La radio non memorizza nessuna impostazione
Moderatore: Staff
La radio non memorizza nessuna impostazione
Ciao a tutti, ho appena comprato l'autoradio nuova (Panasonic CQ-C8301N); l'ho installata seguendo tutte le impostazioni e tutto v? bene. Spengo la macchina..riaccendo, le impostazioni sono rimaste memorizzate. Wow che fortuna..infatti, poco tempo fa avevo una JVC il cui modello non ricordo..una con la porta usb davanti..e non memorizzava le impostazioni pur facendo l'inizializzazione come suggeriva il manuale..dopo un p? tornava a resettarsi. E invece fortuna un cavolo, anche questa, dopo essere passati 20 minuti al massimo, a macchina spenta, ecco che la radio torna con le impostazioni iniziali..torner? da chi me l'ha venduta per saperne qualcosa di pi?, intanto chiedo a voi se ? un problema della bravo o delle autoradio di questo tipo (tipo frontalino estraibile, o che ne so) o se per caso bisogna fare qualcosa per far si che le impostazioni restino memorizzate (nel manuale delle due radio non c'? scritto nulla)..mi pare strando che uno debba rimpostare tutto ogni volta...a voi ? mai successo?
devi collegare il filo che fa mantenere la memoria diretto
in pratica i fili rosso e giallo insieme che trovi sui connettori iso al cavo batteria...(Positivo, rosso....)
E vedrai che la memoria mantiene anche a macchina spenta.
L'unica occasione in cui avrai la memoria azzerata sar? cambiando o scollegando la batteria...
in pratica i fili rosso e giallo insieme che trovi sui connettori iso al cavo batteria...(Positivo, rosso....)
E vedrai che la memoria mantiene anche a macchina spenta.
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Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
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Ciao, grazie per la risposta cos? rapida! Temo per? di non aver capito..io ho dopo aver smontato la radio originale ho trovato i due cavi ISO e li ho collegati alla radio che ho comprato (c'era un cavo che si divideva..un'estremit? l'ho collegata ai due cavi della macchina naturalmente, e l'altra estremit? -con un solo "zoccolo"- alla radio)..uno dei due cavi ISO ha i cavi gialli e rossi...dovrei tagliare quelli e collegarli alla batteria? (a questo punto mi chiedo come facesse la vecchia radio originale a mantenere memorizzate le stazioni radio :O )...mi suona incasinato
non ? incasinato, la radio originale ha una batteria tampone che mantiene le memorie, allora dal connettore iso devi unire i cavi giallo+il rosso insieme, e no ti preoccupare....
perhce la jvc che hai non ha la memoria e sfrutta la batteria dell'auto....
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se non sei esperto vai da un'elettrauto, che lo sa lui che deve fare. Cmq ci dovrebbero essere delle giunzioni tipo fastom sui fili giallo e rosso, devi solo invertire....
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la radio deve sempre tenere la memoria indipendentemente se ? collegata sotto chiave o no...xk? cmq hail positivo sempre in tensione.....l'unica cosa dato che lo f? con 2 radio diverse ? nei collegamenti dalla macchina pu? darsi che qualcuno abbia fatto un collegamento alla carlona e quindi salta tutto...oppure c? una protezione nella zona fusibili che tu nn sai....
grazie dell'aiuto ragazzi, sono andato qua vicino e si trattava della questione di cui ha scritto umbus..sto fetente si ? preso 14 euro per una cosa da 2 secondi >_< avessi letto prima il tuo post ce l'avrei fatta (erano cavi predisposti..bastava svitareli ARRRRGH) la prossima volta far? casino come al solito per i fatti miei eheh..grazie comunque siete sempre disponibili!..cmq mi ha spiegato che le bravo ed altre macchine, non avendo quel sotto chiave (il quarto "click" nel giro di chiave insomma) ha questo problema..ed il dispositivo non ? sempre in tensione, prima si avvendeva solo al primo "click" (quello con cui si accende il quadro insomma)..ora la radio la posso accendere anche senza chiave..una particolarit? bravo insomma..
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? una funzione dell'autoradio non centrano i collegamenti (almeno sul mio gundig originale)bl4dez ha scritto:neanche io...ho collegato i cavi come diceva la radio...munito di tester...e via...nessun problema...anzi vorrei sapere se ? possibile far si che la radio si spegnesse quando tolgo la chiave...
tieni premuto il tasto mute fino a che non compare sul display ing on/off... ciao
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La mia ad esempio rimane accesa se spegni l'auto ma se e accesa e fai l'avviamento si spegne e si riaccende...Infatto la spengo sempre anche se tipo sono dal benzianio perch? se no si rovina
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ma cosa state a dire...
nn ? nessuna funzione di nessuna autoradio... ? una questione di collegamento cavi....
normalmente tutte le radio di serie e anche quelle prese in negozio hanno come collegamento base il sotto chiave cio? metti l achiave giri e si accende la radio assieme alla macchina idem quando spegni....una volta spenta la puoi accendere da sola ma pur sempre con la chiave inserita...e dopo un p? circa 30 mintui un'ora si spegne da sola x preservare la batteria dell'auto.
x eliminare tutto ci? bisogna fare un ponticello tra il cavo rosso(batteria) e il giallo (accensione)..adesso la nuove radio hanno gi? i connettori terminai x spostare le accensioni....
nn ? nessuna funzione di nessuna autoradio... ? una questione di collegamento cavi....
normalmente tutte le radio di serie e anche quelle prese in negozio hanno come collegamento base il sotto chiave cio? metti l achiave giri e si accende la radio assieme alla macchina idem quando spegni....una volta spenta la puoi accendere da sola ma pur sempre con la chiave inserita...e dopo un p? circa 30 mintui un'ora si spegne da sola x preservare la batteria dell'auto.
x eliminare tutto ci? bisogna fare un ponticello tra il cavo rosso(batteria) e il giallo (accensione)..adesso la nuove radio hanno gi? i connettori terminai x spostare le accensioni....