I problemi sono all'ordine del giorno... Possibile che da appena acquistata (fiat Bravo 1.9 multijet 120Cv) la retromarcia non entra mai a primo colpo?
Devo sempre muovermi un po' con la prima e poi posso ingranare la retromarcia senza problemi...
giaguar2 ha scritto:
I problemi sono all'ordine del giorno... Possibile che da appena acquistata (fiat Bravo 1.9 multijet 120Cv) la retromarcia non entra mai a primo colpo?
Devo sempre muovermi un po' con la prima e poi posso ingranare la retromarcia senza problemi...
Anche a voi capita?
Azz quasi come le nostre?Direi di andare in officina perchè non deve succedere il sincronizzatore è nuovo quindi potrebbe magari essere lui ad avere un problema
Non sei il solo! Succede anche a me che la retro impunti,a volte piu' a volte meno e a volte x niente...ma sempre e solo a freddo la mattina.
E sempre a freddo anche la terza e' un po' ruvida,diciamo le prime 2-3 cambiate,poi fila via liscio come l'olio...
sono a 4500km circa
giaguar2 ha scritto:
I problemi sono all'ordine del giorno... Possibile che da appena acquistata (fiat Bravo 1.9 multijet 120Cv) la retromarcia non entra mai a primo colpo?
Devo sempre muovermi un po' con la prima e poi posso ingranare la retromarcia senza problemi...
Anche a voi capita?
Azz quasi come le nostre?Direi di andare in officina perchè non deve succedere il sincronizzatore è nuovo quindi potrebbe magari essere lui ad avere un problema
Secondo me è un problema di regolazione dello snodo sferico che c'è sotto la leva. Sarà semplicemente da registrare.
A me stenta un po' la 4 nei passaggi 5>4 o 6>4. La farò vedere ma prima preferisco che si assesti il cambio... ormai ho fatto l'abitudine: scalo, lascio un istant in folle e poi innesto la 4a.
Nel caso della RM si potrebbe provare a mettere prima in folle e rilasciare la frizione, poi abbassarla e inserire la RM. E' una sorta di doppietta...
giaguar2 ha scritto:
I problemi sono all'ordine del giorno... Possibile che da appena acquistata (fiat Bravo 1.9 multijet 120Cv) la retromarcia non entra mai a primo colpo?
Devo sempre muovermi un po' con la prima e poi posso ingranare la retromarcia senza problemi...
Anche a voi capita?
Azz quasi come le nostre?Direi di andare in officina perchè non deve succedere il sincronizzatore è nuovo quindi potrebbe magari essere lui ad avere un problema
Secondo me è un problema di regolazione dello snodo sferico che c'è sotto la leva. Sarà semplicemente da registrare.
A me stenta un po' la 4 nei passaggi 5>4 o 6>4. La farò vedere ma prima preferisco che si assesti il cambio... ormai ho fatto l'abitudine: scalo, lascio un istant in folle e poi innesto la 4a.
Nel caso della RM si potrebbe provare a mettere prima in folle e rilasciare la frizione, poi abbassarla e inserire la RM. E' una sorta di doppietta...
Purtroppo anche con le doppiette nel premere la frizione, la retromarcia non entra lo stesso. Entra solo se la macchina si muove per una decina di centimetri in avanti.
Le doppiette non servono a niente per il semplice fatto che ci sono appunto i sincronizzatori...Solo se i denti fossero dritti come le vecchie 126 allora serve se no basta inserirla con dolcezza o comunque la doppietta non serve assolutamente a niente
Stamane ho portato la macchina in officina fiat... secondo loro è tutto normale, tiravano certe mazzate per far entrare la retromarcia che solo a vederlo mi piangeva il cuore.
Responso: "Tutto normale, entra la retromarcia".
Secondo loro anche il "fischio" della turbina è normale.
Comunque sono riuscito a prendere un altro appuntamento per lunedì perchè ho insistito dicendo che il problema deve essere risolto in qualche modo.
ciao ragazzi a me sul cambio nn da problemi! mi piace la guida sportiva e il cambio risponde benissimo!! secondo me il problema è dei meccanici fiat che sono poco aggiornati sui problemi delle macchine e nn sanno nemmeno da dove iniziare.. e siccome è una macchina nuova dicono che è normale!! digli di farti provare una macchina come quella tua e vedere se ha lo stesso problema!!
giaguar2 ha scritto:Stamane ho portato la macchina in officina fiat... secondo loro è tutto normale, tiravano certe mazzate per far entrare la retromarcia che solo a vederlo mi piangeva il cuore.
Responso: "Tutto normale, entra la retromarcia".
Secondo loro anche il "fischio" della turbina è normale.
Comunque sono riuscito a prendere un altro appuntamento per lunedì perchè ho insistito dicendo che il problema deve essere risolto in qualche modo.
davide1983 ha scritto:Le doppiette non servono a niente per il semplice fatto che ci sono appunto i sincronizzatori...Solo se i denti fossero dritti come le vecchie 126 allora serve se no basta inserirla con dolcezza o comunque la doppietta non serve assolutamente a niente
Mi spiace contraddirti ma la doppietta serve proprio quando non hai il sincronizzatore. In questo caso la doppietta serve a rendere le velocità periferiche delle ruote dentate prossime fra loro (per rendersene conto basta dare un colpetto di gas a folle e provare ad inserire le marce senza staccare la frizione). Nel caso della RM del nostro amico semplicemente serve a smuovere la posizione delle ruote dentate (la RM è un rinvio che va in presa sulle stesse ruote della 1a marcia) in modo da facilitare l'innesto. Questo nel caso in cui CASUALMENTE i denti siano in opposizione fra loro. Ma se è sistematico mi risulta incredibile credere che 'ste ruote si fermino SEMPRE in opposizione, quindi direi che c'è un problemino...
Appunto io ho detto che la doppietta serve senza sincronizzatori perchè i denti sono dritti a differenza dei cambi sincronizzati in cui i denti sono elicoidali..Per qui in linea di massima dovrebbero entrare con una live pressione...La doppietta secondo me in questo caso è inutile..