1.4 12v da 80 cv

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folies
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1.4 12v da 80 cv

Messaggio da folies »

ciao ragazzi...sono nuovo... :)

allora io possiedo ben 2 auto equipaggaite con il suddetto motore...il 1.4 12v da 80 cavalli...una fiat brava e una lancia y prima serie..

cogliendo l'occasione di complimentarmi x il sito volevo sapere tutto cio ch riguarda questa motorizzazione e i vari interventi che si possono fare...

maggiormente uso la y xo il motore è il medesimo...avrei intenzione di montare un terminale con un filtro...non so se a pannello o a cono..x lo scarico poi vorrei monatre un centrale omologato piu in avanti, mentre i collettori dicono che non ce ne sono x questo modello...

consigli ragazzi??visto che questo motore beve di brutto e non va tantissimo...anzi...
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djcalo
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da djcalo »

ciao e benvenuto! :)

vedo che hai gia' li idee abbastanza chiare!

liberando lo scarico, collettori artigianali e filtro, la cosa dovrebbe migliorare decisamente!

Il socio Furios ha il tuo stesso motore e di tachimetro fa 200! :gren:
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umbus
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da umbus »

Ciao!
Se non hai l'impianto a gas puoi sbizzarrirti nel prendere un filtro a pannello della colombo in metallo, se hai il gas preferisci quello in cotone (io ho il gas ed ho preferito uno in cotone della kingdragon), come scarico ti consiglio un remus (spago ne sta vendendo uno nella sezione mercatino idoneo alla brava 1.4 12v ed omologato), poi se volessi fare un bel lavoro, tempo fa vidi un collettore in acciaio 4-2-1 su ebay ad un bel prezzo (se non erro 200 euro...) specifico per 1.4 12v.

la musica cambia molto in termini di fluidità di erogazione...

Chiaramente , un mio consiglio, è quello di eliminare gli ammortizzatori stock di serie magari anche con dei normalissimi bilstein b4... (se poi prendi quelli più sportivi ancora meglio, ma sono costosissimi e veramente duri....).
Avere migliori prestazioni determina un sicuro adeguamento di ammortizzatori, molle (ma anche le molle di serie possono andare bene.. con i bilstein... già provato...) e un'altra caratteristica che devi adeguare sono i freni... Io monto dei bei dischi della brembo con relative pastiglie....
Un'altra caratteristica importante sono le candele.. sul nostro motore non mettere mai le bosch ytrium... hanno un grado termico troppo basso... metti o le ngk originali oppure monta le torquemaster ad effetto di campo (30 euro a candela ma sono eterne), chiaramente sempre con relativi cavi candela siliconici (io ho degli ottimi facet sostituiti l'anno scorso..).
L'olio usa solo il full sysntetic della castrol (5/40). Allungherai di molto la percorrenza del nostro motoricchio.. capriccioso.
Spero di esserti stato utile.
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da folies »

grazie mille x le risposte...al momento la prima a subire modifiche sara la y..la brava magari piu avanti...xo cmq il motore è lo stesso...quindi x il terminale al momento niente..

x la y avevo pensato a un csc tondo da 90mm ma non centra molto...

il filtro avevo pensato a un bmc a pannello...lo trovo a 50€ nuovo...in cotone...

x le candele..bhe buon sapersi...entrambe le auto hanno candele originali...x lo meno la braca ne sono sicuro visto che a 45mila km...la y un po di piu...

come velocita max 200 mi sembrano un po tantini...o provato a tirare la brava ma non tanto...giusto 150...mentre la y 160 ma sembrava non gli mancasse tanto alla massima velocita quindi stara sui 170 max max....
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umbus
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da umbus »

se la curi.. le velocità e la fluidità non mancano... i 170 gli oltrepassa di molto... i 180 sono a portata di vettura stock...

nella manutenzione devi stare attento ad un componente spesso trascurato, ovvero la guarnizione metallica del collettore della marmitta... che in molti casi si rovina e non fa rendere bene l'auto. Costa pochissimo e con poco il meccanico te la sostituisce...

e poi... ad 80000 (anche prima...) kit distribuzione (cuscinetto, cinghia, pompa dell'acqua..).
Cambiare questo ultimo componente ti salva davvero la vita del motore...
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da folies »

a ok...x la guarnizione provvedero subito...piu che altro sulla y...poco fa gli è gia stata fatta distribuzione e testa visto che ha circa 130mila km....la brava invece va che è una meraviglia...pero a pochissimi km e la strapazziamo meno...

ma non esistono collettori aftermarket x questa motorizzazione???soltanto artigianali??

come aspirazione invece il cono darebbe problemi oppure meglio il vecchio caro pannello???
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da umbus »

decisamente meglio pannello.
Il remdimento è simile al cono, non fa rumore ed ai bassi reagice meglio...
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da folies »

bhe quello penso in qualunque auto...ma il cono potrebbe dare problemi???

xk o provato una volta ad eliminare il filtro ma singhiozzava mica male...

x quanto riguarda lo scarico che mi potete dire???si presta bene a modifiche soft questo motore oppure lento era e lento me lo terro????
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da DaveDevil »

il cono sui motori NON turbo è pessimo,sotto i 4000 giri la macchina risulta morta...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da folies »

quello senza ombra di dubbio...xo ad esempio sulla c2 vts del mio amico non gli toglieva molto....mentre dubitavo sul mio motore che gia non va niente di suo...

x lo scarico invece che mi dite quindi???
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da DaveDevil »

finale metti pure quello che vuoi, senti cosa consigliano gli altri...

per il centrale, ricorda solo che è illegale, in quanto può essere sostituito solo da pezzi originali :(
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da umbus »

esistono centrali omologati e catalizzatori sportivi omologati.

Più che altro è il collettore 4-2-1- a fare la differenza...
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da folies »

dell'illegalita ne sono consapevole tranquilli...ma appunto esistono centrali omolagati come del resto i finali...

x i collettori non ne fanno x questa motorizzazione o provato pure a chiedere...e artigianali mi costerebbero un botto...

tra l'altro x la y non posso nemmeno mettere il centrale x i centrali x la y hanno attacco diverso dei miei collettori...
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Re: 1.4 12v da 80 cv

Messaggio da DaveDevil »

no no, anche se sono omologati, non possono essere montati.

se ne è già discusso, la normativa prevede la sostituzione del solo terminale con uno omologato per quella specifica vettura, mentre catalizzatore e centrale solo con gli originali...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: 1.4 12v da 80 cv

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si di questo ne sono consapevole tranquilli...ma tanto inizialmente punto su un semplice finale...il centrale piu avanti...
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