Pressione Turbo

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nicopei
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Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

Ciao raga!
volevo sapere se qualcuno sapeva darmi qualche indicazione su come aumentare la pressione del turbo... so che c'è una vite sulla wastegate e cn un manometro turbo si può aumentare.... fino a quanto in tranquillità?
portandola da 0,7 -0,8 quello ke è di serie ke nn so, fino a 1,0 - 1,2 bar, l'incremento di cv quantè? e di coppia?!?!?
magari sostituendo la wastegatecn una valvola pop-off ke apre a 1,2 ho già risolto il dilemma dell'aumento della pressione o no?
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Vinz_O_Lion
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Vinz_O_Lion »

che Motore??Tjet o Mjet?
la prex dovrebbe avere gestione elettronica......la VITE a VISTA la AVEVA la UNO TURBO..e' dalla PUNTO GT che nn si usa piu'...
:gren:

FAcci saxe!
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nicopei
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

multijet
io ho letto in molti post di altre macchine ke tramite la vite se può fà!
postate in tanti!!!!!!! forza!!!!!!!!!
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Vinz_O_Lion
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Vinz_O_Lion »

guarda con la vite scordatelo.La gestione e' ELETTRONICa....ma se vuoi altri pareri......
:fagiano:
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nicopei
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

ma quindi??? come si può fare!??!?!?!?
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Dreamweaver
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Dreamweaver »

Per quanto riguarda l'overboost è un parametro gestito dalla centralina quindi occorre una bella mappetta per aumetarlo. Considera però che già con il modulo mandando più gasolio spingi indirettamente la turbina a tirare più aria.

Per il guadagno teoricamente si parla di 10-15 cavalli per ogni 0,1 bar di overboost ma ovviamente non tutte le macchine rispondono nel medesimo modo.
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

merdaaaaa.... :stordita: i cavalli!!!!!
come posso fare per avere un bottone apposito per sto overboost?!?!?!?!?

la vedo dura da fare: http://it.wikipedia.org/wiki/Overboost
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Vinz_O_Lion »

ovviamente Inserendo e disinserendo il modulo...e cmq il tasto "sport" agisce sulla mappa...percio'......limiti la mandata del gsolio,e di conseguenza la prex turba...
Pero' credo che il nostro amico parlasse OLO della PRESSIONE,Dream.....
;)
Quanto ai 10 CV per ogni 0,1 bar e' un dato che e'specifico del T16...non certo del JTD/Td,data la cavaleria e le potenzialita' enormemente piu' limitate.
..ed e' pure tutto da verificare(per il sottoscritto trattasi di solenenne FESSERIA...) :gren:
Da quanto ho visto da alcune RULLATE trattasi di "urban Legend"

:dark:
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

ma io il bottone sport nn ce l'ho ho il 120cv... monto il modulo aggiuntivo... filtro a pannello... poi voglio il bottone overbooooooost!
come posso fare?!?!?!?
questo mi sembra non un pacco... ma una cosa poco bella da fare.... http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500033095
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Dreamweaver »

Se parli di bottone si potrebbe cercare di capire come funziona quello montato sulla Tjet Sport e cercare di creare una cosa simile... Realizzarlo da 0 è quasi impossibili almeno di avere un pc dedicato in macchina da cui modificare la mappa della centralina a comando.

Lasica perdere la robaccia che promette millemila cavalli su e-Bay che molto spesso è una fregatura e che anche quando funziona non è per niente sicura. Diffida di ciò che inganna la centralina perchè pregiudica l'affidabilità generale del motore.

La cosa più semplice è rimappare la centralina in un cetro fiat senza perdere la garanzia. Oppure da un preparatore che si assuma le responsabilità sulla modifica in caso dovesse causare problemi.
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

interessante anche questo no?
http://www.evocars.net/modules.php?name ... nt&sid=174

certo ke se uno già ha la mappa ma nn gli basta!?
a quel punto ke fa?
premetto ke nn mi frega niente della garanzia, dato ke conosco l'officina e portandoci la makkina da sempre a loro me la tengono in garanzia anke se "teoricamente" non lo sarebbe più causa modifiche al motore...
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Dreamweaver »

Vinz_O_Lion ha scritto: Quanto ai 10 CV per ogni 0,1 bar e' un dato che e'specifico del T16...non certo del JTD/Td,data la cavaleria e le potenzialita' enormemente piu' limitate.
..ed e' pure tutto da verificare(per il sottoscritto trattasi di solenenne FESSERIA...) :gren:
Da quanto ho visto da alcune RULLATE trattasi di "urban Legend"

