impianto frenante
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Re: impianto frenante
Hai ragione, ma fatti una discesa di montagna, non serve pista, la senti gia' la differenza, anche in soli 15 min di discesa...
Poi se vogliamo dire che devi usare il cambio sono d'accordo...
Ma resta il fatto che non serve per forza la pista per mettere sotto torchio l'impianto frenante...
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Ryo Saeba
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Re: impianto frenante
bhè.. l'ho detto prima.. dipende sempre da come ti fai quei 15minuti di discesa..
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Re: impianto frenante
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Re: impianto frenante
Io sul TD100 ho montato di TUTTO....l'unica VERA differenza l'ho avvertita con la HGT che ha un impianto frenatne che le altre Bravozze possoo solo sognare.....ma fra la HGT Stock e e qella con Freni sportivi e Pastiglie particolari nn e' cambiata una maxxa come efficienza STRADALE....
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Re: impianto frenante
Non dimentichiamo i tubi trecciati...
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Re: impianto frenante
Personalmente non so se montero' i tubi in treccia, rendono molto meno modulabile il pedale del freno, mi piacerebbe provarli prima di buttare via 100 euro + montaggio...
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Re: impianto frenante
Più che meno modulabile lo rendono più reattivo e preciso rispetto alle variazioni di pressione esercitata dal piede, oltre ad assicurare la tenuta di pressione nel tempo ![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
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Re: impianto frenante
veramente io li sento ancora modulabilissimi.. il pedale è più reattivo e ha una corsa ridotta.. ma la modulabilità è ancora perfettaryo_di_shinjuku ha scritto:Personalmente non so se montero' i tubi in treccia, rendono molto meno modulabile il pedale del freno, mi piacerebbe provarli prima di buttare via 100 euro + montaggio...
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Re: impianto frenante
Il problema è che con la pompa Hgt la corsa del pedale è gia' molto ridotta rispetto alla pompa jtd che avevo prima.. Ho paura sia anche troppo sensibile coi tubi...
Ryo Saeba
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Re: impianto frenante
Forse sarò in offtopic ma è una questione di vita o di morte: la pompa hgt può andare al mio 1.6 16v?
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Re: impianto frenante
Si certo, è andata sul mio jtd...
Ryo Saeba
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Re: impianto frenante
Io mi faccio tutti i giorni una bella discesona con tornanti e pendenza al 13%... le mie impressioni dopo vari tentativi sono le seguenti:
- Impianto originale Bravo JTD: La frenata non era il massimo e il disco tendeva a scaldarsi nell'ultimo tratto.
- Dischi anteriori Tarox G88: La vera differenza la facevano le pasticche più che i dischi. Ho provato le Textar e come il disco si scaldava un po' di più erano incredibilmente rumorose, ma frenavano davvero bene. Poi le ho sostituite con delle Icer e ho risolto tutti i problemi di rumorosità mantenendo all'incirca la stessa frenata delle Textar.
- Impianto completo Bravo HGT: Un mondo a parte... su questo Vinz ha pienamente ragione... la differenza si sente e anche molto... I dischi più grandi della HGT (seppur originali) reggono le sollecitazioni e il riscaldamento meglio dei dischi baffati che avevo prima (ma che erano di diametro minore).
Quindi se parliamo a partità di dimensione è ovvio che un impianto frenante con dischi e pasticche sportive ha una resa migliore dell'impianto stradale di serie. Ma rimane indiscusso che il vero miglioramento si percepisce quando si passa a un impianto freni maggiorato con dischi posteriori. Senza contare che in questo modo aiuti a correggere il grosso problema della partenza del posteriore della Bravo.
- Impianto originale Bravo JTD: La frenata non era il massimo e il disco tendeva a scaldarsi nell'ultimo tratto.
- Dischi anteriori Tarox G88: La vera differenza la facevano le pasticche più che i dischi. Ho provato le Textar e come il disco si scaldava un po' di più erano incredibilmente rumorose, ma frenavano davvero bene. Poi le ho sostituite con delle Icer e ho risolto tutti i problemi di rumorosità mantenendo all'incirca la stessa frenata delle Textar.
- Impianto completo Bravo HGT: Un mondo a parte... su questo Vinz ha pienamente ragione... la differenza si sente e anche molto... I dischi più grandi della HGT (seppur originali) reggono le sollecitazioni e il riscaldamento meglio dei dischi baffati che avevo prima (ma che erano di diametro minore).
