Consumi nuova bravo

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Came
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.4 Sport

Re: Consumi

Messaggio da Came »

Ciao gente!!
Ho fatto (finalmente) una verifica sui consumi.. la macchina ha ormai più di 5000 km.. ed è sempre il 1.4 tjet 150.. :D

Ho sempre pensato di essere attorno ai 12 km/l (il computer indicava poco meno di 13)

La settimana scorsa ho fatto il pieno (70 euri) ed ho azzerato il contakm, non subito ma dopo una ventina di km..
oggi l'ho rifatto (68 euri, poco più di 49 litri) ed il computer segnava 632 km, quindi circa 650 in tutto..
Il risultato (650/49,2) è di ben 13,2 km/l :giusto: niente male considerando che non ho certo badato al risparmio.. anzi..

Da segnalare anche che il computer di bordo mi indicava un consumo medio di 13,1 km/l, quindi abbastanza veritiero..

Tra una quindicina di giorni arriva l'impianto a gas.. :bravo: ..poi vi aggiornerò..
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: T-JET 150

Messaggio da Wastegate »

Came ha scritto:Ciao gente!!
Ho fatto (finalmente) una verifica sui consumi.. la macchina ha ormai più di 5000 km.. ed è sempre il 1.4 tjet 150.. :D

Ho sempre pensato di essere attorno ai 12 km/l (il computer indicava poco meno di 13)

La settimana scorsa ho fatto il pieno (70 euri) ed ho azzerato il contakm, non subito ma dopo una ventina di km..
oggi l'ho rifatto (68 euri, poco più di 49 litri) ed il computer segnava 632 km, quindi circa 650 in tutto..
Il risultato (650/49,2) è di ben 13,2 km/l :giusto: niente male considerando che non ho certo badato al risparmio.. anzi..

Da segnalare anche che il computer di bordo mi indicava un consumo medio di 13,1 km/l, quindi abbastanza veritiero..

Tra una quindicina di giorni arriva l'impianto a gas.. :bravo: ..poi vi aggiornerò..
Anche a me il trip sembra sia più veritiero ora... infatti dice 11,6km/l. Faccio extraurbano ma non mi faccio mancare nulla... :)
Che impianto monti?
mazzabubu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Messaggio da mazzabubu »

dopo una settimana e poco più di 500 km la mia 1.6 mjt 120cv mi da come consumo medio 14,2 km/l guidando tranquillo facendo comunque qualche piccola "tirata".
Potzy
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: dinamic

Messaggio da Potzy »

io ho una mjt 1.6 120cv pacchetto sport.. ho percorso 500 km.. i primi 250Km ho avuto un consumo medio di 16,2 Km/l, da 250 a 500 km invece, anche se ho avuto il piede un pò più pesante 17,2 uso prevalentemente urbano.. spero che scenda ancora, ma considerando che è nuovissima, e considerando la cavalleria mi sembra un buon inizio..
ciao ciao
Fiore
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: Tjet 150Cv

Messaggio da Fiore »

ciao ragazzi,anche io ho un Tjet da 150 cavalli,la mia auto ha circa 600 km ed il mio compter di bordo mi indica che consuma 10,8 L per 100 km...faccio un percorso prevalentemente cittadino,molti semafori pero la mia non si avvicina minimamente ai vostri consumi....forse xche la uso prevalentemente in citta...fatemi sapere......ciao a tutti...
mazzabubu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.6 120cv

Messaggio da mazzabubu »

ho il 1.6 120 cv. dopo circa 1300 km il trip mi dice 15km/l. dovrebbe scendere ancoraspero di arrivare ai 17
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da Wastegate »

Fiore ha scritto:ciao ragazzi,anche io ho un Tjet da 150 cavalli,la mia auto ha circa 600 km ed il mio compter di bordo mi indica che consuma 10,8 L per 100 km...faccio un percorso prevalentemente cittadino,molti semafori pero la mia non si avvicina minimamente ai vostri consumi....forse xche la uso prevalentemente in citta...fatemi sapere......ciao a tutti...
Loro hanno i diesel... il tuo consumo non è male, io faccio quasi sempre statale e viaggio sui 10.4-10.6... ma come vedi non è che si sia un abisso tra diesel e benzina...
Potzy
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: dinamic

Messaggio da Potzy »

Ragazzi, la mia macchinina ha 1650 km.. inizia a slegarsi.. tenendo d'occhio il consumo istantaneo sono riuscito ad arrivare ad un consumo medio di 19 Km/l.. che figata!!! se mi do alla pazza gioia e pesto non scendo mai sotto i 16 km/l, direi che sono contentissimo x il momento, e secondo me si possono ottenere risultati ancora migliori!!!

