Problemi col gas
Moderatore: Staff
- Nonnopiero
- Bravista inesperto
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 09 set 2007 21:56
- Località: Tra le montagne ed il mare
Problemi col gas
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico. Spero di non fare doppioni...
Comunque: sono combattuto se farmi l'impianto a gas. Ho una Brava 1600/103cv originale del 2001 (Euro 3) con quasi 50.000km. Faccio ca 10.000km l'anno e ho cercato di tenere l'auto sempre in ordine. Ho pensato subito al metano, ma l'ho scartato per motivi di ingombro e costi, oltre che per i noti problemi di reperibilità . Sicchè, sto pensando al gpl.
Eppure, sono incerto per i possibili problemi meccanici cui, mi dicono, potrò andare incontro: deformazione dei collettori (che sulla mia sono in plastica e non in alluminio), rovinose incrostazioni agli iniettori e rottura della sede delle valvole.
Insomma: quali consigli dal forum?
Grazie!
Comunque: sono combattuto se farmi l'impianto a gas. Ho una Brava 1600/103cv originale del 2001 (Euro 3) con quasi 50.000km. Faccio ca 10.000km l'anno e ho cercato di tenere l'auto sempre in ordine. Ho pensato subito al metano, ma l'ho scartato per motivi di ingombro e costi, oltre che per i noti problemi di reperibilità . Sicchè, sto pensando al gpl.
Eppure, sono incerto per i possibili problemi meccanici cui, mi dicono, potrò andare incontro: deformazione dei collettori (che sulla mia sono in plastica e non in alluminio), rovinose incrostazioni agli iniettori e rottura della sede delle valvole.
Insomma: quali consigli dal forum?
Grazie!
- spago
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3029
- Iscritto il: 29 set 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
- Località: trento
- Contatta:
Re: Problemi col gas
forse x 10mila km annui nn ti conviene fare il gas, guida pulito e accorto e ogni tanto tira il gas se vuoi divertirti un pò...
- ALFONE
- Bravista
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
- Fiat: Marea
- Modello: Saab 9-3
- Località: Legnano (MI)
Re: Problemi col gas
la mia e' a gas e vah piu' che a benzina (landi renzo omegas)
per il resto nessun problema quello che dici su collettori sedi valvole ecc non sono problemi presenti sul nostro motore
per ammortizzare l' impianto ti ci vogliono 30.000 km
fatti un po' i conti
se ne vuoi sapere di piu' fammi pure tutte le domande che vuoi!
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
per il resto nessun problema quello che dici su collettori sedi valvole ecc non sono problemi presenti sul nostro motore
per ammortizzare l' impianto ti ci vogliono 30.000 km
fatti un po' i conti
se ne vuoi sapere di piu' fammi pure tutte le domande che vuoi!
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
- Nonnopiero
- Bravista inesperto
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 09 set 2007 21:56
- Località: Tra le montagne ed il mare
Re: Problemi col gas
Grazie delle risposte e della disponibilità , innanzitutto!
Quindi non dovrei avere particolari problemi? So che il motore che monta la mia Brava non è esattamente modernissimo, ma dovrebbe essere lo stesso 1600 che montava la Stilo. In pratica, avevo capito che non ci sarebbero problemi per un 1581 cc, mentre il 1596 cc qualche problema potrebbe darne.
Tu, Alfone, come ti sei trovato? mai nessuna magagna meccanica?
Quindi non dovrei avere particolari problemi? So che il motore che monta la mia Brava non è esattamente modernissimo, ma dovrebbe essere lo stesso 1600 che montava la Stilo. In pratica, avevo capito che non ci sarebbero problemi per un 1581 cc, mentre il 1596 cc qualche problema potrebbe darne.
Tu, Alfone, come ti sei trovato? mai nessuna magagna meccanica?
- Nonnopiero
- Bravista inesperto
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 09 set 2007 21:56
- Località: Tra le montagne ed il mare
Re: Problemi col gas
Sul guidare accorto, nessun problemaspago ha scritto:forse x 10mila km annui nn ti conviene fare il gas, guida pulito e accorto e ogni tanto tira il gas se vuoi divertirti un pò...
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Sul tirare un po', l'ultima volta che l'ho fatto è stato in autostrada, quando ho piantato un'inchiodata pazzesca per una TESTADIC###O che ha pensato bene di fermarsi IN CARREGGIATA sull'autostrada sotto un cavalcavia. Sapete, pioveva da matti e cominciava a grandinare e lei non voleva bollare la carrozzeria...
![Stordita :stordita:](./images/smilies/eek.gif)
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
![Grrrrr :grrrrrr:](./images/smilies/gr.gif)
![Testa dura :testadura:](./images/smilies/muro.gif)
Quando ci penso o lo racconto, ancora stento a crederci...
![Non ci credo :mii:](./images/smilies/urlo.gif)
- Manuel88
- Bravista Esperto
- Messaggi: 4432
- Iscritto il: 23 ott 2006 21:21
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 20v
- Località: Roma(san cesareo)
- Contatta:
Re: Problemi col gas
lascia stare amico mio per 10.000 km l anno tieniti la makkina a benzina ! ![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Problemi col gas
Li facessi io 10.000 km l'anno mi sarei fatto un benzina o turbo-benzina ![Sbav :sbav:](./images/smilies/sbav.gif)
![Sbav :sbav:](./images/smilies/sbav.gif)
![Immagine](http://img176.imageshack.us/img176/6097/signbarbtcbr7.png)
![Immagine](http://img214.imageshack.us/img214/133/401204619295kr7.png)
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- davide1983
- Super Bravista
- Messaggi: 5159
- Iscritto il: 01 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 147 Mjet
- Località: Nole(To)
- Contatta:
Re: Problemi col gas
quotoDreamweaver ha scritto:Li facessi io 10.000 km l'anno mi sarei fatto un benzina o turbo-benzina
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi col gas
io ne faccio minimo 40-50'000 all'anno...
impianto landi renzo, sul 1.6 16V seconda serie, mai avuto problemi...
causa meccanico, le candele non sono state mai cambiate per almeno 100.000km, idem olio e filtro, da quando l'ho comprata ho rabboccato in tutto si e no 1 bicchiere di olio e forse un litro di acqua in due estati.
mai avuto nessun problema, se non la rottura di un iniettore (presi tutti e 4 usati per risparmiare qualche cent) sostituito in un'ora con uno nuovo al costo di 72 euro più iva.
null'altro da segnalare, se non che a volte mi sembra che vada meglio a gas che non a benzina...![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
impianto landi renzo, sul 1.6 16V seconda serie, mai avuto problemi...
causa meccanico, le candele non sono state mai cambiate per almeno 100.000km, idem olio e filtro, da quando l'ho comprata ho rabboccato in tutto si e no 1 bicchiere di olio e forse un litro di acqua in due estati.
mai avuto nessun problema, se non la rottura di un iniettore (presi tutti e 4 usati per risparmiare qualche cent) sostituito in un'ora con uno nuovo al costo di 72 euro più iva.
null'altro da segnalare, se non che a volte mi sembra che vada meglio a gas che non a benzina...
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 29 mar 2008 17:12
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
Re: Problemi col gas
ho preferito vendere la mia bravo 1600 piuttosto che offenderla, facendola diventare un patetico accendino a gas. ti prego non gasarla...
- ALFONE
- Bravista
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 16 ago 2007 14:33
- Fiat: Marea
- Modello: Saab 9-3
- Località: Legnano (MI)
Re: Problemi col gas
sei tu patetico con queste affermazioni.... aggiornati tecnicamente... c'e' gente che gasa anche i V6 e svernicia regolarmente pivelli a benzina e jtd con un soffio di gasbronteion73 ha scritto:ho preferito vendere la mia bravo 1600 piuttosto che offenderla, facendola diventare un patetico accendino a gas. ti prego non gasarla...
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi col gas
bronteion73 ha scritto:ho preferito vendere la mia bravo 1600 piuttosto che offenderla, facendola diventare un patetico accendino a gas. ti prego non gasarla...
vieni qui con un 1.6 16v benzina...
poi vediamo chi torna a casa offeso...
quoto appieno alfone!
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 29 mar 2008 17:12
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.6 16v
Re: Problemi col gas
per alfone e quell'altro che mi vuole sverniciare, quando vedi arrivare un gti rosso che ti lampeggia negli specchietti, toglimi la puzza di gas dal naso. mi infastidisce. ![Quote :quot:](./images/smilies/quote.gif)
![Quote :quot:](./images/smilies/quote.gif)
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi col gas
triste uomo...bronteion73 ha scritto:per alfone e quell'altro che mi vuole sverniciare, quando vedi arrivare un gti rosso che ti lampeggia negli specchietti, toglimi la puzza di gas dal naso. mi infastidisce.
i miei gas di scarico li puoi respirare, esce quasi quasi profumo di mirtilli...
dal tuo esce morte...
bwahahaha
meglio che chiudiamo questo off-topic, sta prendendo una brutta piega.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Vikingo
- Bravo Bravista
- Messaggi: 511
- Iscritto il: 27 dic 2007 18:49
- Fiat: Brava
- Modello: 1.9 JTD
- Località: Termoli.
Re: Problemi col gas
Dai un'occhiata in giro Nonnopietro perchè con il gas ci sono anche gli incentivi statali e sono parecchi euri, poi il motore viene sollecitato di meno che a benzina ed i gas non hanno residui quindi niente incrostazioni, cambi d'olio nemo frequenti, candele sempre NUOVE, frizione che dura il doppio ed il bello è che quando la benzina aumenta di prezzo, il gas rimane allo stesso o addirittura diminuisce. Per quanto riguarda la deformazione del collettore d'aspirazione, puoi risolvere montando i cavi candela maggiorati o l'impianto ad iniezione sequenziale che ha molti altri pregi rispetto al tradizionale. Le valvole e tutti i componenti a contatto con il gas verranno, comunque lubrificati dalla benzina perchè, gli impianti moderni fanno partire l'auto automaticamente a benzina per poi passare a gas; e vuoi mettere che il gas non inquina quasi per niente?