Adesso vi racconto un fatto da ridere.
La mia prima auto fu una vecchia 500 Tv Giannini del 69 colore giallo ocra ed interni in vilpelle neri, capote in tela...ecc...coppa dell'olio maggiorata in alluminio, asse a camme maggiorato, marmitta bicanna e tante altre cosine..(attualmente omologata ASI come auto storica...)
All' inizio dei primi anni andavo in facolt? con quella auto, prima dell'acquisto della mia clio.
Immancabilmente accadeva questo, una mattina si ed una no:
percorrevo la via principale di paolo VI (quartiere di taranto in cui si trova l'universit? di ingegneria) e li c'? la locale stazione dei Carabinieri.
Posto di blocco in quel punto una mattina si ed una no.
Come mi vedevano arrivare, Paletta....
L'agente,sulla cinquantina d'anni, prima si sgamava tutta la macchina, poi mi chiedeva "libretto.." e cominciava, bella sta macchina, non consuma niente vero? (ed io che ero andato a 130 poco prima sul Ponte Punta Penna e vedevo la lancetta scendere dicevo....si,si, ? vero...). verificava, e poi mi diceva "bella macchina".
Questo ? durato per 3 mesi. Poi cominciai a cheidergli perch? fermasse sempre me, e mi rispose " controllo " e poi mi piace la macchina....
Io gli dissi che mi avrebbe fatto fare tardi a lezione se mi avesse fermato sempre e non mi avrebbe fatto prendere i posti in prima fila in facolta. Una volta per farmi perdere tempo mi chiese cosa avessi nella borsa (che uso per trasportare libri dispense quaderni calcolatrici e quant'altro...).
Un giorno il tizio prese coraggio....Mi fermo, ed io "che palle" E MI CHIESE " TE LA VENDI STA MACCHINA" ed io NO! Mi offri' allora 6.000.000 di lire. Gli risposi di no. Da allora cambiai strada ed andai a fare il giro dalla circunmarpiccolo. Non immaginerete mai che quello lo trovai a fare il posto di blocco sulla salita di Viale del Turismo prima dell'ingresso della Facolt?. ...pendenza per fuoristrada...
Sempre stessa proposta, per di piu' in salita il freno a mando della 500 soffre da cane... allora gi? di 2^ e freno a mano...
scendo dall'auto, mi controlla di nuovo i documenti (libretto verde antico originale....), mi controlla il tagliando dell'assicurzaione. E gli rispondo di no nuovamente.
Poi mi compro la clio, e tolgo la "paglia davanti al ciuccio...."
Sembra una storia finta ma vi assicuro che ? verissima, di cui ho i testimoni che all'epoca viaggiavano con me.
Questo per dirvi che le FDO se si fissano su qualcosa non c'? niente che li faccia cambiare idea...
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)