:appla:
Spaccamiccia
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v SX

Messaggio da Spaccamiccia »

Direi che hai degli ottimi consumi Potxy complimenti per la bestia...cmq toglimi una curiosità, ma hai fatto 1000 km in 15 giorni??? :roll:
glad370
Tuner
Tuner
Modello: 1.4tjet150

Messaggio da glad370 »

ciao
io ho una 150 cv t.jet emotion con 5500 km ma in citta massimo arrivo a 10..
westgate dici che la tua fa 7,6 l/100km (13 km litro) spero che non ti riferisca in citta , altrimenti la devo far controllare perche ha qualcosa di anomalo :D
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da Wastegate »

glad370 ha scritto:ciao
io ho una 150 cv t.jet emotion con 5500 km ma in citta massimo arrivo a 10..
westgate dici che la tua fa 7,6 l/100km (13 km litro) spero che non ti riferisca in citta , altrimenti la devo far controllare perche ha qualcosa di anomalo :D
Assolutamente extraurbano... è normale, tranquillo. Ti dirò: io faccio sempre extraurbano e viaggio sui 10.5-11km/l, appena entro in città scendo a 10 come te...
macrac73
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.9 150CV

Messaggio da macrac73 »

il consumo di carburante è calcolato da centralina motore come percentuale del consumo alla coppia massima e trasmesso via can bus al cluster strumenti che al suo interno lo elabora e genera il numerino in km/l o l/100km... è sempre una stima!!! :chiappe:

l'unico modo per vedere i consumi reali e fare la prova pieno con pieno... possibilmente fatto allo stesso distributore, così si riducono gli errori del contalitri della pompa... :gren: :gren:
Wastegate
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da Wastegate »

macrac73 ha scritto:il consumo di carburante è calcolato da centralina motore come percentuale del consumo alla coppia massima e trasmesso via can bus al cluster strumenti che al suo interno lo elabora e genera il numerino in km/l o l/100km... è sempre una stima!!! :chiappe:

l'unico modo per vedere i consumi reali e fare la prova pieno con pieno... possibilmente fatto allo stesso distributore, così si riducono gli errori del contalitri della pompa... :gren: :gren:
Non ti basta la percentuale di coppia applicata... mancherebbe il numero di giri. Piuttosto direi che lo calcola sull'effettivo tempo di apertura degli iniettori. Del resto il motore deve sapere effettivamente quanto iniettare...
Come dici tu l'informazione è inviata via C-CAN al BodyComputer e da lì ri-trasmessa sulla B-CAN al nodo quadro strumenti. Qui semmai potrebbe essere un po' "ottimizzato", nel senso che potrebbe essere "drogato" per creare ottimistiche illusioni. Considera anche che un minimo di elaborazione è dovuta al fatto che le 2 linee viaggiano a frequenze ben diversa.
Quindi in questo senso sono pienamente d'accordo con te, la vera prova è il pieno...
Ciao!
macrac73
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.9 150CV

Messaggio da macrac73 »

Wastegate ha scritto:
Non ti basta la percentuale di coppia applicata... mancherebbe il numero di giri. Piuttosto direi che lo calcola sull'effettivo tempo di apertura degli iniettori. Del resto il motore deve sapere effettivamente quanto iniettare...
Come dici tu l'informazione è inviata via C-CAN al BodyComputer e da lì ri-trasmessa sulla B-CAN al nodo quadro strumenti. Qui semmai potrebbe essere un po' "ottimizzato", nel senso che potrebbe essere "drogato" per creare ottimistiche illusioni. Considera anche che un minimo di elaborazione è dovuta al fatto che le 2 linee viaggiano a frequenze ben diversa.
Quindi in questo senso sono pienamente d'accordo con te, la vera prova è il pieno...
Ciao!
Certo ci sono anche i giri... la curva di coppia è espressa in mg di gasolio al colpo... ovvero mg di gasolio per ogni iniezione... e le mappe sono 3: pre, main e post iniezione... la centralina bosch, mella fattispecie edc16, "sputa" su can la % di coppia utilizzata nel singolo istante, oltre ai giri e 1000 altre informazioni... sapendo che in coppia tu hai (esempio) 10mg di pre, 200mg di main e 0 di post... e che a ogni giro di manovella hai 2 combustioni (4cil 4 tempi) ecco fatti i conti ....
Spaccamiccia
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v SX

Messaggio da Spaccamiccia »

Sapete se Fiat ha accennato ad una versione gpl/metano della nuova Bravo prevista per un'uscita futura?????? Anche perchè la macchina la vedo abbastanza alta quindi potrebbe esserci anche spazio per le bombole sotto al pianale che ne dite???

In questi giorni sono in giro per concessionari con un'amico che deve acquistare una macchina e vi dirò che in giro c'è una fame di macchine a metano impressionabile!!!!!!!!; sono introvabili e non fanno in tempo a consegnarle...che ne pensate?' sarà una fobia momentanea per il metano, dovuta a questo continuo rialzo del prezzo della benzina???? Cmq vi dirò ; tenendo d'occhio il metano ho visto che anche quì il prezzo aumenta con una certa velocità... :bravo: :hola:
Rispondi