trattamenti antiattrito
Moderatore: Staff
- grande fra
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Contatta:
trattamenti antiattrito
salve soci,
volevo avere delle informazioni riguardo i trattamenti antiattrito sintoflon e ceramic power.. quali dei 2 e' meglio? lo voglio mettre nel mio jtd, con 92000 km... cosa mi consigliate? premetto, solo nel motore, non nel cambio...
volevo avere delle informazioni riguardo i trattamenti antiattrito sintoflon e ceramic power.. quali dei 2 e' meglio? lo voglio mettre nel mio jtd, con 92000 km... cosa mi consigliate? premetto, solo nel motore, non nel cambio...
-
- Bravista inesperto
Re: trattamenti antiattrito
sicuramente male no fa anzi...
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
il trattamento va fatto su motori preparati, su un jtd stock l'importante e' usare un buon olio sintetico come il mobil 1 formula ad esempio e cambiarlo non oltre i 10k km.
Personalmente non faccio uso di trattamenti anti- attrito pur avendo un jtd abbastanza spinto..pero' faccio cambio dell'olio ogni 6k km.
Personalmente non faccio uso di trattamenti anti- attrito pur avendo un jtd abbastanza spinto..pero' faccio cambio dell'olio ogni 6k km.
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
mah, io lo avrei fatto per diminuire un po' la rumorosita' a freddo.. che dici?
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
Mi pare di aver letto una pubblicità su un giornale...Ma non parlavano di motori preparati...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
-
- Bravista
- Modello: TD100
male non fa...
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Modello: TrinityHGT
Evita il Ceramic Power Liquid sul JTD perchè dopo qualche decina di migliaia di km lo strato ceramico si usura, si stacca e inizia a girare per il motore... e non è bello avere della TERRA che gira per il circuito di lubrificazione! Qualche JTD ha rotto la pompa del common rail per questo (e tralascio il costo della sostituzione per evitare infarti ai presenti...)
Io uso l'X1R e mi ci trovo benissimo. Quello che si nota, soprattutto, è una netta diminuzione delle vibrazioni. Consiglio l'uso anche nel cambio, poichè la prima volta sono necessari un flacone e mezzo nel motore, e nel cambio ci va giusto giusto l'altro mezzo flacone. Dal secondo cambio olio in poi, un flacone nell'olio motore, far girare il motore per almeno 10 minuti (meglio girarci di più, ovviamente) e stai a posto
Il prezzo si aggira sui 20€ a flacone.
Io uso l'X1R e mi ci trovo benissimo. Quello che si nota, soprattutto, è una netta diminuzione delle vibrazioni. Consiglio l'uso anche nel cambio, poichè la prima volta sono necessari un flacone e mezzo nel motore, e nel cambio ci va giusto giusto l'altro mezzo flacone. Dal secondo cambio olio in poi, un flacone nell'olio motore, far girare il motore per almeno 10 minuti (meglio girarci di più, ovviamente) e stai a posto
Il prezzo si aggira sui 20€ a flacone.
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
ho senttito in giro che con il ceramico si rischia il grippaggio per via della dilatazione termica, puoi usare il bisolfuro di molibdeno che è un ottimo antiattrito usato molto negli stati uniti per le gare di durata; anche il teflon può andar bene ma te lo sconsiglio sul jtd perchè crea una pellicola protettiva anche sulla frizione che slitterà in tempi brevi. L'utilizzo degli antiattrito è consigliato per tutto gli utilizz e tutte le temperatire del motore: a freddo evita il consumo delle parti meccaniche (valvole, cilindri, fasce etc...) che sono completamente asciutte fino all'arrivo dell'olio dalla coppa, quei 5/6 secondi che torturano il metallo! a caldo, aumenta la compressione del motore crea la famosa patina che non fa consumare le parti in attrito appunto, migliorando di gran lunga il chilometraggio; riduce anche i consumi in buona percentuale. Ti consiglio anche il trattamento al cambio con il teflon (non c'è la frizione...) che diventerà come di burro, migliorando gli innesti, i consumi sia di metallo che di carburante e la rumorosità che si abbasserà di parecchio a nche nel motore, visto che si tratta di un naftone .
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
non mi e chiaro il fatto della frizione... e' a secco non viene a ontatto con l'olio..
Vikingo ha scritto:ho senttito in giro che con il ceramico si rischia il grippaggio per via della dilatazione termica, puoi usare il bisolfuro di molibdeno che è un ottimo antiattrito usato molto negli stati uniti per le gare di durata; anche il teflon può andar bene ma te lo sconsiglio sul jtd perchè crea una pellicola protettiva anche sulla frizione che slitterà in tempi brevi. L'utilizzo degli antiattrito è consigliato per tutto gli utilizz e tutte le temperatire del motore: a freddo evita il consumo delle parti meccaniche (valvole, cilindri, fasce etc...) che sono completamente asciutte fino all'arrivo dell'olio dalla coppa, quei 5/6 secondi che torturano il metallo! a caldo, aumenta la compressione del motore crea la famosa patina che non fa consumare le parti in attrito appunto, migliorando di gran lunga il chilometraggio; riduce anche i consumi in buona percentuale. Ti consiglio anche il trattamento al cambio con il teflon (non c'è la frizione...) che diventerà come di burro, migliorando gli innesti, i consumi sia di metallo che di carburante e la rumorosità che si abbasserà di parecchio a nche nel motore, visto che si tratta di un naftone .
- Vikingo
- Bravo Bravista
Pardon...
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
- Vikingo
- Bravo Bravista
...mi sono confuso con il trattamento alla mia bestia (moto) che ha la frizione in bagno d'olio.
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
nessun problema!!
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Contatta:
Il trattamento antiattrito puoi farlo su tutti i motori, non serve che siano preparati! Semmai, per quelli preparati è piu' importante, ma visto il lavoro che fa, è consigliabile su tutti i motori che hanno un certo kilometraggio e iniziano a non essere piu' perfettamente lisci i cilindri; le particelle di ceramica o teflon, vanno infatti a tappare tutte quelle microfratture causate dall'usura e dall'attrito che con il tempo si sono formate e crea la pellicola protettiva molto importante...djcalo ha scritto:il trattamento va fatto su motori preparati, su un jtd stock l'importante e' usare un buon olio sintetico come il mobil 1 formula ad esempio e cambiarlo non oltre i 10k km.
Per il resto, ovvio che olio solo di una certa importanza, TOTALMENTE sintetico e cambi frequenti!
Il manuale da il cambio olio per 20.ooo km ma sono pazzi!
Gia' dopo i 10.ooo sembra petrolio...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281