Il cambio cigola!!!!
Moderatore: Staff
- Spaccamiccia
- Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v SX
Il cambio cigola!!!!
Salve raga, è da un po di giorni che quando cambio marcia , sento un cigolio all'interno del cambio e non so a cosa è dovuto, inoltr ho provato a vedere se si sentiva anche al di fuori della macchina ed in effetti si sente...., lo sento soprattutto quando metto la 2° o la 4°, per quanto riguarda la funzionalità del cambio è tutto ok, non ho riscontrato niente di anomalo, solamente quanto cigolio; visto che non sono un'esperto di cambi, secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo insolito rumore???? forse dovrei ingrassarlo???? oppure dovrei fargli fare un controllo + approfondito???? CIAO...grazie
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
Re: Il cambio cigola!!!!
Sicuramente sara' qualche cuscinetto usurato oppure livello olio insufficente..
Leveraggi. Risolto spruzzando due litri di wd40 nei leveraggi. Succedeva la stessa cosa, anche se in 4 e 5.
- Spaccamiccia
- Bravista
Scusa la mia ignoranza ma non so cosa siano i leveraggi....cioè è un'operazione che posso fare anche io che non sono un addetto ai lavori???mko84 ha scritto:Leveraggi. Risolto spruzzando due litri di wd40 nei leveraggi. Succedeva la stessa cosa, anche se in 4 e 5.
Ultima modifica di Spaccamiccia il 18 mar 2008 02:16, modificato 1 volta in totale.
- Spaccamiccia
- Bravista
Ho fatto un rapido aggiornamento per quanto riguarda la meccanica del cambio così da non risultare un ingnorante non sapendo nemmeno cosa siano i leveraggi...cmq sia, come faccio a sapere a che livello sia l'olio del cambio ..c'è un modo per vederlo??? Inoltre per fare un lavoro decente di pulizia ed ingrassaggio dei laveraggi dovrei alzare la macchina, cosa che non mi è possibile anche perchè non ho un ponte a disposizione, quindi dovrei portarla dal meccanico. Esiste una guaida, magari con tanto di foto per questo tipo di operazioni?? anche solo come mettere l'olio?? Voi cosa mi consigliate di mettere l'olio solamente o di fare una manutenzione completa???
- Spaccamiccia
- Bravista
Un'altra cosa....vorrei cambiare le candele visto che penso sia ora ; voi che tipo di candele mi consigliate???? (che chiave ci vuole per smontare le candele della bravo??)
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Scusate, non mettetevi a ridere , ma come si può fare per lubrificare i leveraggi? Anche la mia leva del cambio cigola, io ho solo tolto la cuffia interna di finta pelle e ho messo un pò di grasso sulla sferetta bianca che si vede.........mko84 ha scritto:Leveraggi. Risolto spruzzando due litri di wd40 nei leveraggi. Succedeva la stessa cosa, anche se in 4 e 5.
Che dite corro a nascondermi
-
- Bravista inesperto
- Modello: 1600 16v
i leveraggi sono quelle 3 levette che stanno, aprendo il cofano sotto alla parte destra, sotto al tubo dove passa l'aria del filtro, e tutte e 3 le leve vanno a finire sul cambio basta spruzzare del wd40 sui giunti di queste levette.
Quoto tutto. Non potevo rispondere, sorry.
Comunque ti consiglio anche di dare un'occhiata sotto la cuffia del cambio dentro l'abitacolo, si annida della polvere, e anche li possono sorgere degli scricchiolii, come è effettivamente successo sulla 146 di mio nonno.
Io epr completezza ho ingrassato tutto :p
Comunque ti consiglio anche di dare un'occhiata sotto la cuffia del cambio dentro l'abitacolo, si annida della polvere, e anche li possono sorgere degli scricchiolii, come è effettivamente successo sulla 146 di mio nonno.
Io epr completezza ho ingrassato tutto :p
- Spaccamiccia
- Bravista
Aggiornamnti.....ho ingrassato la sferetta bianca del cambio per ora ed il cigolio è diminuito ma non è sparito del tutto quindi presumo debbe fare un ingrassaggio anche ai leveraggi come consigliatomi da voi...inoltre vorrei sapere se svitando le due viti che si vedono sul cambio quando levi la cuffietta finta pelle, ci fosse sotto qualcosa da ingrassare oltre alla sfera...io non le ho svitate per evitare di fare cavolate...che ne dite?????
tiraniumj ha scritto:i leveraggi sono quelle 3 levette che stanno, aprendo il cofano sotto alla parte destra, sotto al tubo dove passa l'aria del filtro, e tutte e 3 le leve vanno a finire sul cambio basta spruzzare del wd40 sui giunti di queste levette.
Grazie.
Comunque sotto la cuffia interna all'abitacolo l'ho già ben pulita e lubrificata. Proverò ad ingrassare bene i leveraggi. Purtroppo non so cosa succeda rimuovendo quelle due viti e quindi non ti so rispondere Spaccamiccia.
Ciao...
-
- Bravista inesperto
- Modello: 1.6 16v
ciao! il mio 16 perdeva olio dal cambio. un paraolio di 1000 lire e tutto è andato a posto. mi sa che stai camminando senza olio cambio. prova a verificare il livello e se manca riempilo con uno della gradazione adeguata, non è vero che l'olio motore "è la stessa cosa" come dicono i meccanici fessi. poi vedi se hai perdite. ma fa presto prima di spaccare tutto. ah, un consiglio vedi se senti nell'abitacolo e tutt'intorno alla macchina odore di olio surruscaldato. a me gocciolava sullo scarico e faceva una puzza tremenda. me ne sono accorto così. un lampeggio!