Gomme termiche

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Salvy
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Gomme termiche

Messaggio da Salvy »

Ciao,

ho appena montato due gomme termiche della yokohama solo sulle due ruote motrici...
tutti continuano a dirmi che ho fatto una cavolata perchè la macchina tiene meno di prima facendo così ma è vero?
Sicuramente la mia bravuzza ha perso in estetica...con queste gomme pare un trattore... :(
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Re: Gomme termiche

Messaggio da nixx »

sicuramente hai sbagliato stagione :D per quel che dicono su strada queste gomme non sono nulla di speciale dato che han bisogno di scaldarsi molto, ma come te non le ho mai provate!!
Salvy
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Salvy »

scusa forse mi sono espresso male...
con gomme termiche intendevo quelle da neve...
Salvy
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Salvy »

comunque non le avevo provate mai... :) Solo ultimamente dovendo precorrere una strada tutta a curve per andare a lavoro o reputato meglio investire per le gomme invernali
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

ah ecco :P
beh le gomme invernali, specialmente se scegli un modello "sportivo" sono consigliate appunto per l'inverno, non solo per il brutto tempo :D
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

nixx ha scritto:ah ecco :P
beh le gomme invernali, specialmente se scegli un modello "sportivo" sono consigliate appunto per l'inverno, non solo per il brutto tempo :D
Esatto...Ora stan tirando fuori gomme invernali decisamente ottime che vanno bene come quelle normali anche in condizioni non ottimali di strada
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Salvy ha scritto:Ciao,

ho appena montato due gomme termiche della yokohama solo sulle due ruote motrici...
tutti continuano a dirmi che ho fatto una cavolata perchè la macchina tiene meno di prima facendo così ma è vero?
Sicuramente la mia bravuzza ha perso in estetica...con queste gomme pare un trattore... :(
beh..non hanno tutti i torti chi critica il tuo modo d'agire... come pure consigliano i gommisti,e' buona cosa montare le gomme termiche(o invernali,M+S,da neve che si voglia)su entrambi gli assi,in modo da avere un comportamento omogeneo su strada ;)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Salvy
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Salvy »

beh..non hanno tutti i torti chi critica il tuo modo d'agire... come pure consigliano i gommisti,e' buona cosa montare le gomme termiche(o invernali,M+S,da neve che si voglia)su entrambi gli assi,in modo da avere un comportamento omogeneo su strada ;)[/quote]

Beh 4 gomme da neve sono di sicuro meglio di 2...ma 4 normali sono meglio di 2 da neve + 2 normali?
la mia preoccupazione è che mi faccia qualche scherzo in tenuta...In teoria giusto sulla neve/ghiaccio devo stare attento che non mi parti il culo della macchina in curva... ma quello mi sarebbe successo anche con 4 gomme normali...
Insomma spero di aver migliorato un po' la situazione e non aver buttato via 160 euro per peggiorare la tenuta...
INO
Tuner
Tuner
Modello: Mjt Sport

Messaggio da INO »

Uso le termiche da anni e mi son sempre trovato bene.
Montate sempre e cmq tutte e 4.
Montandole solo davanti l'assetto si scompone troppo.Hanno mescola e carcassa decisamente + morbida, la differenza col posteriore sarebbe troppa.

Con la pioggia battente l'aquaplaning è quasi un ricordo, e con la neve si gira da dio, in piena sicurezza.

Dimenticati la guida racing fino a quando non le smonti, non sono fatte per correre.
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

L'ideale sarebbe appunto montare 4 gomme invernali...considerando appunto come detto prima che stanno tirando fuori delle gomme invernali che non hanno nulkla da invidiare a quelle normali anche io ci sto facendo un pensiero
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Io monto gomme termiche sia anteriori che posteriori e anche decisamente corsaiole. Ottime prestazioni su asciuttto e buonissime anche su bagnato. Non sono gomme tassellate da neve quindi non mi aspetto una tenuta pazzesca anche su neve e ghiaccio ma tanto da me non nevica mai...

Ieri sono stato in abruzzo e nel viaggio di ritorno mi sono fatto l'A24 con in diluvio universale con punte di 160 km/h e i canonici 130 km/h di media. Curve lanciate e tenuta mostruosa nonostante l'acqua.

Per contro la spalla morbida le fa sembrare più ribassate.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

mko84
Bravista
Bravista

Messaggio da mko84 »

Uhm.
Secondo me le termiche sono ottime da usare per le strade fredde, per via della mescola decisamente più morbida, e metterle solo davanti, se non hai velleità sportive, non è quel granchè di sbagliato.
Attenzione però che hai una gomma estremamente morbida davanti e una leggermente più dura dietro, e reagiscono in maniera molto diversa fra di loro. Ti troverai con l'anteriore che sembra su un binario, mentre dietro perde aderenza in maniera più vistosa, è "solo" quello il problema.
Se però guidi soft, o comunque non racing, hai un'ottimo compromesso fra tenuta e pèrestazioni.
Il sul vecchio Fiestino, in previsione di andare in montagna, misi su delle toyo 330 dietro e riken termiche davanti: la macchina non si è mai scomposta, tenevano bene, però se per caso provavo a prendere un curvone in maniera allegra, sentivo il dietro più leggero.
Rifatta la prova con le 4 toyo montate, invece, era tutta più leggera, con una sgradevole sensazione di non riuscire a tenerla.
Quindi, è sicuramente meglio avere le due davanti termiche anzichè tutte e 4 estive.
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Ma guarda leggendo sui giornali il tipo di gomme come quella del link che ho postato sono gomme che vanno bene con temperature rigide e condizioni della strada sfavorevoli che però hanno un ottima tenuta paragonabile alle ruote normali... :tongue:
mko84
Bravista
Bravista

Messaggio da mko84 »

Beh in generale le termiche hanno ottima tenuta, ma se messe su tutti e due gli assi. Più che altro il fatto è che dietro avrai delle gomme estive che tengono bene in un certo range di temperatura, mentre davanti avrai delle gomme che tengono meglio a temperature più rigide. Quindi la disprità è che davanti sei su un binario, ma il sedere fa ciò che vuole.
Però è sempre meglio che avere solo 4 termiche..se non tiri troppo, di sicuro, qualcosa in più fanno..
Rispondi