>Motore 1.4 12v

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

basta per favore! il nos mettitelo.....alla macchina tua.....chi capisce capisca.... :gren:
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Morgan ha scritto:... e poi sappiate che i calcoli della potenza che si possono fare ad "occhio" vengono miserabilmente distrutti da una rullata a banco... far prendere cavalli ad un aspirato di bassa cilindrata non e' facile, ho sentito molti che credono che cambiando uno scarico completo mettendo un filtro conico e rimappando pensano di prendere almeno 20 cv con una bravo 1.4 .... e poi una bella rullata dice la meta....

Con questo non intendo minimizzare i risultati di nessuno, solo esperienze. E poi certo se uno mette il filtro e poi monta i cerchi da 15 con 195 .... gia' fa fatica a muoversi....

Quando ho montato il 1.8 un ritorno di fiamma del nos mi ha fatto esplodere il cassoncino dell'aria nel cofano e si e' aperto anche il filtro... be e' stata una cosa brutta ma stava tirando tutto e anche di piu....;-)
Beh, ti dico la mia: la rullata non ? sempre veritiera xk? dipende da tanti fattori: ad esempio temperatura e pressione dell'aria, umidit? dell'aria, ecc.
Se x esempio rulli a livello del mare avrai una potenza almeno del 20% inferiore ad una rullata fatta in montagna (aria + fresca e prex atmosferica inferiore).
Riguardo alla differenza tra il 1.6 ed il 1.8 non si deve considerare solo la potenza, ma anche la coppia e le curve di coppia e di potenza.
Riguardo ai nuovi motori turbo del gruppo Fiat, non dovrebbero essere tanto diversi da quelli del gruppo VW, con la soluzione del volumetrico + turbina.
Rimappature centraline... provare per credere!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Ross permettimi se ti correggo...in alta quota la pressione atm minore porta ad una rarefazione dell'aria...quindi a parita' di volume meno comburente :] ... meno comburente meno prestazioni... purtroppo le ns auto misuran la quantita' d'aria... :confused:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

marcomariotti ha scritto:Ross permettimi se ti correggo...in alta quota la pressione atm minore porta ad una rarefazione dell'aria...quindi a parita' di volume meno comburente :] ... meno comburente meno prestazioni... purtroppo le ns auto misuran la quantita' d'aria... :confused:
Vero il discorso che dici tu, ma permettimi di dire in parte: innanzitutto il discorso della prex atm ? vera x le 1.6, non dotate di debimetro (che misura la portata d'aria), ma di sensore di prex assoluta dell'aria. In secondo luogo, l'aria comincia ad essere + rarefatta ad altezze superiori ai 2000 mt. Oltretutto, l'aria + fresca, tu m'insegni, ? un comburente molto ma molto migliore di quella + calda, proprio perch? con il calore aumenta di volume la stessa "quantit?" ti aria.
Porto un esempio x fare chiarezza: se x esempio rullo nella mia citt?, Taranto, avr? 100 cv. Se la rullata la faccio a Martina Franca, una ridente localit? in prov. ad oltre 600 mt di altitudine, avr? x esempio 105 cv.
Spero di essermi spiegato meglio stavolta :gren:
Morgan
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da Morgan »

VA be' la rullata io l'ho fatta in piena pianura padana.... cmq devo dire che siete un po' acidi sara il caldo? Non volevo suscitare malumori... :(
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

no, ke acidi e malumore? Tranquillo morgan ;) il problema dei forum e delle chat ? ke spesso si confonde l'umore e lo stato d'animo di chi scrive.
Qui mica siamo nel forum del coup? dove si ammazzano x ogni cagata e marcomariotti dar? sicuramente conferma dello scambio di opinioni sereno + che mai :gren:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

nessun rancore o acidita'..si parla e si discute del piu' e del meno...

Ps Morgan piena pianura padana??di dove sei??

Morgan
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da Morgan »

Novara. Ma adesso scrivo da molto molto piu' lontano almeno 2000 km di distanza... :gren: e la mia bravo mi raggiungera' a breve... speriamo che l'aria fresca moldovena faccia bene al nuovo motore :gren:
Morgan
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da Morgan »

Cmq se vorrete vendere le vostre auto questo e' il posto migliore una brava del 96 viene venduta con 5.000 euro (cinquemilaeuro) e con 100 mila km fatti tutti con lo stesso olio !!!! :gren: :gren: ;(
bl4dez
Bravista
Bravista

Messaggio da bl4dez »

maremma...ora ti porto la mia brava del 98 con 95000 km...
jOk3r
Bravista
Bravista

Messaggio da jOk3r »

e madonna che sistema ???????????? 100k con lo stesso olio?? malati!!!!
Morgan
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da Morgan »

Avete mai visto una fiat regata del 86 con 122mila km a 1200 euro? oppure una fiat tipo tds del 91 a 2800 euro? qui si vede anche di peggio!! :gren:
Morgan
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da Morgan »

m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

sei OT ora ... :rileggi:

Morgan
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Contatta:

Messaggio da Morgan »

scusate torno immediatamente in topic.... ma la mia cara Honda Motor cosa fa?? Il motore della 1.4 dsi di cui parlano molto bene alla fine ha le stesse perfomance del motore 1.4 12v della bravo.....
Rispondi