Dreamweaver ha scritto:Si certo che regge entro certi limiti ... c'è da dire però che i due motori sono differenti ... uno è 16 valvole mentre l'altro 8 valvole quindi potrebbero avere anche frizioni diverse.
Comunque per aumenti consistenti si può sempre montare una frizione rinforzata. Diciamo che fino a 20-25 cavalli in più la frizione li regge, poi inizia a slittare e a forza di slittare inizia a grattare
Dream ma che stai dicendo?
PRIMA LA FRIZIONE SLITTA E DOPO GRATTA?
Se la frizione GRATTA vuol dire che riesce ad acchiapparsi al volano ed e' ancora buona!!!!!
Funziona esattamente al contrario di come hai detto tu!
ottimo!
vi vedo tutti molto d'accordo!!!! hahahahahaha
va beh... quindi se mappo tutto e la porto da 120 a 140 spacco la frizione giusto?!
beh me la tengo così... ahah
almeno va! se dopo nn va più sn cazzi! :|
Sapevo che uno dei limiti era il sincronizzatore della 1a. Le FIAT spesso cedono di cambio. Se slitta la frizione meglio, vuol dire che non spacchi.
Occhio che rinforzando il disco rischi il cambio perchè lei non slitt più, poi.
La MJET ha la geometria variabile, la TJET è fissa. Nella 120CV TJET le valvole sono comunque 16, diversaamente che nel diesel, dove sono 8.
La gestione della wastegate (che c'è solo sul benzina in quanto geometria fissa) è per via software, quindi occorre o mappare la centralina motoree o "drogargli" il segnale della pressione del collettore.
Wastegate ha scritto:Sapevo che uno dei limiti era il sincronizzatore della 1a. Le FIAT spesso cedono di cambio. Se slitta la frizione meglio, vuol dire che non spacchi.
La MJET ha la geometria variabile, la TJET è fissa. Nella 120CV TJET le valvole sono comunque 16, diversaamente che nel diesel, dove sono 8.
La gestione della wastegate (che c'è solo sul benzina in quanto geometria fissa) è per via software, quindi occorre o mappare la centralina motoree o "drogargli" il segnale della pressione del collettore.
Wastegate ha scritto:Sapevo che uno dei limiti era il sincronizzatore della 1a. Le FIAT spesso cedono di cambio. Se slitta la frizione meglio, vuol dire che non spacchi.
Da quando le fiat cedono di cambio?
Intendevo che diversamente da alte case (es. Ford) il dimensionamento del cambio è un po' più risicato e quindi ci sono meno margini...
nicopei ha scritto:wastgate quindi io sul mio cm posso fare?!?!?!
un 120 diesel multijet...
Rimappaturaaaaa
Non c'è altra via per quanto ne so. Altrimenti si può sempre "drogare" il segnale della pressione collettore che legge la centralina. Secondo me è meglio, però, la rimappatura...
nicopei ha scritto:wastgate quindi io sul mio cm posso fare?!?!?!
un 120 diesel multijet...
Rimappaturaaaaa
Non c'è altra via per quanto ne so. Altrimenti si può sempre "drogare" il segnale della pressione collettore che legge la centralina. Secondo me è meglio, però, la rimappatura...
Nicopei, fai fare una bella rimappa e vai tranquillo!
Ma è ovvio che se fai una mappa cambi tutto per adeguarlo alla nuova pressione. Che senso ha cambiare la pressione se poi ad esempio c'è la stessa mandata di gasolio.
Resta di fatto che con piccoli incrementi di pressione si guadagna molto. Inoltre essendo le alte pressioni la principale causa di rottura sui turbo pompati (e te lo sai bene mi pare) il tutto rimane molto affidabile.
ho capito... ma allora se montassi il modulo aggiuntivo al rail, lui che modificherebbe? solo la mandata di gasolio??? quindi gli altri valori rimarrebbero uguali... dico bene o sbaglio?
Quindi se vuoi montare il modulo puoi farlo ma se vuoi veri incrementi di prestazioni accompagnati da un'erogazione della potenza fluida solo una bella rimappata può soddisfarti.