helppp altoparlanti x FIAT BRAVO

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: JTD 1.9

Re: helppp altoparlanti x FIAT BRAVO

Messaggio da exald »

zazi.d ha scritto:ad ogni modo, ti consiglierei di lasciar perdere il fronte posteriore e concentrarti solo su quello anteriore, vedrai che dopo non ne sentirai la mancanza, anzi!
Bhe é che quelli posteriori ce li ho giá montati per quello che non vorrei lasciarli perdere. Dici che é meglio lasciarli scollegati???
zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

allora, se scegli di biamplificare non riesci ad utilizzarle per questo semplice motivo:
La tua autoradio ha 3 coppie di uscite rca 1 coppia per il front (avanti), 1 per il rear (dietro) e una coppia per il sub.Biamplificando sfrutti l'uscita front per i tweeter, quella rear per i woofer e quella sub per il sub, quindi non rimane più nessuna uscita libera per collegarci altro.
Guarda, anchio tempo fa montavo due ovali sul pannello dietro, poi come ho sistemato bene il fronte ho deciso di toglierle perchè si sentiva meglio senza.Un fronte anteriore ben tarato ti permette di sentire il cantante e tutti gli stumenti ben focalizzati davanti a te, con il fronte posteriore collegato tutto questo veniva offuscato.
Io ti consiglierei di andare ad ascoltare qualche auto ben suonante, magari andando a qualche raduno o gara di sound quality (emma, iasca, nca ecc...te di dove sei?) così ti fai un idea di che tipo di impianto ti piace e se trovi qualche auto che sfrutta la tua stessa configurazione ti fai un idea dei risultati che si possono raggiungere. ;)
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

Ok, direi che mi hai convinto a lasciar perdere gli ovali :P :P :P Cmq adesso mi é venuto il dubbio di fare un tre vie, ovvero medi (messi ove ci sono momentaneamente i tweeter attuali), tweeter nei montanti e altoparlanti. Ne vale la pena per la differenza di spesa oppure con tweeter e altoparlanti sono giá apposto?? tu cosa consigli???
zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

io comicerei con un semplice 2 vie che già ti darà delle soddisfazioni, poi si fa sempre in tempo ad aggiungere un eventuale medio in futuro, in caso metti già direttamente i tweeter a montante così lasci già lo spazio libero nella predisposizione.
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

Ok, oggi vado dal installatore a vedere se puó ordinarmi altoparlanti e tweeter al posto del kit con tweeter altoparlanti e crossover. E poi gli diró di prendere un amplificatore a quattro canali.
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

se monto pure i medi serve un amplificatore a 6 canali oppure si usa uno a quattro canali piú i crossover???
zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

usi un 4 canali e medio e tweeter li tagli fra loro in passivo.
Io comunque ti consiglio di fare un semplice 2 vie soprattutto visto che sei alle prime armi, meglio pochi componenti ma buoni e sfruttati bene secondo me.
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

ehmm scusa, li tagli fra loro in passivo, significa che collego tweeter e medi al crossover?????? :oops: :oops: :oops:
zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

si.
Per farti capire un pò meglio: un crossover sarebbe un taglio che viene effettuato sul segnale audio dividendo o eliminando alcune frequenze, esso può essere attivo o passivo.
Un taglio in attivo si intende quando lo effettui dalla sorgente o dall' ampli e comunque avviene sul segnale prima che venga amplificato.
Un taglio passivo si intende quello fatto sul segnale già amplificato quindi in uscita dall' ampli, il crossover in questo caso sarebbe quella "scatoletta" che di solito viene fornita insieme ad un kit di altoparlanti dotato di un ingresso e 2 o più uscite.
...detta in maniera abbastanza rude :)
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

allora sono stato adesso a parlare con l installatore, ha detto che gli alpine non ci stanno e ha detto che avrebbe due altoparlanti della coral e due tweeter della calearo. Il amplificatore ne ha ordinato uno diverso da preventivo, ovvero questo qua: http://www.alpine-europe.com/index.php? ... dercontent

dici che tweeter e altoparlanti vadano bene????
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Mi pare molto strano che non entrano :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

bhe lui mi ha detto che ha telefonato da un altro installatore, e questo gli ha detto che gli alpine non entrano. Quindi mi tocca lasciar perdere. Comunque i tweeter e altoparlanti che mi voleva installare vanno bene??? Ho come la sensazione che sia qualche pataccata che gli sia rimasta in magazzino e che non veda l ora di disfarsene.
zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

mah...calearo è un nome che non ho mai sentito sinceramente.
Se non ricordo male hai detto che il tuo budget è di 700euro per woofer tweeter ampli cablaggi e installazione giusto?Visto che ha tirato in ballo coral potresti prendere anche i tweeter dello stesso marchio che fa dei buoni prodotti.
Cerca un pò in rete che prezzi hanno e vedi se l' installatore è un pò troppo ladro con i prezzi e nel caso cerca di trattare un pò.
exald
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da exald »

La coral é una buona marca di altoparlanti e tweeter????
zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

si e ha un buon rapporto q/p.
Il consiglio migliore che posso darti comunque, è quello di ascoltarli prima di acquistarli per capire quale ti piace di più
Rispondi