Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
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Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Ieri pomeriggio sono rimasto in panne con la mia Bravo 1900 JTD GT
non riuscivo più ad inserire le marce.
Un percorso di 15 Km fatto tranquillamente sino ad arrivare al parcheggio di
un centro commerciale di Genova, la Fiumara proprio mentre mi accingevo alle manovre
di parcheggio.
Sono stato costretto a spegnere il motore, inserire la prima, premere frizione
accendere la macchina e partire poi rispegnere il motore inserire la retromarcia
accendere il motore e parcheggiare.
Non era possibile cambiare marcia "in corsa", la seconda non si innestava.
Pensavo fosse un problema al cambio, vedi sincronismo o altro (non sono un esperto)
il tecnico arrivato col carro attrezzi mi ha fatto presente che si tratta della frizione.
Voi che ne pensate?
non riuscivo più ad inserire le marce.
Un percorso di 15 Km fatto tranquillamente sino ad arrivare al parcheggio di
un centro commerciale di Genova, la Fiumara proprio mentre mi accingevo alle manovre
di parcheggio.
Sono stato costretto a spegnere il motore, inserire la prima, premere frizione
accendere la macchina e partire poi rispegnere il motore inserire la retromarcia
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Non era possibile cambiare marcia "in corsa", la seconda non si innestava.
Pensavo fosse un problema al cambio, vedi sincronismo o altro (non sono un esperto)
il tecnico arrivato col carro attrezzi mi ha fatto presente che si tratta della frizione.
Voi che ne pensate?
Saluti
- davide1983
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
La frizione l'hai gia cambiata?Quanti km hai su?
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
La frizione non l'ho mai cambiata e la macchina segna circa 163000 KM
Purtroppo avendola comperata di seconda mano no so i reali Km percorsi
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Saluti
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
è sicuramente la frizione...il pedale com'era, morbido o duro?MisterG ha scritto:La frizione non l'ho mai cambiata e la macchina segna circa 163000 KM
Purtroppo avendola comperata di seconda mano no so i reali Km percorsi
cmq io la frizione l'ho fatta a 100milakm...163 è un bel traguardo
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!
La bravo di Simo85
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Il pedale della frizione si comportava come sempre,
la giusta "tensione".
Speriamo che non mi chiedano una fucilata.... la macchina
vale meno di 1900 euro.... hai idea di cosa possano chiedermi?
la giusta "tensione".
Speriamo che non mi chiedano una fucilata.... la macchina
vale meno di 1900 euro.... hai idea di cosa possano chiedermi?
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
io son riusito a far fare con poco meno di 500 euro la frizione del 1800 a un amico
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Secondo me non è la frizione, ma se lo fosse il kit costa circa 150 euro, di lavoro circa 200, diciamo che un meccanico onesto te la sostituisce con 350 euro, sempre che non ci sia anche il volano.
Fai una cosa pero', controlla il serraggio dei bulloni del cambio e il livello di olio nel ambio (per il livello devi proprio provare a mettere olio dal tappo del cambio finche esce (il tappo fa da punto di inserimento e livello)
A me tempo fa è successo che stando senza olio di una Peugeot, il cambio e tutti gli ingranaggi si erano scaldati e le marce non entravano piu'...
Fai una cosa pero', controlla il serraggio dei bulloni del cambio e il livello di olio nel ambio (per il livello devi proprio provare a mettere olio dal tappo del cambio finche esce (il tappo fa da punto di inserimento e livello)
A me tempo fa è successo che stando senza olio di una Peugeot, il cambio e tutti gli ingranaggi si erano scaldati e le marce non entravano piu'...
Ryo Saeba
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- simo85
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
potrebbe anche essere un disallineamento del cambio ma mi sembra strano che sia successo all'improvviso così...
ho guardato le ricevute, il kit frizione completo l'ho pagato 199.70...
200euro di manodopera mi sembrano troppi...ti riporto quello che ho fatto fare e relativi prezzi:
smontato cambio + frizione, scomposto cambio al banco, sostiti componenti danneggiati e rimontato tutto
1 kit frizione 199.7
sincronizzatore 1°, 2°, 3° + ingranaggio 2° + manicotto 2° 239.5
olio cambio + additivo 22.0
manodopera 208.00
totale 669
ho guardato le ricevute, il kit frizione completo l'ho pagato 199.70...
200euro di manodopera mi sembrano troppi...ti riporto quello che ho fatto fare e relativi prezzi:
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1 kit frizione 199.7
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
io sono a quota 157ksimo85 ha scritto:è sicuramente la frizione...il pedale com'era, morbido o duro?
cmq io la frizione l'ho fatta a 100milakm...163 è un bel traguardo
ps il tuo 1.2 non fa testo..sono dei mangia frizione quei motori(amad lo sa bene )
potrebbe essere lo spingidisco andato..o cmq qualcosa nella frizione,se a motore spento riuscivi ad ingranare le marce
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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- ryo_di_shinjuku
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Infatti diesel e benzina sono prorpio diversi.
Penso preo' che se fosse stato lo spingidisco la frizione la sentirebbe diversa anche se è idrulica quindi meno sensibile...
Penso preo' che se fosse stato lo spingidisco la frizione la sentirebbe diversa anche se è idrulica quindi meno sensibile...
Ryo Saeba
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
è ovvio che sono diversi
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Speriamo bene, più che altro che non si inventino qualche lavoretto!
Saluti
- MisterG
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Vi aggiorno sulla diagnosi....
Trattasi di Pompa e Ripetitore della frizione.
Preventivo intorno ai 400 euro comprensivi
di manodopera, olio, spurghi e pezzi di ricambio.
Il preventivo mi sembra troppo alto
Trattasi di Pompa e Ripetitore della frizione.
Preventivo intorno ai 400 euro comprensivi
di manodopera, olio, spurghi e pezzi di ricambio.
Il preventivo mi sembra troppo alto
Saluti
- ryo_di_shinjuku
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
Ci sono 2 pompe frizione, quale delle 2?
del ripetitore non ne ho mai sentito parlare, io cmq ho cambiato entrambe le pompe e ho speso circa 300 euro o poco piu', il preventivo mi sembra onesto comuque, prima pero' prova a fare solo uno spurgo dei tubi come ti dicevo...
del ripetitore non ne ho mai sentito parlare, io cmq ho cambiato entrambe le pompe e ho speso circa 300 euro o poco piu', il preventivo mi sembra onesto comuque, prima pero' prova a fare solo uno spurgo dei tubi come ti dicevo...
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Re: Problemi al CAMBIO o alla FRIZIONE?
è un anno e mezzo che ho comprato la bravo e poco tempo fa ho fatto il cambio dell'olio motore, solo che leggendo sto topic mi è venuto in mente l'olio del cambio, il quale sinceramente non sapevo neanche andasse cambiato
comunque, qualcuno mi sa dire se è un lavoro che riesco a fare io, l'olio è proprio da cambiare o solo da raboccare? se posso farlo io sapete spiegarmi come si fa? io ho una 1.8 del '96, grazie
comunque, qualcuno mi sa dire se è un lavoro che riesco a fare io, l'olio è proprio da cambiare o solo da raboccare? se posso farlo io sapete spiegarmi come si fa? io ho una 1.8 del '96, grazie