Quindi se parliamo a partità di dimensione è ovvio che un impianto frenante con dischi e pasticche sportive ha una resa migliore dell'impianto stradale di serie. Ma rimane indiscusso che il vero miglioramento si percepisce quando si passa a un impianto freni maggiorato con dischi posteriori. Senza contare che in questo modo aiuti a correggere il grosso problema della partenza del posteriore della Bravo.
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Re: impianto frenante
NOn so che tipo di assetto avete voi che continuate a dire che la Bravo è sovrasterzante...
Una macchina o è sovra o è sottosterzante.
Le Fiat, praticamente TUTTE sono per una precisa scelta costruttiva sottosterzanti.
L'unico modo che ho per far partire il culo alla mia è col freno a mano o con giochi di spostamenti di peso in frenata ma è dura lo stesso!
Magari la Bravo fosse sovrasterzante, sai il divertimento, e sarebbe molto piu' guidabile anche se cio' richiede una guida tecnica...
Per il discorso dimensioni dischi non posso che quotarti, me vedo che molti, forse per i costi o non so che altro, prendono pastiglie di marche che eprsonalmente non ho mai sentito nominare.
Io mi affido solo ai marchi migliori in commercio, non so se cio' possa fare la differenza...
Ferodo Rascing, Roesch, Ctf, Brembo...
Giusto oggi sono andato ad ordinare dischi Ctf Rs (forati e baffati) e relative pastiglie sportive per il retrotreno visto la tendenza dei posteriori origininali a vetrificarsi
Una macchina o è sovra o è sottosterzante.
Le Fiat, praticamente TUTTE sono per una precisa scelta costruttiva sottosterzanti.
L'unico modo che ho per far partire il culo alla mia è col freno a mano o con giochi di spostamenti di peso in frenata ma è dura lo stesso!
Magari la Bravo fosse sovrasterzante, sai il divertimento, e sarebbe molto piu' guidabile anche se cio' richiede una guida tecnica...
Per il discorso dimensioni dischi non posso che quotarti, me vedo che molti, forse per i costi o non so che altro, prendono pastiglie di marche che eprsonalmente non ho mai sentito nominare.
Io mi affido solo ai marchi migliori in commercio, non so se cio' possa fare la differenza...
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Giusto oggi sono andato ad ordinare dischi Ctf Rs (forati e baffati) e relative pastiglie sportive per il retrotreno visto la tendenza dei posteriori origininali a vetrificarsi
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Re: impianto frenante
Secondo me la car di ryo non fa testo per la tenuta.
E' un vero e proprio Kart. Assetto ideale per pista.
Divertentissima, ma ovviamente poco confortevole sulle strade.
Per i dischi penso che indubbiamente il diametro maggiore fa la differenza sempre .
Quindi meglio un diametro maggiore anche originale che un diametro minore sportivo.
Per i dischi normali con gli sportivi anche secondo me c'è qualche differenza a parità di diametro.
Proprio adesso io ho il set anteriore originale della Brembo preso da ryo e poi ho appena acquistato il set posteriore della Sparco baffati e forati.
Anteriori dischi doppi ventilati.
Posteriori dischi singoli e con diametro minore.
Insomma il peso è quasi lo stesso.
Evidentemente sono di materiale diverso.I ventilati anteriori dovrebbero pesare molto di + in virtù del doppio disco e del diametro maggiore.
E' un vero e proprio Kart. Assetto ideale per pista.
Divertentissima, ma ovviamente poco confortevole sulle strade.
Per i dischi penso che indubbiamente il diametro maggiore fa la differenza sempre .
Quindi meglio un diametro maggiore anche originale che un diametro minore sportivo.
Per i dischi normali con gli sportivi anche secondo me c'è qualche differenza a parità di diametro.
Proprio adesso io ho il set anteriore originale della Brembo preso da ryo e poi ho appena acquistato il set posteriore della Sparco baffati e forati.
Anteriori dischi doppi ventilati.
Posteriori dischi singoli e con diametro minore.
Insomma il peso è quasi lo stesso.
Evidentemente sono di materiale diverso.I ventilati anteriori dovrebbero pesare molto di + in virtù del doppio disco e del diametro maggiore.