Consumo eccessivo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

OptimusPrime
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd

Consumo eccessivo

Messaggio da OptimusPrime »

Ciao raga, non so ma credo di avere un grosso problema.
Da circa 1 settimana mi è ritornata la mia bella Bravozza (1.9 jtd 105 anno 2001) dal meccanico. Ha messo frizione nuova, filtro aria, candelette e cuscinetto ruota anteriore destra.
Il fatto è che prima di lasciare la macchina dal meccanico riuscivo a fare 19/20 a litro...ora ne faccio all'incirca 15 :eek: :eek: :eek:
Cosa diavolo è successo?? Devo spaccare la testa al meccanico?? Aiutoooooooooooo :confused:
invincible
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v

Re: Consumo eccessivo

Messaggio da invincible »

non dipende certo dagli interventi che hai fatto.

devi tener conto di come hai guidato ultimamente.

altrimenti il consumo non si spiega. a meno che non ti sia capitata qualche altra cosa che non c'entra nulla, come ripeto, con quegli interventi..
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

20 al litro? :eek:
Non sono mai riuscito ad avere questa media, nonostante la guida delicata ed attenta.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

20 a litro li vedi solo con macchina mappata e piede da fata...

Da quando ho la Bravo non sono mai riuscito a salire sopra i 15km/l ... Nel mio caso penso che sia il kat che è arrivato visto che ho 150.000 km e non è mai stato rigenerato ne cambiato... Però nel tuo caso mi pare molto strano visto che in una settimana hai visto i consumi retrocedere in maniera così repentina
:eek:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Sicuramente non è dipeso dai lavori che hai fatto....Magari hai spinto un po troppo :D
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
OptimusPrime
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Per precisare non sono 20 ma 19 :D
Ti dico che guido normalmente...qui dalle mie parti devi rispettare i limiti se no ti fanno pelo e contropelo.
Comunque la cosa strana è che nel giro di 1 settimana ho avuto questo aumento dei consumi. Considerando che la guida è rimasta sempre la stessa, penso che ci sia dell'altro ad influire.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Dreamweaver ha scritto:20 a litro li vedi solo con macchina mappata e piede da fata...

Da quando ho la Bravo non sono mai riuscito a salire sopra i 15km/l ... Nel mio caso penso che sia il kat che è arrivato visto che ho 150.000 km e non è mai stato rigenerato ne cambiato... Però nel tuo caso mi pare molto strano visto che in una settimana hai visto i consumi retrocedere in maniera così repentina
Tolto il kat la mia ha iniziato a fare 2 km in piu' al litro...
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:
Dreamweaver ha scritto:20 a litro li vedi solo con macchina mappata e piede da fata...

Tolto il kat la mia ha iniziato a fare 2 km in piu' al litro...
EDIT: avevo letto male ed ho scritto na minkiata :gren:
Ultima modifica di Ross79 il 29 gen 2008 00:10, modificato 1 volta in totale.
Rimappature centraline... provare per credere!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Probabile, resta di fatto che delta evo tolto il kat passava dai 5 km/l (stock) ai 7-8 e la pressione passata dai 0.9 bar agli 1,1 e la mia passata (col mio piede in citta') dai 12 ai 14 km/l.. dati di fatto, e qui, per quanto altri ne potranno scrivere, non accetto critiche...
Il kat è un tappo, è normale che tolto il tappo la macchina consumi meno...
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Probabile, resta di fatto che delta evo tolto il kat passava dai 5 km/l (stock) ai 7-8 e la pressione passata dai 0.9 bar agli 1,1 e la mia passata (col mio piede in citta') dai 12 ai 14 km/l.. dati di fatto, e qui, per quanto altri ne potranno scrivere, non accetto critiche...
Il kat è un tappo, è normale che tolto il tappo la macchina consumi meno...
Con tuo immenso piacere ti comunico di aver letto male il tuo precedente post :gren:
quindi quoto le tue parole. Solo una domanda: com'è possibile che togliendo il kat la pressione turbina aumenti di BEN 0,2 bar? :gren: Questa l'ho letta bene!
Rimappature centraline... provare per credere!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

No prob, mi sembrava strano!!
NOn so io ti parlo del Delta in particolare, tolto il kat e fatto marmitta dal collettore in poi sportiva senza spaccafiamma, da 0,9 a 1,1...
(ora quel Delta gira a 1,6/1,8 di picco...)
OptimusPrime
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Allora stasera ho fatto una prova...ho lanciato la macchina in discesa a 50 km/h e con mia sorpresa la velocità invece di aumentare diminuiva!! Quindi c'è qualcosa che frena l'auto! Tranquilli il freno a mano è tolto.
Dico una boiata..non è che nel montaggio dei freni il meccanico ha commesso qualche errore e ora la macchina è come se stesse sempre frenando?
Oggi con 20€ ho fatto solo 200km!! NOn è possibileeeeeee :( :( :(
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Basta che metti una mano sui cerchi (nojn sui dischi mi raccomando) e vedi se sono caldi o cosa, ma la vedo davvero dura, ti si sarebbero cotti a furia di andare in giro frenato la pastiglie in primis, i dischi, le guarnizioni di plastica...
Ricordati che il diesel non è un benzina e se la discesa è appena pronunciata e magari un po dissestata ci sta anche che si ferma...
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Stando così le cose mi viene in mente solo la convergenza... Sentire l'auto frenata è un tipico effetto collaterale di una convergenza fatta male. Probabilmente hai una ruota dritta e una chiusa.

Butta un occhio sull'usura delle gomme. Se la gomma è più consumata sul lato esterno o fai le curve moooolto allegre o è la convergenza chiusa.

Vai da un buon gommista e facci sapere cosa esce fuori :metallica:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Basta che metti una mano sui cerchi (nojn sui dischi mi raccomando) e vedi se sono caldi o cosa, ma la vedo davvero dura, ti si sarebbero cotti a furia di andare in giro frenato la pastiglie in primis, i dischi, le guarnizioni di plastica...
Quoto
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi