Problema Temperatura Acqua

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: TD 100

Re: Problema Temperatura Acqua

Messaggio da mybronx »

Si controllato sul mio td 100 è posto sulla termostatica (in verità anche sul coupè t20 sta li quindi presumo anche sulla tua) se non ricordo male deve avere un contorno rosso.
Il costo è di circa 50 euro scontato viene sui 35.
Per la sostituzione si può fare anche da se, anche se un po tortuoso arrivarci ci si riesce in una mezz'ora a fare tutto.....okkio al liquido :giusto:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Magari quando inizia il caldo e si ripresentera' il problema ci provo visto che la spesa è minima...
Sturanza
Bravista
Bravista
Modello: JTD'02 MAP
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

premetto che la mia non ha sto difetto ma nel caso di Ryo credo si tratta dello strumento piuttosto che del bulbo... a meno che non abbia la mano TALMENTE pesante da ripercuotere il colpo anche al motore :gren: :gren: :to: :to:
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mybronx »

si si anch'io pensavo che era lo strumento che era partito poi però mi sono deciso a seguire uns strada più tecnica degli scappellotti ed ora funge :pernacchia:
Sturanza
Bravista
Bravista
Modello: JTD'02 MAP
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

ma noo... macchè tecnica! Vuoi mettere la soddisfazione di una bella mazzata al cruscotto ogni tanto?? :gren: :pernacchia:
giorgio
Bravista
Bravista
Modello: jtd 100

Messaggio da giorgio »

ma si' sturanza,una botta alla fonzie di happy days e ci escono gratis anche due o tre lattine e le monetine del resto...comunque opto per qualche colpetto: a me si spegnevano alcune lampadine del quadro e col colpetto tornavano a funzionare.
Vi propongo un quesito riguardante sta temperatura: a me sulla vecchia td 100 si alzava la temperatura dell'acqua quando accendevo il climatizzatore,perche'?
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

QUello potrebbe essere un problema serio inquanto il liquido fa parte dello stesso circuito...
Qualcosa non funzionava a dovere se non era un problema di sonde/strumenti...
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mybronx »

giorgio ha scritto:Vi propongo un quesito riguardante sta temperatura: a me sulla vecchia td 100 si alzava la temperatura dell'acqua quando accendevo il climatizzatore,perche'?

come perchè è normale che la macchina riscaldi "un pò in più" c'è un'altro radiatore da raffreddare e se fa molto caldo le ventole mica so turbine :marghe:
apparte gli scherzi se invece scalda troppo mentre spenta l'ac le temperature sono sempre ok i passi da seguire sono questi.
Svuotare tutto l'impianto (compreso radiatore AC) da gas e olio
Pulire esternamente e internamente il radiatore AC
ripristinare le quantità di gas e olio dichiarati dalla casa.
testare :cerca:
se l'auto ancora riscalda esiste un filtro anticondensa e valvola espansiva dell'impianto Ac che vanno sostituiti
se l'auto riscalda ancora potrebbe trattarsi del motore Ac e qui iniziano i guai seri (sostituire)
se l'auto riscalda ancora avete sbagliato a fare tutti questi controlli :ridiiii: ..... bisognava solo fare la testata e la sua guarnizione :pernacchia:
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Non è normale che scaldi se attacchi l'ac, in ogni caso la non è possibile che la lancetta passi i 90/92 gradi.
La mia, strumento a parte, non si è mai permessa di passare i 90 gradi...
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mybronx »

scherzavo :gren:
e comunque un pelino in più riscalda per via dell'altro radiatore da raffreddare ma poco e solo quando la temperattura esterna è alta :giusto:

per questo motivo non ho montato l'ic frontale sul coupè, un'altra massa radiante che ostruisce l'aria fresca :ohhh:
giorgio
Bravista
Bravista
Modello: jtd 100

Messaggio da giorgio »

a me scaldava parecchio di piu' solo col clima acceso,sicuro non era un problema di mancanza di aria perche' me lo faceva adderittura viaggiando in autostrada.Sto parlando di una car che aveva gia' 130 mila km e la guarnizione testa mai la avevo fatta.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Che debba attaccare piu' spesso la ventola è indubbio e normale,. qui si sta parlando del fatto che la lancetta vada oltre quello che deve.
D'estate la ventola deve raffreddare entrambi i radiatori, per quello la ventola attacca piu' spesso...
mybronx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mybronx »

giorgio ha scritto:a me scaldava parecchio di piu' solo col clima acceso,sicuro non era un problema di mancanza di aria perche' me lo faceva adderittura viaggiando in autostrada.Sto parlando di una car che aveva gia' 130 mila km e la guarnizione testa mai la avevo fatta.

Prima l'ho detto scherzando ma quelli sono i controlli da fare se l'auto scalda solo con AC accesa.
Ovviamente dopo aver verificato il corretto funzionamento delle ventole.

Calcola che se solo la percentuale d'olio è maggiore di quella stabilita (capita quando chi ricarica non fa svuotamento totale e ricarica con giuste dosi)la temperatura del radiatore Ac aumenta e di conseguenza anche quella del circuito raffredamento in quanto l'aria aspirata da fuori passa prima per il radiatore ac si infoca e poi arriva sul radiatore acqua (a macchina ferma o nel traffico cittadino)
redlion
Bravista
Bravista
Fiat: Brava
Modello: JTD100 CF3

Messaggio da redlion »

Da ieri anch'io ho questo problema.
Ho una Brava JTD 100 del 2001 con 150.000km

la lancetta di solito sta sulla metà ma da ieri salta da metà a tre quarti, poi riscende,
una volta è salita fino al rosso; e questo lo fa sempre repentinamente, mai lentamente (per paura ho spento il motore, e ho guardato nel cofano, ma è tutto ok)....

E dando una botta sul quadro (meglio sulla parte posteriore) torna a metà...

io non credo che sia il sensore della temperatura,

io ipotizzo :
a) un falso contatto dei connettori della strumentazione
b) qualche componente difettoso della veglia borletti che fa da regolatore di tensione di riferimento

P.S. un mese fa mi ha fatto un brutto scherzo il contagiri:
in accelerazione in seconda, il motore saliva di giri ma il contagiri non aumentava, anzi scendeva lentamente.....

Mah !
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Col caldo anche a me si è ripresentato il problema temperatura acqua...
Rispondi