PROBLEMINO ASSETTO

Forum per discussioni generiche riguardo cerchi, pneumatici e assetto

Moderatore: Staff

Rispondi
ALFONE
Bravista
Bravista
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3

PROBLEMINO ASSETTO

Messaggio da ALFONE »

Allora il punto e' questo:
Fiat marea 1.6 (non wagon) assetto eibach prokit nuovo ammo blistein nuovi, fino a 110 km/h tutto ok, macchina ben assettata ecc ecc, oltre lo sterzo comincia ad alleggerirsi, adesso io vado al max a 130 ... sono per i sorpassi magari oltrepasso questa velocita' ma lo sterzo e' comunque troppo leggero per i miei gusti a questa velocita' !

Gomme 205/45 R16

esiste qualche modo per ovviare a questo inconveniente?
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: PROBLEMINO ASSETTO

Messaggio da m4rc8 »

e' un classico delle Bravo/marea,il sollevarsi del muso alle alte velocita',complice poi uno sterzo che resta cmq troppo morbido

O intervieni montando uno split sottoparaurti che ti dia quel pelo in piu' di deportanza o fai aprire di 2 o 3 mm la convergenza anteriore.. le gomme andranno girate un po' piu' frequentemente,ma la macchina guadagnera' stabilita' sul dritto (ps per contro avrai un briciolo meno di precisione in curva)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

scusa l' ignoranza, cosa intendi per split sotto il paraurti?
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
happydiedboy
Bravista
Bravista
Modello: 1.6 16v

Messaggio da happydiedboy »

uno spoilerino che crea deportanza. CMq anche la mia marea soffre dello stesso problema, lo sterzo si alleggerisce molto soprattutto quando sono carico ma cmq nn mi diventa mai imbarazzante. Ma dopo montato l'assetto hai fatto controllare la convergenza? perkè abbassando la makkina i tiranti dello sterzo potrebbero ritrovarsi a chiudere un pò quella anteriore, facendolo alleggerire..
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

CONVERGENZA L' l' avevo rifatta quindi e' ok , ho visto che dietro dove poggia il mollone posteriore c'e' una spece di guarnizione in gomma, se ne metto una piu' spessa in modo da alzare di 0,5 cm non e' che migliora qualcosa ?

Altrimenti lo spoiler da mettere (esteticamente non mi piace) mi darebbe solo problemi , in quanto gia' ora tocco su alcuni dossi

piuttosto ho visto che sotto il paraurti fa' un labbro di un paio di cm se io lo tolgo in modo che l' aria si infili sotto l' auto senza trovare quell' ostacolo non miglioro la situazione ? :tongue:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

ALFONE ha scritto:piuttosto ho visto che sotto il paraurti fa' un labbro di un paio di cm se io lo tolgo in modo che l' aria si infili sotto l' auto senza trovare quell' ostacolo non miglioro la situazione ? :tongue:
no,anzi,peggioreresti la sensazione di decollo...l'auto si comporta vagamente come un ala,e l'aria che passerebbe sotto aumenterebbe la portanza alle alte velocita'.. potresti provare ad alzare un po' il retrotreno,sempre che trovi quegli spessori li' ( per la Vw se ne trovano un sacco,made in germany appunto..)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da spago »

manca la barra duomi mi pare dalla lista che hai sotto .....nn inciderà molto ma fà cmq qualcosa.
se vuoi avere un volante + duro cambia volante mettilo da 32 cm e vedrai che diventa duro.anche se in realtà è sempre uguale....

però il problema stà nel dritto o nei curvoni veloci?
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

be' non e' che vada molto in autostrada, l' ho notato sul dritto curvoni veloci tipo quelli della serravalle o della cisa ancora non ne ho fatti con l' assetto.

La barra duomi mi ero informato , ma ho l'abs proprio li' in mezzo a dar fastidio e cosi' non l' ho mai montata
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da spago »

nn credo si possa tarare l'idroguida della bravo.. cmq se 6 senza air bag metti un volante piccolo e vedi come cambia...potresti anche mettere la campanatura regolabile, la barra duomi fattela fare da un fabbro su specifica con curve e controcurve se devi aggirare gli ostacoli oppure falla fare piatta se ci stà nn è mica obbligatorio farla tonda.altrimenti metti dei pesi nel muso da qualche parte...
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

La soluzione più semplice, logica ed efficace è di montare delle alette o baffetti cghiamati "canards" ad i lati del para anteriore, ormai vengono usati in tutte le competizioni da alta velocità. Puoi fateli in fibra se non vuoi tirare fuori denaro.
grande fra
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1600 GT
Contatta:

Messaggio da grande fra »

penso che per ovviare il problema, o alzi il culo di un paio di cm.. o come a< detto davide fai aprire un po' la convergenza.. tanto cmq con l'assetto sia convergenza che le gomme devi controllarle spesso per via delle strade dissestate che ci sono in giro..
Vikingo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da Vikingo »

La convergenza non c'entra nulla con l'aerodinamica, vai solo a consumare le gomme immediatamente.
Furios
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.4 sx
Contatta:

Messaggio da Furios »

attraverso l'assetto abbassa l'anteriore e alza il posteriore
Immagine
Rispondi