aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
Moderatore: Staff
- Giulio
- Bravista inesperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GPL
aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
dopo avermelo fatto qualche giorno fa, stamattina l'auto ha nuovamente effettuato un testacoda mentre facevo una rotatoria... e meno male che anche stavolta non c'era nessuno attaccato al para posteriore!
Preciso che l'asfalto era bagnato ed il tutto è successo a 40-50 km/h.
Le mie gomme non sono messe male, quelle davanti avranno circa 2000km (quasi nuove) quelle dietro un po' id più.
Come mai succede? può darsi che dipenda dall'assetto dell'auto??? Grazie a tutti per le risposte
Le mie gomme non sono messe male, quelle davanti avranno circa 2000km (quasi nuove) quelle dietro un po' id più.
Come mai succede? può darsi che dipenda dall'assetto dell'auto??? Grazie a tutti per le risposte
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Modello: 2.0 20v
- Contatta:
Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda
sicuro che le gomme anche dietro son nuove nuove?
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
-
- Bravista
- Modello: TD100
beh se la rotonda era piccola 40-50km/h bastano...
- austin81
- Bravista Esperto
- Modello: 100 16v GT
la mia bravo 1.400 aveva lo stesso problema!!Giulio ha scritto:dopo avermelo fatto qualche giorno fa, stamattina l'auto ha nuovamente effettuato un testacoda mentre facevo una rotatoria... e meno male che anche stavolta non c'era nessuno attaccato al para posteriore!
ogni curva o rotanda fatta + velocemente e subito partiva il posteriore!
non ho capito bene il problema!!
certo le gomme fanno molto!!
ma le stesse gomme adesso sulla mia bravo 1.600 fanno sempre schifo hanno + tenuta!!!
secondo voi dove sta il problema??
il mio 1.400 si comporta da trazione posteriore nelle curve!!!
- davide1983
- Super Bravista
- Modello: 147 Mjet
- Contatta:
Gli ammo come stanno?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- Giulio
- Bravista inesperto
in effetti quelle dietro non sono un grachè ma quando guidavo il passat (che aveva gomme anche messe peggio) queste cose non mi capitavano mai...Manuel88 ha scritto:sicuro che le gomme anche dietro son nuove nuove?
... ma mi sembra strano che solo le ruote posteriori al 50% possano portare a testacoda su asfalto bagnato...
comunque appena ho qualche soldo lo investo per l'acquisto di una coppia di gomme,
grazie a tutti per gli interventi
- Giulio
- Bravista inesperto
come una formula 1 sai quanto mi verrà a costare sostituirli?davide1983 ha scritto:Gli ammo come stanno?
-
- Bravista
- Modello: jtd 100
aspetta: guarda che se le gomme davanti stanno meglio come battistrada di quelle dietro allora e' normale che ti parta di dietro.e' sempre meglio avere le gomme dietro piu' nuove forse no?ma non e' che a meta' rotonda fai apposta un piccolo...pendolo per farla girare meglio la bravozza(scherzo).senti ma per essere un bravista inesperto(come me) hai una gran bella bravo.che cerchi monti e che gomme? dalla foto non si capisce 15,16, ?
- spago
- Bravista Esperto
- Modello: 1.6 16v
- Contatta:
secondo me tira il freno a mano inconsapevolmente
a parte gli scherzi avete tutti delle bravo a traz posteriore e nn lo sapete..
a me nn mi è mai partita nelle rotonde cmq è risaputo che il culo è ballerino e leggero se nn avete assetto è facile che parte, provate a mettere una lastra di porfido nel baule e vedrete che magicamente scompare il difetto
a parte gli scherzi avete tutti delle bravo a traz posteriore e nn lo sapete..
a me nn mi è mai partita nelle rotonde cmq è risaputo che il culo è ballerino e leggero se nn avete assetto è facile che parte, provate a mettere una lastra di porfido nel baule e vedrete che magicamente scompare il difetto
- Giulio
- Bravista inesperto
Ciao, ora mi sono convinto che la colpa è delle gomme posteriori (giuro che ne sono certo!). E' possibile infatti che nelle curve io sollevi un po' il pedale dall'acceleratore (senza toccare il freno cmq) facendo rallentare le ruote anteriori mentre quelle posteriori continuano a viaggiare a velocità superiore... se a questo si aggiunge che sto sterzando, il posteriore prende e se ne va via per conto suo (è divertente ma molto pericoloso su strada!).giorgio ha scritto:aspetta: guarda che se le gomme davanti stanno meglio come battistrada di quelle dietro allora e' normale che ti parta di dietro.e' sempre meglio avere le gomme dietro piu' nuove forse no?ma non e' che a meta' rotonda fai apposta un piccolo...pendolo per farla girare meglio la bravozza(scherzo).senti ma per essere un bravista inesperto(come me) hai una gran bella bravo.che cerchi monti e che gomme? dalla foto non si capisce 15,16, ?
La bravo l'ho presa usata da circa un mesetto, i cerchi mi sembrano da 15", sono molto soddisfatto dell'acquisto nonostante i ritorni di fiamma con botto nel supersprint e la perdita saltuaria del posteriore
- simo85
- Bravista Esperto
- Modello: 1.2
- Contatta:
forse è una cavolata però prova a diminuire leggermente la prex delle gomme posteriori...
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
La bravo di Simo85
La bravo di Simo85
- nixx
- Bravista Esperto
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: GP
- Contatta:
e sticazzi!! so anch'io che si gira!!Giulio ha scritto: Ciao, ora mi sono convinto che la colpa è delle gomme posteriori (giuro che ne sono certo!). E' possibile infatti che nelle curve io sollevi un po' il pedale dall'acceleratore (senza toccare il freno cmq) facendo rallentare le ruote anteriori mentre quelle posteriori continuano a viaggiare a velocità superiore... se a questo si aggiunge che sto sterzando, il posteriore prende e se ne va via per conto suo (è divertente ma molto pericoloso su strada!).
La bravo l'ho presa usata da circa un mesetto, i cerchi mi sembrano da 15", sono molto soddisfatto dell'acquisto nonostante i ritorni di fiamma con botto nel supersprint e la perdita saltuaria del posteriore
la causa è quella ma il motivo che innesca il tutto è un altro: mollando l'acceleratore si impunta l'avantreno, dietro si alleggerisce e scivola
- Welter
- Bravo Bravista
- Modello: 1.4 12v
- Contatta:
se in sterzata molli il gas o freni hai uno sbilanciamento del peso sul muso quindi il culo "rimane leggero" e parte... nonostante questo non dovrebbe andare in testacoda ...
un consiglio: frena di più prima di sterzare poi metre fai la curva accellera, non troppo se no vai dritto perchè si verifica la cosa opposta...
un consiglio: frena di più prima di sterzare poi metre fai la curva accellera, non troppo se no vai dritto perchè si verifica la cosa opposta...
-
- Bravista Esperto
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
che gomme hai su?
anche nella mia sento spesso il dietro che scivola, credo sia perchè gli ammo sono alla frutta, però la cosa mi gusta