Un pò di chimica...

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DaveDevil
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Un pò di chimica...

Messaggio da DaveDevil »

Allora... Che io sappia,il NOS o protossido di azoto,viene usato principalmente in quanto ha un'alto contenuto di ossigeno rispetto all'aria.

Allora mi chiedevo,perché non si usa direttamente l'ossigeno puro?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da m4rc8 »

L'ossigeno puro e' altamente pericoloso,e instabile(pure in ospedale non si usa ossigeno puro).. per renderlo "maneggevole" lo si deve stabilizzare con altri elementi(nel nostro caso azoto)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da DaveDevil »

ma manipolarlo con qualcosa che non costi 1000 euro?

magari con un dosaggio limitato, utilizzando un erogatore come quello dei fornelli a gas...
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da davide1983 »

DaveDevil ha scritto:ma manipolarlo con qualcosa che non costi 1000 euro?

magari con un dosaggio limitato, utilizzando un erogatore come quello dei fornelli a gas...

mmmhhhh sarebbe da verificarne la compatibilità....a meno che non sei un piccolo chimico non mi cimenterei
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da m4rc8 »

DaveDevil ha scritto:ma manipolarlo con qualcosa che non costi 1000 euro?

magari con un dosaggio limitato, utilizzando un erogatore come quello dei fornelli a gas...
a parte un piccolissimo dettaglio... dove lo troveresti l'ossigeno puro??? :to: dalle bombole per il taglio ossiacetilenico?? :rotfl:

guarda,sinceramente io non me la sentirei di maneggiare cosi' tranquillamente(facendo pure esperimenti) combustibile da razzi ( :rotfl: eh si,la Nasa con l'ossigeno ci fa volare i suoi missili),per di piu' senza cognizione di causa.

Il protossido d'azoto non costa caro,di per se'..ovviamente essendo poco diffuso,i rivenditori possono permettersi di tenere i prezzi alti,sicuri di non aver concorrenza.

ps 1000 € magari ti compri il kit,logicamente una ricarica costa nettamente meno
pps attenzione che non e' omologato per l'uso su strada aperta al pubblico,e in strada ci puoi circolare solo con la bombola fisicamente scollegata ai tubi
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da bronteion73 »

prova con l'alcol puro, oppure con il diluente alla nitro...SCHERZO NON FARLO!!!!!!
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da DaveDevil »

alcohol puro lo metto già, 1 litro ogni 9, e finora non ho notato cambiamenti...
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da davide1983 »

DaveDevil ha scritto:alcohol puro lo metto già, 1 litro ogni 9, e finora non ho notato cambiamenti...

a che pro?
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

m4rc8 ha scritto:
DaveDevil ha scritto:ma manipolarlo con qualcosa che non costi 1000 euro?

magari con un dosaggio limitato, utilizzando un erogatore come quello dei fornelli a gas...

guarda,sinceramente io non me la sentirei di maneggiare cosi' tranquillamente(facendo pure esperimenti) combustibile da razzi ( :rotfl: eh si,la Nasa con l'ossigeno ci fa volare i suoi missili),per di piu' senza cognizione di causa.
Piccolo particolare che usano sia ossigeno che idrogeno ma allo stato liquido...
Una ricarica di azoto costa meno di 100 euro, fra le 30 e le 60 dipende dalle dimensioni...
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da DaveDevil »

davide1983 ha scritto:
DaveDevil ha scritto:alcohol puro lo metto già, 1 litro ogni 9, e finora non ho notato cambiamenti...

a che pro?

al pro di risparmiare 1 litro ogni 10...

tra un migliaio di chilometri inizio con 2 litri su 10...

