Chiedo consiglio!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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minimo
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Messaggio da minimo »

Un ciao a tutti i frequentatori e iscritti di questo bellissimo forum, ricco di informazioni utili.
E' da un po' che vi leggo ma ora piu' che mai, mi son dovuto iscrivere per chiedere un vostro parere, spero sia la sezione giusta. :)
Ho una Fiat Bravo '99 1.2 85cv, non mi ha MAI dato problemi fino allo scorso agosto, quando nel bel mezzo di un incrocio, mi si e' spenta sotto, andando a rimettere il contatto con la chiave, non si accendeva nemmeno una spia, l'auto risultava morta, non rispondeva ad alcuna cosa, se non che' la spia della benzina e quella dell'acqua (agli opposti nel quadro strumenti), si alzavano da sole a contatto spento. Dopo 10 minuti che ero fermo sul ciglio della strada, facendo ammortizzare un po' l'auto mi sono accorto che l'auto si e' rianimata ed e' partita. Non mi ha mai dato problemi fino ad ottobre, dove si e' ripresentato questo problema ma anche facendo quella cosa non si e' risolto nulla...., questa volta la spia della benzina rimaneva al massimo anche senza chiave inserita. Alche' mi son deciso di portarla a vedere perche' non potevo piu' fidarmi dell'auto nelle varie condizioni in cui puo' capitare di averne bisogno, l'ho portata ad un elettrauto (purtroppo non il mio di fiducia che ahime' ha chiuso per problemi familiari), ho cercato di spiegare a sto tizio come sono andate le cose e, sebbene io avessi cambiato la batteria dell'auto da nemmeno 1 anno, questo qui e' partito dall'officina gia' con l'attrezzo che serve per mettere in moto l'auto. La sera dello stesso giorno, senza nemmeno provare a ricaricarla, mi dice che ha cambiato la batteria, che era lei che dava problemi, scettico e costretto a pagare, ho dovuto sborsare 90€...., e dopo 2 settimane l'auto non manteneva il minimo, a volte spegnendosi nel traffico e nei tratti in cui per scalare di marcia o altro, non la tenevo accelata, addirittura una volta ho rischiato grosso perche' spegnendosi in curva lo sterzo e' diventato durissimo e per poco non sbattevo sul guardrail!
Prendo coraggio e la porto a dare un'occhiata al meccanico di fiducia, sperando che, pur non essendo elettrauto, mi sappia dir qualcosa. Ebbene, voi non ci crederete, c' era il cavo di attacco sul polo positivo della batteria che era svitato, si muoveva da solo, alche' il meccanico mi ha detto che partendo da li' la corrente, il discorso degli aghi impazziti poteva essere quasi certamente riconducibile al discorso del polo positivo della batteria.
Risolto quel "problema", mi e' rimasto un problemino che piu' o meno capita sempre, la macchina all'accensione mantiene il minimo sui 900 giri al minuto, ma a volte da quando inizio a camminare, scende sui 500 e tende a spegnersi sotto tremando, e sono costretto a dargli sempre botte di acceleratore.
Siccome so che le auto di oggi sono elettronico, leggendo anche su questo forum che non esiste piu' la vita che vi era una volta, ma viene regolato e visto tutto tramite tester, pensavo di portarla al centro fiat, ma, siccome una volta, per portarla a controllare nei vari giorni di quelle offerte pre-partenza di luglio, uno di loro, facendosi un giro, mi disse che avevo l'ammortizzatore posteriore destro esploso (non accondiscendendo mi sono accorto dopo che era il sedile posteriore che nelle buche faceva si' che il contatto ferro-ferro con il fermo, facesse sentire un rumore metallico), alche' ho un po' di dubbi sull'affidarmi a questi ultimi.

Chiedo a voi consiglio su cosa possa essere, cosa fare, consigliatemi voi se potete. ;)

P.s.: scusatemi se mi sono dilungato molto ma desideravo spiegarvi il tutto, sono molto frustrato dal non capire cosa possa essere. :(
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Vinz_O_Lion
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da Vinz_O_Lion »

probabile sia da pulire il corpo farfallato...pero' sezione sbagliata!!!!!!!!!!!!! :gren: :hola:
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da minimo »

Qualche mod potrebbe spostarmi nella sezione consona possibilmente per favore? :)
Grazie per la risposta, ma se attaccano quella specie di tester all'auto si vede cosa ha che non va? ;)
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Vinz_O_Lion
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da Vinz_O_Lion »

no guarda...un consiglio....o compri prodotti per la pulizia del corpo farfallato....oppure provvedi dal mecca lo fai smontare e LAVI tutto co n la benza...(meglio)ogni 4-5 anni e' da farsi.......
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da minimo »

Ahia non lo sapevo. Allora e' sicuramente quello? Non puo' essere allora la valvola che regola il minimo?

