aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

giorgio
Bravista
Bravista
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100

Re: aiuto! la macchina mi va spesso in testacoda

Messaggio da giorgio »

rispondendo a Ryo, fino al 1996 avevamo in famiglia una dedra tutta original integrale 180 cv 8 valvole non catalitica.Mi divertivo (in Francia l'estate 1993) a farmi ste rotonde anche in citta' e controllare la car di potenza.Ma ora non ho piu' le pal.. per fare certe cose!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

C'e' giusto qualche differenza eh...
Comuque era la condizione perfetta per il sovrasterzo, pure la discesa...
Io le Porsche in curve strette le saluto...
Probabilmente anche perche' sta gente compra macchina sportive e poi si caca in mano in curva.
Facile venirmi sotto in autostrada, ma quando non mi vedono toccare i freni in curva li vedo farsi piccoli piccoli nel mio specchietto retrovvisore...
:metallica:

Ritrova le tue palline amico!!
giorgio
Bravista
Bravista

Messaggio da giorgio »

vedi Ryo e' il problema di questo mondo ingiusto: se ci fai caso certe macchine sono in mano quasi esclusivamente a chi non se le merita,inoltre piu' sono esclusive piu' vengon guidate dalla peggior specie di automobilisti,vero?pero' ti ividio,chissa' che goduria quando nono freni e li lasci a bocca asciutta!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Si perche' si aspettno che vada dritto, mi giri o qualcosa del genere.
Ti dico, finora non ho mai trovato nessuno che abbia in mano supercar e palle per giocarsela in curva...
Ma diamine, prenditi una Jaguard piuttosto o una rolls.
Che senso ha una Porsche o una Ferrari e andarci in giro come con una uqalunque utilitaria e farmi umiliare da una utilitaria da 150 cv?
Bah...
giorgio
Bravista
Bravista

Messaggio da giorgio »

perche' sono degli arricchiti ignoran.. pensa che dove sto io alcuni hanno la ferrari ma la usano solo la domenica per far vedere che hanno i soldi e basta.piu' che usarla, la parcheggiano in piazza naturalmente in doppia fila davanti al bar piu' in del paese dove tutti la guardano.per me non sanno neppure quanto puo' fare in velocita' perche' sicuramente piu' di 250 non la hanno tirata(se hanno avuto coraggio) e inoltre per me alcuni non sanno nemmeno cambiare sulle ferrari ecco perche' comprano il cambio con leve al volante...altro che starti dietro,quelli che le hanno di solito scendono sudati e provati dopo mezz'oretta di paura
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Vabbe' dai, la rabbia è tanta, pero' siamo un po' off topic, tanto le cose non cambieranno mai.
:hola:
carlo155
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 105JTD

Messaggio da carlo155 »

Io ho una 105 JTD da 6 mesetti :D ....le gomme davanti sono da cambiare mentre quelle dietro sono ancora buone.....
Purtroppo mi è successo più volte in curva che il posteriore si alleggerisse di quasi di colpo e tendesse a chiudere la curva :stordita: , però per fotuna tutte situazioni sono state recuperabili.
Negli ultimi 2 mesi invece mi è successo 2 volte di fare testacoda a bassa velocità frenando bruscamente(non ho l'ABS).Sembra che la ruota anteriore destra si blocchi troppo facilmente ma nn so il perchè!!!!

Qualcuno di voi ha qualche consiglio!!! PLEASE!!!!
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

si blocca xkè nn ha il peso bilanciato da un passeggero se tiri il limite senza abs è quasi una prassi.
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Beh, io penso che piu' che la mancanza del passeggero dipende da tutt'altro...
Comunque potresti anche avere le pinze da revisionare, anche se spenderesti meno a trovarne 2 usate, potresti avere qualche pistoncino leggermente graffiato o piegato che ci mette piu' tempo a chiudere e quindi hai lo scompenso in frenata...
O un disco piu' rovinato dell'altro.. cose che possono succedere...
Falla vedere e fatti controllare le frenata in un centro dove hanno i sulli di prova, tip oanche un officina autorizzata alla revisione cosi' vedi se il potere frenante di entrambe le ruote è lo stesso.
Da li cominci gia' a scartare diverse ipotesi...
La mia al momento è con abs non funzionante e non mi si è mai bloccata una sola ruota pericolosamente frenando in rettilinea e il 99% del tempo di guida sono solo in macchina...
carlo155
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da carlo155 »

uhmmm.....Non credo sia dovuto ai dischi o alle pinze usurate perchè le ho cambiate 5000KM fà :) .......ma già prima di cambiare tutto manifestava il problema del bloccagio....
Il vecchìo propetario(mio cognato) mi dice che lo ha sempre fatto ma a me sembra strano!! :tongue:
Cmq se mi dite che a voi con la bravo senza ABS non si verifica il problema dovrei proprio portarla a a farla vedere .....
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Io non ho ABS non ho mai avuto problemi di bloccaggio all'anteriore. Piuttosto prima di montare i freni a disco posteriori avevo problemi di bloccaggio al posteriore con i tamburi.

Il grosso problema è che senza ABS dovrebbe bloccare entrambe le ruote, non una sola.

Potrebbe essersi ostruito il tubicino del freno dal lato che frena di meno. Prova a cambiarli se non lo hai ancora fatto. Ricorda anche che i tubi freno in gomma dopo qualche tempo iniziano a perdere di tenuta e a sviluppare il fastidioso effetto polmone che impedisce la corretta frenata
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Potrebbe anche essere il ripartitore di frenata, anche se poi è strano che blocchi solo una...
Problemi agli ammortizzatori/molle, se uno è per caso scoppiato o trafila olio o semplicemente piu' scarico tutta la macchina reagisce scomponendosi
carlo155
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da carlo155 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Potrebbe anche essere il ripartitore di frenata, anche se poi è strano che blocchi solo una...
Problemi agli ammortizzatori/molle, se uno è per caso scoppiato o trafila olio o semplicemente piu' scarico tutta la macchina reagisce scomponendosi
uhmm gli ammortizzatori penso siano quasi da cambiare :( però non sono ancora da buttare :P .....almeno credo...
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Fatteli controllare...
carlo155
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da carlo155 »

Penso proprio che fra un pò la porterò meccanico per farla controllare ..vi farò sapere...

:appla: :appla:
:D Cmq grazie dei mille consigli a voi del "BRAVO TUNING CLUB" siete proprio bravi :appla:
:appla: :appla:
Rispondi