Nuovo progetto con kit Hertz...pareri?

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Re: Nuovo progetto con kit Hertz...pareri?

Messaggio da davide1983 »

m4rc8 ha scritto:
davide1983 ha scritto:Hertz mi è stata consigliata la serie nuova anche se io puntavo in effetti ad un ampli audison
sull'ultima serie nulla da dire.. Hertz e Audison han collaborato assieme sulle nuove linee

Per l'ampli c'è tempo ora mi preme mettere un 3 vie come si deve...E forse sono riuscito a piazzare i woofer e i coassiali così si da il via ai lavori il prima possibile...Sperem... :D
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Ottimo..tienici aggiornati! :giusto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

djcalo ha scritto:Ottimo..tienici aggiornati! :giusto:

Ovvio :D
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Ho fatto una piccola variazione...Ditemi cosa ne pensate...Niente medi...
I tw sempre a montante(probabilmente li cambio e metto un tipo che si possa orientare) i woofer sempre hertz e crox artigianale.Dietro elimino le casse
e per ora uso il 4 canali per amplificare wf e tw poi cambierò anche l'ampli per qualcosa che faccia rendere come si deve le Hertz...

Ho pensato a questo in quanto i medi li al posto dei tw ho paura che non si sentano bene vista la vicinanza del parabrezza...Meglio un 2 vie spettacolo che un 3 vie che magari non rende a dovere...Che ne pensate?
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

davide1983 ha scritto:Ho fatto una piccola variazione...Ditemi cosa ne pensate...Niente medi...
I tw sempre a montante(probabilmente li cambio e metto un tipo che si possa orientare) i woofer sempre hertz e crox artigianale.Dietro elimino le casse
e per ora uso il 4 canali per amplificare wf e tw poi cambierò anche l'ampli per qualcosa che faccia rendere come si deve le Hertz...

Ho pensato a questo in quanto i medi li al posto dei tw ho paura che non si sentano bene vista la vicinanza del parabrezza...Meglio un 2 vie spettacolo che un 3 vie che magari non rende a dovere...Che ne pensate?
Non ti do' tutti i torti...il posto dei medi non è granche' :roll:
Pero' ti assicuro che se sono ben tagliati, il risultato e' spettacolare.

Il mio problema era che sentivo tutto tranne che la "voce".
Da quando li ho montati, i tweeter si sentono un buon 30% in meno!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

CMq se monti i tweeter sui copri specchietti ci fai piu' figura e spendi meno rispetto a quelli orientabili.
L'ideale se no' sarebbe quello di montare un 4 vie, completo di supertweeter, il tutto da allocare sui montanti laterali.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

djcalo ha scritto:CMq se monti i tweeter sui copri specchietti ci fai piu' figura e spendi meno rispetto a quelli orientabili.
L'ideale se no' sarebbe quello di montare un 4 vie, completo di supertweeter, il tutto da allocare sui montanti laterali.

E lo so ma la spesa diverebbe decisamente alta...Così facendo potrei regolare bene il taglio usando 2 canali separati per wf e tw...

Sinceramente non mi fido molto per i medi...E' vero come dici tu sicuramente che se ben tagliati rendono da paura....Posso comunque poi farlo più avanti sarebbe un bell'upgrade successivo...Per ora sono più per un 2 vie serio :D

Il tw lo metto a montante sullo specchietto non mi garba molto...Oltre ad esserci poco spazio se non sbaglio... :tongue:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Sono assolutamente contro a questa tua decisione di abbandonare i medi!
Basta trovare medi decenti. In piu' devi vedere, con in 2 vie, se i woofer e i medi si incrociano, altrimenti potresti abvere buchi di frequenza.
I tweeter vanno so montante per guadagnarci in scena stereofonica.
Ma è anche vero che non vanno troppo lontani dalle altre casse.
Io propongo buoni medi a cruscotto (se non puoi optare per metterli in portiera) e tweeter a montante, un bel xover autocostruito e magari l'ampli mettilo in mono (anche se non mi fa impazzire come soluzione) per tutto il fronte anteriore...
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Si ma un 2 vie e' come una torta senza la ciliegina.. oppure come un'auto appena lavata senza nerogomme! :gren:
Scusa il paragone IDIOTA.., cmq sicuramente se ben regolato anche un 2 vie si sente bene!