poi vediamo come va a finire...
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da giorgio »

si ma dai non esageriamo!vabbe' che facciamo tuning e ogni nostra vettura deve essere preparata al meglio,ma queste cosucce sono un po instabili!adderittura mischiare ossigeno e idrogeno e' una bomba istabile!i razzi a propellente liquido usano questo principio(idrazina)ma sapete che tecnologia d'avanguardia ci vuole?e che volete che la nostra bravo faccio bum come lo shuttle!su dai,e' sempre ancora una maccina per quanto amata e non volera' mai!naturalmente facendo respirare al motore una percentuale di ossigeno superiore al 21 percento che comunemente vi e' sulla terra alla pressione atmosferica di 1 bar a livello del mare certamente il motore rende di piu',come del resto se noi comuni mortali(ma super bravisti) respiriamo ossigeno puro per pochi minuti poi ci sentiamo in stato euforico (provare per credere).Pero' bisogna considerare vari aspetti: innanzitutto la temperatura dei residui di combustione sara' piu' elevata,quindi le valvole di scarico devono essere riprogettate.Inoltre probabilmente se no posto stupidaggini, la combustione piu' magra anche se forse puo' portare ad una risposta piu' rapida del propulsore in accelerazione, puo' portare anche ad un eccessivo surriscaldamento del propulsore e al fenomeno gravissimo della detonazione nonche'scoppi in marmitta.Quindi forse e' meglio che ci atteniamo di modificare la nostra car senza prima essere ingegneri chimici!!!pero' se guardiamo negli anni 80 le formula uno adottavano dei carburanti udite udite speciali e arricchiti di ossigeno.Cosi' il motore rendeva di piu'.(quelle opere di termodinamica con turbine che lavoravano a 7 bar fornivano a motori di 1500 cc la potenza di oltre 1500 cv!)Forse questo protossido di azoto per qualche secondo si puo' usare come nei film,ma noi viviamo nella realta' o no?
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da DaveDevil »

già...

però dalla tua spiegazione si capisce che, dando un poco più di ossigeno alla macchina, questa lavora meglio...

ovvio che non si può fare su una car stock un simile lavoro, ma d'altronde nemmeno il nos si può mettere su una car di serie!!!

parlo di macchine preparate,alle quali il surriscaldamento non fa nulla, come nemmeno temperature alte nei collettori...

magari iniettare, a bassissima pressione, una "bava" di ossigeno all'interno dei tubi di aspirazione della macchina...

più semplicemente, un ugello che lo rilasci all'interno della scatola del foltro, con pressioni simili a quelle che si usano negli ospedali...

dubito che esploda il motore così...
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

NOn sono molto d'accordo, puoi montare nos anche su macchine di serie in certe tolleranze e con la consapevolezza di quello che fai, menrte per qualunque macchina preparata fino al buco o stock nos o quant'altro provocano stress meccanici, e per quanto possano sopportterli sicuramente in maniera diversa, sempre stress restano, siano di calore o meccanici puri.
SI tratta come dicevo di sapere che si va inevitabilmente ad accorciare la vita a qualunque motore..
Da qui la doppia scelta..
Una vita breve da leoni o lunga da selvaggina?
Ognuno puo' scegliere in base a gusti e necessita'...
giorgio
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da giorgio »

purtroppo quello che dici e' un dilemma ...amletico meglio vivere un giorno da leoni o cento da pecora?se sapessi di nascere ancora avrei gia scelto la prima alternativa
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Re: Un pò di chimica...

Messaggio da DaveDevil »

beh, ma nel caso degli animali, si more come si nasce...

per fortuna le nostre bravozze, di solito muoiono mooolto diverse da come son nate...

quindi, essendoci un pulsante che sceglie "leone" e "pecora", si può avere tante vie di mezzo...

come ad esempio premere il bottone in caso di sorpassi, gare (in pista), ecc...


Ryo, non intendevo che non si può nossare una macchina di serie...

intendevo che una macchina di serie, con lo stesso utilizzo del nos, ha una durata molto più breve...

un motore di serie, magari già anzianotto, ed uno con pistoni stampati, bielle ecc non resiste molto di più a sollecitazioni termiche e strutturali a cui ti obbliga il protossido?
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