:dark:
Mi permetto di smentirti visto che Sturanza ha rullato la sua macchina.
Aumento della pressione 0.15 bar
Aumento di potenza 40 cv
Aumento di coppia 80 Nm

Quindi il suo JTD100 ha guadagnato circa 25 cv ogni 0,1bar di aumento di pressione :stordita: :eek:

Quoto le sue parole (che tra l'altro erano seguite da scansione dei fogli della prova)
Sturanza ha scritto:
djcalo ha scritto:
Dreamweaver ha scritto:SturUSA ha il JTD100 :metallica:

Allora l'incremento di potenza e' leggermente superiore rispetto alle jtd 105
(sempre che la rimappatura viene effettuata da gente competente con software con i contro c....)

Sulle jtd100, tramite rimappatura, si puo' accere ad un parametro che gestisce la pressione della turbina.
YEAHHHHHHHH

Mappone FATTO :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:

Allora, fatto 3 prove a BANCO (originale, con modulo, e mappata). Son saltati fuori ben 140.3CV a 3875rpm (28.4Kgm a 2850rpm).. sono contentissimo!!!
Il modulaccio esterno mi rendeva uno svarione.. 140.8CV e 27.4Kgm, ma le curve di coppia e potenza erano uno ZIG ZAG e il 140.8 erano giusto un picco a 4000 giri, il resto era una ciofeca.. mentre adesso è una bella parabola lineare e la curva è bella + alta su tutto lo sviluppo (a 3000giri già son 10Cv in + rispetto al modulo). :metallica: la pressione turbo è stata ritoccata da 1.0 a 1.15 (elettronicamente come giustamente diceva DIGGGEI :giusto:).

La macchina adesso va davvero BENISSIMO, a 2000giri se affondo spinge come una dannata.. son contento davvero! Anche se già sapete che per me MAI potrà essere come un BENZA, son davvero contento del mio diesellone! :giusto: :giusto: :giusto:

La frizione non rompe troppo le palle.. a 2000 in quarta se affondo sballa ovviamente.. per il resto tutto OK. Tanto quando la cambio ci pianto quella rinforzata!

e soprattutto... adesso FINALMENTE la posso usare senza che mi si blocca tutto ogni 5 min come faceva il modulaccio!!!

L'ho portata da uno specializzato che fa SOLO mappature, in una grande officina, da un tizio ben noto per i suoi lavori. Il più controcoglions che conoscessi. Non ho speso poco, 400 (e con l'aggancio!), ma il tizio ci ha messo davvero l'anima.. ha iniziato alle 8.30 la mattina appena portata e ha finito alle 15.30 il pomeriggio (e ha fatto 3 rullate complete) :giusto: :giusto:

PROVE A BANCO: ho i fogliuzzi qui davanti a me, domani al lavoro li SCANNO e ve li posto domani sera!

ciao bbelli
SturMAPPANZA :gren:
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da nicopei »

tutto ciò è ottimo davvero! mi lasciate senza parole... mammamia... va beh... ovvio ke la mappa rende di più di un modulo...
comunque grazie mille per la info dataci.
comunque nn ho capito bene il fatto della frizione ke si rompe boh... nn la capisco... spiegatemi meglio va là...
ho capito ke più potenza = slittamento però... mi sembra strano ke su una makkina da 20000€ abbiano risparmiato proprio alla frizione... penso ke se porti il 120cv a poco più del 150cv regga bnxx tanto i pezzi nn sn gli stessi?!
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Dreamweaver »

Si certo che regge entro certi limiti ... c'è da dire però che i due motori sono differenti ... uno è 16 valvole mentre l'altro 8 valvole quindi potrebbero avere anche frizioni diverse.

Comunque per aumenti consistenti si può sempre montare una frizione rinforzata. Diciamo che fino a 20-25 cavalli in più la frizione li regge, poi inizia a slittare e a forza di slittare inizia a grattare
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Re: Pressione Turbo

Messaggio da Vinz_O_Lion »

ehm....dream....pensi che il VARIARE degli altri PARAMETRI nn influisca su NULLA??
me sa che te sbaji......
:gren:
percio' te smentisco io...
con la rimappa vari TUTTO,mica solo la
PREX Turba........
:metallica:
ovvio che si prendano 20/25 CV------
:pernacchia:
e si' che col turbo del TD100 ci ho giocato a BESTIA....ma suvvia nn e' un T16....questi incrementi su n JTD nn sono realizzabili(e secondo me MANCO su un T16.........)
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