djcalo ha scritto:clatro ha scritto:djcalo ha scritto:Clatro, io continuo a non capire come fai ad avere oltre 150cv e volano e frizione originali.
il volano e la frizione valeo ( se in ottime condizioni ) riescono si e no a tenere fino a 130cv.
Da 130 cv in poi non riesci a sfruttare tutta la potenza perche' la frizione non riesce a far scaricare tutta la potenza del motore alle ruote motrici iniziando a slittare, dopo di che e' ora del volano, io il mio l'ho deformato dopo 2.000km.
Per sfruttare 150cv si deve avere obbligatoriamente una frizione rinforzana con volano mono.massa.
...questo se lo chiedono in molti...
i tempi che ho staccato con turbina maggiorata non lasciano dubbi sulla potenza acquisita.
Su ee le car che staccano gli stessi tempi non hanno meno di 190 cv.
Quindi da 190 cv in su fino a circa 220 cv.
C'è un caso ( alfa 147 jtd 16 v ) che con 250 cv stacca gli stessi miei tempi.
...essendo molto prudente credo che 180 cv li ho presi.
...tra l'altro con mappatura soft...
...la frizione non entra in crisi sulla potenza ma sulla coppia.
Quindi se faccio dei giri in pista sempre al max. grossi problemi non ne ho.
Il punto di coppia max viene superato subito in prima marcia ...poi non ci si va più.
Bisognerebbe vedere un grafico potenza - coppia per capire bene.
Invece problemi li ho se parto da sottocoppia .
Se accellero in quel frangente è molto prob che la frizione mi slitti.
...ma io quando stò sottocoppia parzializzo sempre con il gas.
Meglio una frizione rinforzata? ...si certo...ma io aspetto di consumare la mia prima...tra l'altro io una frizione rinforzata già l'ho acquistata nuova imballata.
Appena mi lascia la mia la cambio...però non credo sia proprio imminente...vuoi anche per lo stile di guida che adotto.
Si, lo stile di guida conta tantissimo, e' vero. Io purtroppo ho il brutto vizio di schiacciare subito tutto il gas!
E la frizione si vede li' se e' all'altezza della situazione.
Sulla frizione bisognerebbe aprire un topic apposito...
Vuoi per il tipo di mappa che ho con la coppia spostata in alto , vuoi per lo stile di guida che adotto per ora grossi problemi non ne ho.
Anche io posso schiacciare tutto...
...il problema nasce quando vado a velocità moderate con marce alte.
Lì se voglio accellerare devo parzializzare...oppure scalare marcia.
Però stò sentendo in pm che alcuni hanno già problemi di frizione con pochi cv in più.
Credo che le variabili anche in questo caso sono tante.