come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Alex
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: jtd e3

come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Messaggio da Alex »

Salve a tutti. Sono nuovo qui,ma vedo ke siete beli tosti :metallica: :
Allora volevo kiedervi in ordine 2 cosette:
1. Ho una bravo jtd 100(E3 con turba elettron.),e ho fatto un po’ di soft tuning come:centralina(25cv),tolto il catalizzatore,filtro a pannello della BMC,Airbox modificato,X1R:ora volevo kiedervi,dopo tutte queste piccole modifike,a quanti cavallini TOTALI sarò arrivato(la centralizza sono sicuro è già sui 25 cv) :tongue: ??Potete quantificare poi(in linea di massima,si intende) a quanto CV corrisponde il kat eliminato,il filtro (quindi in particolare)ecc..
2. La seconda cosa ke volevo sapere è se qualcuno di voi sa farmi capire(purtroppo sono de coccio.. ;( )quando la frizione incomincia a slittare…!Come lo capisco PRATICAMENTE??
Sento quale rumore subdolo,o in ke altro modo??Scusate la mia ignoranza,un saluto a tutti e grazie anticipatamente :hola:
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Re: Informazioni..

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Ti rispondo da EX Td100 ista con interventi simili ai tuoi......
diciamo che stai sui 130 Cv........
In linea di Massima...
Sempre che la centralazza sia fatta a dovere....
:metallica:
Ricorda che togliere il KAt e l'X1R,nonche' Il filtro a pannello,servono a ottimizzare le prestazioni piu' che ad aumentarle....
:hola:
Come senti slittare???semplice...dai gas...la maccina sale di giri ma nn prende velocita'....
;)
akis2002
Bravista
Bravista
Modello: Jtd 207cv

Messaggio da akis2002 »

Vinz_O_Lion ha scritto:Ti rispondo da EX Td100 ista con interventi simili ai tuoi......
diciamo che stai sui 130 Cv........
In linea di Massima...
Sempre che la centralazza sia fatta a dovere....
Ricorda che togliere il KAt e l'X1R,nonche' Il filtro a pannello,servono a ottimizzare le prestazioni piu' che ad aumentarle....
Come senti slittare???semplice...dai gas...la maccina sale di giri ma nn prende velocita'....
;)
:quot: Esattamente,anke x me stai sui 130-133cv max.Cmq ricorda ke gia sono cazzi x passarti :D
Per quanto riguarda la slitta,come dice Vincenzino,vedrai il contagiri salire dai 1000-ai 3000 giri :stordita: in maniera rapida appena dai gas(come se fosse impazzito qualcosa)per poi riscendere dinuovo sui 2000 giri,ma in realtà la makkina fatikera un pokino x avere il rendimento cercato.
;)
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

ehehehe nn sentire quel soggettacci alex..e' pericoloso.......ha un JTD da CORSA lui.. :stordita: ...mi sa che e' l'unico TD del Forum in grado di rompermi le palle in maniera POSSENTE.....Grande...
P.s. mi piace la mia svista...MACCINA....
:gren:
VAVAVUMA......
:gren: :gren:
akis2002
Bravista
Bravista
Modello: Jtd 207cv

Messaggio da akis2002 »

Vinz_O_Lion ha scritto:ehehehe nn sentire quel soggettacci alex..e' pericoloso.......ha un JTD da CORSA lui.. :stordita: ...mi sa che e' l'unico TD del Forum in grado di rompermi le palle in maniera POSSENTE.....Grande...
VAVAVUMA......
No makkè Alex ,sono solo un poveraccio ke ogni tanto ingegna qualke minkiatella.Invece uno con le BALLS è proprio sto Vincenzo :quot: : apparte l'HGT ke si ritrova,vedrai ke è molto tecnico anke nelle spiegazioni e non racconta boiate astratte :stordita:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: come si capisce quando la frizione incomincia a slittare

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ciao e benvenuto sul forum, la prova che puoi fare per capire quando la frizione non ce la fa piu' è di metterti in 4 marcia a bassi giri, tipo 1500/2000 giri e affodare sul gas... Se la macchina sale sia di giri che di velocita'..insomma se risponde al tuo piede, vuol dire che la frizione è ok, se invece senti che sale di giri ma non aumenta la velocita', ben presto ti troverai col problema di tutti i jtd con qualche cv in piu'...
Alex
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: jtd e3

Messaggio da Alex »

