Hola Davide!davide1983 ha scritto:Appunto io ho detto che la doppietta serve senza sincronizzatori perchè i denti sono dritti a differenza dei cambi sincronizzati in cui i denti sono elicoidali..Per qui in linea di massima dovrebbero entrare con una live pressione...La doppietta secondo me in questo caso è inutile..
Non sono elicodali! Non potresti mai ingranarli altrimenti! Il sincronizzatore è una piccola frizione conica che permette di innestare solo se la velocità periferica delle dentature frontali è la stessa. Praticamente sull'albero di ingresso del moto sono calettate delle ruote a dentatura elicoidale (per esigenze di rumore e migliorare la progessività del moto) che impegnano su quelle di rinvio che sono folli rispetto l'albero du uscita (quello che va al differenziale). Quando innesti fai scorrere un collare dentato internamente e calettato sull'albero di uscita del cambio su una dentatura diritta che è di pezzo con l'ingranaggio folle. In mezzo è interposta la frizione di cui ti parlavo. Comunque sono tutte dentature diritte che hanno un imbocco per migliorare l'innesto.
Comunque se ti interessa l'agomento possiamo parlarne in un topic apposta, altrimenti andiamo OT... Ciao!