Per quanto riguarda i copri specchietti io sono riuscito a montare i tweeter nonostante all'epoca avevo ancora gli specchietti elettrici, quindi minor spazio occupato dal connettore e fili vari.

Lo spazio volendo si trova. ;)
E in questa posizione suonano molto bene perche' l'udito percepisce il suono
verticalmente a quello del woofer!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Sono assolutamente contro a questa tua decisione di abbandonare i medi!
Basta trovare medi decenti. In piu' devi vedere, con in 2 vie, se i woofer e i medi si incrociano, altrimenti potresti abvere buchi di frequenza.
I tweeter vanno so montante per guadagnarci in scena stereofonica.
Ma è anche vero che non vanno troppo lontani dalle altre casse.
Io propongo buoni medi a cruscotto (se non puoi optare per metterli in portiera) e tweeter a montante, un bel xover autocostruito e magari l'ampli mettilo in mono (anche se non mi fa impazzire come soluzione) per tutto il fronte anteriore...
Quoto Ryo.
I miei medi non sono granche', eppure da quando li ho messi, certe canzoni dei Guns and rose's hanno iniziato a sentirsi "decentemente".

Per la musica dance e' diverso..ma per quella rock, metal, i medi servono.

Mono sull'anteriore? Meglio di no! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Sono sempre più indeciso ora :(

Però voglio dire se anche opto per ora a un due vie cazzuto posso poi comunque aggiungere dopo il medio...Tanto non dovrei fare alcuno spostamenbto a parte cambiare il crox...Giusto?
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Il fatto e' che siamo lontani, ma ti farei sentire il mio impianto.
Nulla di che come potenza, arrivo si e no a 600w rms, pero' tutto full classe A.

I medi che ho comprato io li ho pagati sui 40 euro coppia mi sembra, beh, non sono il massimo lo so..pero' non ho piu' gli alti che mi perforano l'udito e adesso il suono e' decente.
Con il 2 vie, "november rain"-guns and rose's, verso i 4 minuti ha un pezzo di chitarra a solo...e non si sentiva per niente..con i medi e' cambiato tutto.
Mentre con la dance la differenza e' minima..ma certe canzoni richiedono una gamma di frequenza completa e se ci sono dei buchi si avverte.. :(
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Capito...Peccato mi piacerebbe sentire il tuo impiantino....I medi che ho visto mi vengono 70 euro la coppia...ma sono seri :D Quasi quasi opto veramente per un 3 vie...Solo che mi gustava anche l'idea di usare un canale dell'ampli per i wf e 1 per i tw...Così facendo devo sdoppiarlo giusto?
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

davide1983 ha scritto:Capito...Peccato mi piacerebbe sentire il tuo impiantino....I medi che ho visto mi vengono 70 euro la coppia...ma sono seri :D Quasi quasi opto veramente per un 3 vie...Solo che mi gustava anche l'idea di usare un canale dell'ampli per i wf e 1 per i tw...Così facendo devo sdoppiarlo giusto?

Certamente..pero' per amplificare un 3 vie devi avere non meno di 100w rms a canale su 4 ohm.

Io ti do' un cosiglio...per 70 euro prendi sti medi, i miei sono molto piu' scadenti come qualita' e il risultato c'e'...anche se, il tutto e' pilotato da un Audison da 110wrms x2.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Anche se li prendo in ogni caso niente ampli ora...Se ne riparla ad aprile forse...che il mese prossimo c'è gia l'assicurazione...Quindi mi sa che tutto sommato conviene di più puntare al 2 vie e poi aumentare a 3 così nel frattempo avrò gia preso l'ampli...No?
Rispondi