Freni a disco posteriori

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Bloccato
mister_asd
Tuner
Tuner

Freni a disco posteriori

Messaggio da mister_asd »

Ciao a tutti!
Questo ? il mio primo thread su questo forum, vi osservo da qualche settimana ma non ho mai partecipato a nessuna discussione in quanto per uno come me, bravista inesperto appunto, c ? solo tanto da imparare.

Veniamo al sodo. Sono possessore di una Bravo 1.4 12v del 97 che avendo i suoi 130.000 km comincia a peccare su diversi punti di vista.
E' stata acquistata ad 80.000 km di seconda mano e quindi tutt'oggi non ne conosco vita morte e miracoli come si sol dire...

Solo recentemente, dopo varie titubanze se cambiare auto, ho deciso di restare fedele alla mia bravo che mi fa compagnia da quasi 5 anni, da quando ho la patente praticamente!

Questa auto ? esteticamente mostruosa, ma ha delle lacune davvero evidenti, a partire dai fari che non illuminano quasi niente (abbaglianti compresi) ai freni appunto!
La mia porta 2 anteriori a disco e 2 posteriori a tamburo.
C'? da dire che il freno a mano prende da far pena, e per quanto ne so il freno a mano dovrebbe funzionare solamente sui freni posteriori (quelli a tamburo) per cui credo che il ritardo che ho in frenata sia dovuto esclusivamente a quelli! Adesso ci sono abituato ma ? evidente che non frena subito, soprattutto se li confronto a quelli dell' altra macchina di famiglia , una punto 1,9 jtd (un'auto a mio parere sproporzionata come rapporto telaio/motore) che inchiodano in maniera impeccabile.
Da sottolineare ? che se accendo l auto e non li scaldo prima sono un uomo morto...se mi capita una frenata appena accendo l auto ad una velocit? leggermente pi? alta dei 50/60 km/h ci metto parecchi metri per arrestarmi e vado praticamente a tamponare chiunque sia in quel raggio d' arresto.
Credevo fosse normale doverli riscaldare ma ho notato che solo io ho questo genere di problema...

Recentemente sono stato da un demolitore di automobili che aveva 2 maree, una station wagon ed una berlina. Ho preso un p? di pezzi, come il motorino del finestrino (mi si era rotto un pulsante perch? avevo stupidamente dato dei colpetti al pulsantino stesso che aveva il led difettosto , praticamente faceva contatto accendendosi e spegnendosi e nella notte nn si vedeva la posizione del controller stesso) la cassetta filtro polline (che magicamente non avevo, non so per quale motivo, tanto ? vero che entravano le foglioline degli alberi dal condotto dell'aria) e i fari nuovi ed interi (? facile trovarli con la staffetta superiore dove si avvitano spaccata) proprio perch? ho letto la vostra guida con il kit xenon che porta a risultati eccezionali (ancora devo realizzare il tutto per problemi di tempo libero).
Mi chiedevo...ma posso prendere per caso i freni a disco posteriori da queste maree?
E se si, che cosa devo prendere per avere, diciamo, tutti i pezzi per adattarli alla mia bravo? e che prezzo dovrei pagare?
il gestore ? un tipo molto alla mano e contratta senza problemi.
I 2 fari + 2 controller finestrino + cassa filtro polline = 80 ? ...come sono andato? i fari sono nuovi di zecca completi di lampadine e senza neanche un graffio...(una botta di c**o se pensate che proprio la parte anteriore era disintegrata, povera marea).

Chiedo scusa per l'interminabile post, ci tenevo ad illustrarvi tutto e a rendervi partecipi della mia situazione per entrare, se ben accetto, nella vostra famiglia.

Un grazie anticipato a chiunque si interessi a questo thread.

Grazie.

Davide :roll:
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

ciao benvenuto!!c'? un altro topic simile a questo e molto probabilmente questo lo chiuderanno ma cmq ti risp io!!
devi prendere i braccetti e le corde freno a mano!!controlla che il sensore abs tuo pero' sia uguale a quello nei braccetti che andrai a prendere!!molto semplicemente smonta un attimo il tuo e vedi com'?!!senno' ? un lavoraccio + lungo!!!ciao
Pedro80
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: T16 250cv

Messaggio da Pedro80 »

x i fari invece...l'ideale sarebbe : fari anteriori marea PELISSOIDALI + kit xenon.....ti posso garantire per esperienza ke la differenza ? enorme...praticamente la notte col giorno....
x i freni a disco al post : ti ha gi? risp bravaevo!!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Pedro80 ha scritto:fari anteriori marea PELIS SOIDALI
oh madonna mi piscio addosso :rotfl: :rotfl: si dicon poliessoidali :P

cmq per i freni a disco posteriori leggi qua..si dice tutto e di piu' http://www.bravotuningclub.altervista.o ... opic&t=732
Bravaevo81 ottimo intuito :concordo: qui chiudo :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Bloccato