sono più delicati dei 4 cilindri (chi ha un 5 cilindri può confermare o smentire) e non so quale siano i limiti entro cui si puù stare in sicurezza. Se andiamo sul solito + 20-25% dovremmo stare intorno ai 150-160cv.
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