Ok grazie Vinz+Akis+Ryo :quot: :quot: :quot: ;
Allora vi kiedo:se dovessi capire ke appunto la frizione slitta(cioè aumentano i giri del motore ma NON la velocità),a questo punto ke devo fare?? :tongue:
è grave ;( ,la devo sostituire con una + sport,devo aspettare, o cosa??
Thanks ;)
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Alex ha scritto:Ok grazie Vinz+Akis+Ryo :quot: :quot: :quot: ;
Allora vi kiedo:se dovessi capire ke appunto la frizione slitta(cioè aumentano i giri del motore ma NON la velocità),a questo punto ke devo fare?? :tongue:
è grave ;( ,la devo sostituire con una + sport,devo aspettare, o cosa??
Thanks ;)
Sostituire con una rinforzata, e probabilmente avrai da cambiare anche il volano se hai piu' di 70/80.ooo km, il che si traduce in una spesa che si aggira sui 1.000 euro circa che molti di noi, me compreso, abbiamo gia' sostenuto...
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: TrinityHGT

Messaggio da Quetzalcoatl »

La devi sostituire.
Io l'ho cambiata, era nuova, e dopo 3 mesi ha preso a slittare. Altri 3 mesi e l'ho cambiata... quando Leone l'ha vista si è messo le mani nei capelli: superficie d'attrito quasi finita... IN TRE MESI... :eek: :eek: :eek:
La spesa per RISOLVERE il problema si aggira sul migliaio di €, e comprende un volano monomassa (altro problema del JTD, si rompe il bimassa...) e una frizione vecchio stampo, più resistente e cmq che viene modificata per aumentare la pressione sul volano.
Io ho una frizione che Leone dice essere di una Croma TD o cmq dei vecchi 1900 TD, modificata, e un volano artigianale, monomassa e alleggerito. Per la modica cifra di un testone tondo tondo :gren:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

akis2002 ha scritto:
Vinz_O_Lion ha scritto:ehehehe nn sentire quel soggettacci alex..e' pericoloso.......ha un JTD da CORSA lui.. :stordita: ...mi sa che e' l'unico TD del Forum in grado di rompermi le palle in maniera POSSENTE.....Grande...
VAVAVUMA......
No makkè Alex ,sono solo un poveraccio ke ogni tanto ingegna qualke minkiatella.Invece uno con le BALLS è proprio sto Vincenzo :quot: : apparte l'HGT ke si ritrova,vedrai ke è molto tecnico anke nelle spiegazioni e non racconta boiate astratte :stordita:
Se se nn ci crede nessuno...diglielo diglilo che l frizioni le MACINI come frollini......
Che Grande Ragazzo....207 CV...
:stordita:
task
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.2 80+up
Contatta:

Messaggio da task »

benvenuto Alex :appla: :metallica:
feedback positivi mercatino: bravaevo81, spago, grande fra, manuel88
Pedro80
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: T16 250cv

Messaggio da Pedro80 »

io direi che un sintomo della frizione ormai alla frutta è il saltellamento....

cioè, in partenza da fermo senti la macchina saltellare soprattutto in salita....
http://brunellando.blogspot.com
Fiat Bravo 2.0 16v TURBO
FeedBack POSITIVI : DaveDevil - Antonio
FeedBack NEGATIVI : non ci sarà mai nessuno in questa lista! :D
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Beh si' sintomo CLASSICISSIMO direi....quoto....
Anche se la mia ragazza in quelle condizioni ci ha fatto 12.000 Km....Grande Y!
centauro73
Bravista
Bravista

Messaggio da centauro73 »

a me e' un caso un po' anomalo nel senso che la frizione in alcuni casi slitta ed in altri no.,mi spigo meglio riesco a partire da fermo anche in seconda solo con accelleratore anche in salite ripide ok.,ho fatto anche la prova della quarta,tuttavia nei cambi veloci la slittata la fa' soprattutto se la prova il mekkanico .........al piu' presto ho deciso di rifarla
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

centauro73 ha scritto:a me e' un caso un po' anomalo nel senso che la frizione in alcuni casi slitta ed in altri no.,mi spigo meglio riesco a partire da fermo anche in seconda solo con accelleratore anche in salite ripide ok.,ho fatto anche la prova della quarta,tuttavia nei cambi veloci la slittata la fa' soprattutto se la prova il mekkanico .........al piu' presto ho deciso di rifarla
Se te lo fa solo nei cambi marcia veloci potrebbe essere il maledetto volano che ha le molle che ormai non ce la fanno piu', sempre che siano solo le molle e non ti si stia proprio per sbriciolare come stava facendo il mio....
Rispondi