P.s.: questa operazione quanto potrebbe costarmi? :(
Ultima modifica di minimo il 06 gen 2008 20:26, modificato 1 volta in totale.
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nixx
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da nixx »

sposto io.. :)
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da Vinz_O_Lion »

minimo ha scritto:Ahia non lo sapevo. Allora e' sicuramente quello? Non puo' essere allora la valvola che regola il minimo?

P.s.: questa operazione quanto potrebbe costarmi? :(
Guarda ti dico ...potrebbe essere pure il passo passo....pero' sul 1.2 e' quasi sempre quello(ne ho uno in casa da anni...lo conosco quel motore... ;) )
minimo
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da minimo »

Grazie Vinz, vedi (senza offesa per nessuno eh? ;)), io ho sempre detestato le fiat (parlo delle varie panda modelli vecchi, le uno, ritmo etc. etc.), perche' cmq non le vedevo allo stesso livello delle ford, volkswagen, opel, bmw etc. etc., mi sono ricreduto pero' sul mio bravo perche' davvero mi e' sembrata un'auto ben assettata, silenziosa e buone prestazioni (se avessi tempo per spendervi qualcosina vicino la renderei ancora migliore).
Spiego il perche' ho nominato quelle case, perche' do per scontato che quando su quelle auto esce un problema, si risolve subito, invece io (anche per mia incompetenza e' ovvio :) ), l'aver speso 90 euro regalandole praticamente mi ha fatto diventare un po' nervoso, perche' quando non conosco il problema e quanto potrebbe costarmi, se e' un problema grave o meno, diciamo che nn amo restare allo scuro ma imparare e fare esperienza. ;)
Se posso darti del tu, sai per caso quanto potrebbe costarmi? Devo rivolvermi al meccanico oppure all'elettrauto?
Cos' e' il passo passo?
Qualcuno addirittura sparando cose improbabili, mi ha detto che potrebbero essere le candele.
Capite perche' mi cadono le braccia? :( ;( ;( ;(
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Vinz_O_Lion
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Guarda per il motorino passo passo e' meglio rivolgersi ad un elettrauto.....
Piu' che le candele,ma in ultima Hp...potrebbero essere i CAVI candele....al max con una 50ina di euro te la cavi......Nel caso del motorino passo passo mi pare costi una 70ina di eurozzi....Nulla di Enorme cmq....


hehehehh
:metallica:

In ogni caso puoi OVVIAMENTE darmi del tu....
Piccolo appunto...
Perdonami ma delle autoche hai citato NEPPURE una la vedo INFERIORE alla CONCORRENZA dell'EPOCA.....
A cominciare dalla MITICA ed INDISTRUTTIBILE PANDA....
:gren:

Eppoi la Ritmo...eh.........
La 130 Tc Abarth
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io la ADORO....l'ultima VERA ABARTH di casa FIAT....sperando nelle nuove....
:appla:

e la Uno...avuto per un DECENNIO...e MANCO l'OLIO je cambiavi.....
:bravo:
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da nixx »

beh il FIRE ancora oggi, pur nella sua semplicità, è uno spettacolo di motore! altro che fsi-caxxiemazzi.. :to:
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Vinz_O_Lion
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Il fire e' un motore MOSTRUOSO....altroche'.....
:gren:
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da minimo »

Quindi allora e' sicuro che devo far pulire il gruppo farfallato?
Eventualmente controllare i cosi delle candele e il motorino (motorino di cosa? :)), lo si capisce subito se vanno bene oppure sono loro?
Accetto con fiducia i vostri ottimi consigli. ;)
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da Vinz_O_Lion »

confermo....motorino passo passo e cavi candela.....
poi eventualmente pulizia del corpo farfallato.....
:hola:
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Re: Chiedo consiglio!

Messaggio da minimo »

Ragazzi scusate se torno a postare, aggiungo un'altra cosa che nn so se avevo scritto.
Oggi sono uscito, visto che qui ha piovuto ho lasciato accesa un po' l'auto, i giri li manteneva sui 900 fissi, ero a fari spento e non ho mai toccato l'acceleratore. Possibile che la cosa del minimo inizi a farla dopo 15-20 minuti che cammino? Se e' il gruppo farfallato (chiedo soltanto visto che nn me ne intendo), dovrebbe farlo da subito oppure no? :)
Inoltre oggi per la prima volta, ho notato alcune volte appoggiando la mano sul cambio, essendo nel traffico, sentivo le vibrazioni di quando acceleravo (nn mi era mai capitato), poi accostando un secondo ho notato che i fari diventavan piu' fiochi e solo accelerando aumentavano di intensita' di luce (mi han gia' detto che questo fatto potrebbe essere l'alternatore che non carica bene), ditemi che nn devo sostituirlo per favore. :(
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Manuel88
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Messaggio da Manuel88 »

o alternatore oppure la batteria !! :D :D
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

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