Strano rumore turbina (cigolio): Bravo 1.9 multijet 120cv

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Strano rumore turbina (cigolio): Bravo 1.9 multijet 120cv

Messaggio da giaguar2 »

Ciao a tutti... non contento di avere in casa una SOLA ed UNICA fiat bravo 1.9 Jtd 105 cv (prima serie), circa un mese fa ho fatto acquistare a mio padre la nuova fiat bravo Dynamic Rosso maranello con pack sport 1.9 MultiJet 120 cv :metallica:

La nuova bravo è stupenda esteticamente ed internamente, comodissima nella guida ed una tenuta di strada davvero impressionante :love: anche se in termini di prestazioni motore sono rimasto un po' deluso.
Nei bassi giri (dai 1200-2000 giri circa) è veramente un polmone; addirittura nelle salite (andando con un filo di gas) sono costretto a scalare marcia per far prendere un po' di giri al motore, cosa invece che non si presenta nel mio motore 105 cv Jtd. Quest'ultimo lo vedo molto più aggressivo e pronto già nei bassi giri: affronto salite semplicemente dando tutto il gas e la macchina riprende senza problemi. :tongue:

Veniamo al dunque: varcati i 1500 Km percorsi, la nuova fiat bravo inizia a cigolare dal vano motore.. Precisamente dall'abitacolo si sente un rumorino tipo di ferraglia ogni volta che entra in azione la turbina (questo rumore viene poi coperto dal rumore proveniente dall'erogazione del motore una volta acquistati i giri). Non capisco se è un fischio da associare alla turbina oppure qualche anomalia. Da notare che da quando è iniziato questo rumorino, la nuova bravo la sento più performante e con una maggiore erogazione di coppia ai medio giri.

Mi rivolgo a tutti i possessori di un 1.9 multijet 120cv: anche voi riscontrate questo rumorino? A livello di prestazioni, confermate anche voi che nei bassi giri (fino a circa 2000 giri) la nuova bravo batte un bel po' la fiacca?

Attendo voste notizie. Grazie.
bruggio
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4TJET150

Re: Strano rumore turbina (cigolio): Bravo 1.9 multijet 120cv

Messaggio da bruggio »

Secondo me è la valvola EGR a fare quel rumore. Falla controllare.
Comunque è cosa (quasi) nota che il 1,9 da 120 cv è impolmonito ai bassi e medi regimi per via della mappa antinquinamento con cui esce di fabbrica (normative per l'ecoincentivo con emissione di CO2 inferiore ai 140 g/km).
Risultato: inesistente ai bassi e assetata in città.
Una bella rimappa risolve molti problemi!

:giusto:
Spaccamiccia
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v SX

Messaggio da Spaccamiccia »

Scusa la domanda giaguar2, ma visto che c'eri perchè non ti sei buttato sul 1.6 120CV, che ha molta + accellerazione ai bassi giri e secondo me anche un bel motore, se non sbaglio un mese fà era già ordinabile......almeno credo- :hola: :hola:
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da giaguar2 »

Purtroppo all'atto del contratto (12 gennaio 2008) il concessionario parlava solo di 1.6 multijet 105 Cv e non del 120 Cv. A saperlo avremmo preso proprio il 1.6 Multijet da 120 Cv in quanto ha una coppia da paura (300 Nm). L'attuale 1.9 multijet da 120 Cv arriva a 250 Nm, incredibile X(

Purtroppo abbiamo acquistato la 120Cv a scatola chiusa, senza nemmeno provarla.. credevo che 120 Cv si facevano sentire dato che siamo nel 2008 e non più negli anno '90. Cosa dire, ci serva da lezione!!! :ira:

Quindi mi consigliate di riportarla dal concessionario per un controllo generale? Sperando che ci capiscano qualcosa :tongue:
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: T-JET 150

Messaggio da Wastegate »

giaguar2 ha scritto:Purtroppo all'atto del contratto (12 gennaio 2008) il concessionario parlava solo di 1.6 multijet 105 Cv e non del 120 Cv. A saperlo avremmo preso proprio il 1.6 Multijet da 120 Cv in quanto ha una coppia da paura (300 Nm). L'attuale 1.9 multijet da 120 Cv arriva a 250 Nm, incredibile X(

Purtroppo abbiamo acquistato la 120Cv a scatola chiusa, senza nemmeno provarla.. credevo che 120 Cv si facevano sentire dato che siamo nel 2008 e non più negli anno '90. Cosa dire, ci serva da lezione!!! :ira:

Quindi mi consigliate di riportarla dal concessionario per un controllo generale? Sperando che ci capiscano qualcosa :tongue:
Portala a far vedere. Più che l'EGR direi la turbina stessa che fischia sulla bronzina (...scarsa lubrificazione?) Quando vai in boost (è una geom variabile...) il distributore si chiude, disponendo le palette tangenzialmente. L'aumento di coppia sulla girante potrebbe farla fischiare in condizioni di bassa lubrificazione.
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da giaguar2 »

Wastegate ha scritto:
giaguar2 ha scritto:Purtroppo all'atto del contratto (12 gennaio 2008) il concessionario parlava solo di 1.6 multijet 105 Cv e non del 120 Cv. A saperlo avremmo preso proprio il 1.6 Multijet da 120 Cv in quanto ha una coppia da paura (300 Nm). L'attuale 1.9 multijet da 120 Cv arriva a 250 Nm, incredibile X(

Portala a far vedere. Più che l'EGR direi la turbina stessa che fischia sulla bronzina (...scarsa lubrificazione?) Quando vai in boost (è una geom variabile...) il distributore si chiude, disponendo le palette tangenzialmente. L'aumento di coppia sulla girante potrebbe farla fischiare in condizioni di bassa lubrificazione.

Grazie per la risposta!! Appena ho novità vi faro' sapere. :metallica:
UltraBravo
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 150cvsport

Messaggio da UltraBravo »

in maniera minima, ma non sempre, lo fa anche il mio 150cv Mjet.
soprattutto al minimo, il rumore che emette non è propriamente rassicurante., ma fino ad ora non ha dato problemi di erogazione.
conoscete qualcuno su roma che mi possa rimappare la creatura?
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Mimmo Leone :metallica:

Officina specializzata Ferrari ma che se non ricordo male è anche autorizzata a fare i tagliandi per conto della Fiat senza il decadimento della garanzia.

ilrediroma mi pare che sia già andato da lui con una nuova Bravo 1.9 150 cv per vitaminizzazione e se ne è andato con 170 cv e la macchina molto meno inpolmonita.

Ha già rifatto il motore di Vinz_o_Lion (da 2.0 a 2.4 con 220cv) e di P86 (da 1.8 a 2.0 con 200cv) e la sostituzione di entrambe gli assi della mia JTD con quello della HGT.

Lo trovi appena uscito dal raccordo sull'appia nell'isoletta tra le due corsie. E' ben nascosto quindi lo devi cercare bene ma spece di giorno lo riconosci al volo dai Ferrari parcheggiati fuori.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
UltraBravo
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 150cvsport

Messaggio da UltraBravo »

costo? anche all'incirca eh....così, per avere un'idea di massima!
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Questo non te lo so dire... prova a mandare un pm a ilrediroma che ha già fatto la stessa operazione... altrimenti prova a sentire Vinz che come dicono qui sta a mezzi col Mimmo :gren:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Rispondi