consumi 1,6 mjt 120cv

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
fraguly87
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6 mjet

consumi 1,6 mjt 120cv

Messaggio da fraguly87 »

ciao a tutti,come da titolo..la macchina ha 2700 km e ho provato a vedere cosa consuma alla pompa..con spia della riserva appena accesa ho messo 42 litri di oro, volevo dire gasolio :P , e dopo 600 km si è riaccesa la spia..14,28 km/l su strada 70% urbana 30% provinciale..qualche volta condizionatore acceso e a volte andature non proprio da anziano..commenti?qualcuno col medesimo motore che consumi registra?
mazzabubu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: consumi 1,6 mjt 120cv

Messaggio da mazzabubu »

se faccio solo percorso urbano sono sui 15-15,5 schiacciando un pò. visto che per andare a lavorare faccio un pò di extraurbano arrivo a 16 sempre con andatura non da pensionato.

dimanticavo, sono a 6000 km
fraguly87
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da fraguly87 »

grazie della risposta mazzabubu..chi ha il 1,9 120 cv registra consumi più alti?
fantalorenzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da fantalorenzo »

cooome? siete sotto i 16 davvero? ma allora è vera la prova di "al volante" di settembre 2008 (su 7 auto, caricate con 50 litri di gasolio, la seconda che si è fermata è stata la 1.6 mjet!) :(
brutta questa cosa!
proprio ora che ho messo in vendita la fedele Bravo Jtd 105, che mi consente agevolmente di stare sopra i 19 (su statale anche oltre 22) e comunque mai sotto i 16!
e se non le tirate il collo quanti km/litro fate?
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Infatti ho letto anche io su al volante sta cosa.....
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
fantalorenzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto

è una bruttissima notizia, ma più che altro inspiegabile nel caso di "al volante" i cui guidatori teoricamente han guidato tutte le auto allo stesso modo!
Forse i nostri amici ci hanno dato un pò dentro allora potrei spiegarmelo (tanto per avere una idea, sull'altra auto di famiglia la SMART CDI, mia moglie ci fa a stento i 18 nel traffico cittadino mentre io facendo una gita fuori porta in autostrada pianeggiante e con "l'uovo sotto l'acceleratore" e non superando i 100 km/h ci ho tirato fuori l'incredibile risultato di 38 km/litro (addirittura meglio dei valori dichiarati) verificato col metodo pieno-pieno quindi affidabile.
Il che ci dice che conta moltissimo lo stile di guida ma anche il tipo di percorrenza.
Ecco perchè ho speranza di replicare con il mio stile di guida attento gli stessi risultati della mia Jtd 105, tuttavia da ogni parte si sente dire di questi consumi "esagerati*" della 1.6 mjet (*in relazione al tipo di auto che, sulla carta, dovrebbe fare miracoli) e quindi non so decidermi nell'acquisto nè capire chi abbia ragione nelle discussioni sui consumi...
Anche perchè sembra poco importante lì per lì, ma per chi fa 30-40.000km all'anno, fare 2 o 3 km in più con un litro conta, e non poco....
socio n.106
fraguly87
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da fraguly87 »

sto rifacendo il calcolo dei consumi alla pompa...quindi penso nel giro di una settimana di potervi dire che risultati ho avuto e vedere se la macchina slegandosi consuma di meno...speriamo perchè la bravo è stata scelta sperando consumasse meno di quel che fa ora...non dico i 24 km/l della pubblicità ma nemmeno i 14 risultanti dalla mia prova...sono 10 km in meno!!!!
fantalorenzo
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ho novità al riguardo: su un forum "concorrente" ho letto che l'incredibile aumento dei consumi (rispetto al dichiarato) sia da imputare quasi esclusivamente al filtro antiparticolato.
A molte persone ho letto che si attiva spesso, e quando si attiva ciuccia quasi il 30% in più sui consumi, inoltre se non ci si accorge che è in funzione e si spegne l'auto, alla riaccensione pare che ricominci da capo, spillando gasolio a gogo! C'è chi in 3000 km non l'ha mai visto (beato lui) e dei disgraziati che se lo vedono attivare ogni 70km!
Vabbè ora non sto a riassumere quasi 100 post con contenuti tecnici non miei, comunque pare proprio lui il colpevole

ps ah, mi ha molto colpito l'acquisto di uno che lavora in Powertrain: ha scelto il "vecchio" 1.9 mjet... :(
poi tutto può essere per carità, può anche darsi abbia frainteso io
socio n.106
lucagis
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.9Mtj

Messaggio da lucagis »

come lo vedo quando è attivo???
fraguly87
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da fraguly87 »

eccomi qua..confermo i consumi del mio 1,6 120cv...questa volta sono sui 16,5 km/l su strada 80% cittadina e 20% autostradale..il fap si vede quando è attivo perchè la macchina perde un filo di brillantezza nella risposta del motore ma è impossibile accorgersene a mio avviso perchè il ciclo di pulizia si avvia a temperature e velocità precise che corrispondono a quando si guida in autostrada..sul fatto che consumi di più durante la pulizia sono d'accordo sulla frequenza della pulizia dipende molto da quante volte si raggiungono le condizioni ideali di cui parlavo prima..per chi è spesso in autostrada il ciclo non si avvia quasi mai perchè l'andatura elevata e la temperatura elevata fanno sì che avviare il ciclo non sia necessario..per chi è poco in autostrada il ciclo si avvia non appena ci sono quelle condizioni..attenzione che cmq se il ciclo non viene mai fatto ho sentito che il sistema va in blocco e poi è necessario farlo fare in officina..
mazzabubu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.6 120cv

Messaggio da mazzabubu »

confermo! A un mio amico con la 307 si è bloccata la centralina e non gli faceva superare i 60km/h
arpa996
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: sport 150

Messaggio da arpa996 »

.......fateli sfogare questi motori col FAP se no si tappano.
Io mi diverto un sacco a farlo............ :gren: :gren: :gren: :gren:
agarest
Tuner
Tuner
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da agarest »

Ciao a tutti, ho la 1.9 multijet 120cv.
Normalmente guidando spesso su strade urbane e sopra i 130 km/h in autostrada anche se non spesso sono attorno ai 16.4km/l calcolati pieno-pieno.

Premetto che non ho il filtro antispappolato e che cmq guido in modo abbastanza selvaggio, specie nelle partenze... :)
Nuova Bravo 1.9 JTD 120 cv Emotion nero provocatore, clima bizona automatico, cerchi in lega da 17" a 15 razze con disegno sportivo, vetri posteriori oscurati automatici.
Rispondi