Trasformazione fari marea in H4

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Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da DaveDevil »

Qualcuno ci è riuscito?

Io praticamente ho preso la parabola (quella che sta dietro alla lente) e ho allargato il buco fino a farci entrare la lampadina H4 (ha goduto :D )

Poi ho adattato un innesto per le lampadine H4, in modo che si possano fissare alla parabola.

Risultato: non si vede una mazza... la luce fa dei giochi strani, e dalla lente esce poco o niente.
Credo che il problema stia nel fatto che non ho calcolato che la parte luminosa della lampadina debba stare perfettamente sul "fuoco" della parabola (nell'immagine sarebbe il punto F)

Immagine

ho provato però a mettere la lampadina più in dentro o più in fuori, inclinata a destra o a sinistra o anche in centro perfetto per tentare di trovare sto maledetto "fuoco", e difatti il punto in cui la luce viene concentrata cambia... ma il miglior risultato che ho ottenuto è quello di concentrare la luce su un punto solo.

non riesco a capire come fare.... idee?
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da simo85 »

purtroppo è quello che temevo, come ti dissi nel topic di manuel...bisognerebbe trasferire la parte che cìè dietro la lente (quella che riflette) e montarla sulla lampada in modo che sia quella che scorra...

idea puramente teorica...nn so nemmeno se c'è lo spazio fisico
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Dave è una cosa ovvia e di principio, non puoi adattare gli H4 su un faro con doppio H1, perchè la parabola è già regolata e disegnata in base al formato della lampada, non ti potrenno funzionare mai a dovere degli H4 su queste parabole e poi secondo me è sempre meglio avere il nostro faro con il doppio H1 perchè quando sono accesi gli abbaglianti rimangono accesi anche gli anabbaglianti, gli H4 non mi piacciono.
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da DaveDevil »

BravoGT100evo5 ha scritto:Dave è una cosa ovvia e di principio, non puoi adattare gli H4 su un faro con doppio H1, perchè la parabola è già regolata e disegnata in base al formato della lampada, non ti potrenno funzionare mai a dovere degli H4 su queste parabole e poi secondo me è sempre meglio avere il nostro faro con il doppio H1 perchè quando sono accesi gli abbaglianti rimangono accesi anche gli anabbaglianti, gli H4 non mi piacciono.

no no no non avete capito...

la lampadina xenon H4 è identica alla H1, solo che ha un dispositivo che blocca la luce da una parte (in caso di anabbaglianti) mentre la fa uscire ANCHE dall'altra parte in caso di accensione degli abbaglianti.

quindi la lampadina è una, il "filamento" è uno, la fonte (punto) luminosa è una!!!

quindi siamo nelle stesse identiche condizioni di una normale H1.

è che la parabola mi concentra la luce solo in un punto (se "regolo" la lampadina in una certa maniera) mentre se la metto a caso, mi spara qualche raggio luminoso in giro e basta...
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Non è proprio identica alla H1, proprio per il motivo che hai scritto tu sopra.

http://www.xenontuning.it/lampade-alogene.html
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da simo85 »

BravoGT100evo5 ha scritto:Non è proprio identica alla H1, proprio per il motivo che hai scritto tu sopra.

http://www.xenontuning.it/lampade-alogene.html
lui ha preso le h4 XENO, non alogene! le h4 xeno sono identiche alle H1 e H7, fatta eccezione per l'attacco! in più hanno una protezione metallica che scorre sul vetro della lampadina per fare o da anabbagliante o da abbagliante, nn hanno doppio filamento come le alogene
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da DaveDevil »

simo85 ha scritto:
BravoGT100evo5 ha scritto:Non è proprio identica alla H1, proprio per il motivo che hai scritto tu sopra.

http://www.xenontuning.it/lampade-alogene.html
lui ha preso le h4 XENO, non alogene! le h4 xeno sono identiche alle H1 e H7, fatta eccezione per l'attacco! in più hanno una protezione metallica che scorre sul vetro della lampadina per fare o da anabbagliante o da abbagliante, nn hanno doppio filamento come le alogene
Evidentemente,se ho detto due volte che son uguali,un motivo c'è..

Grazie simo..

Detto questo,a parte il "fuoco",altre idee?
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da BravoGT100evo5 »

No Dave non lo sapevo che erano gli Xenon.
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da spago »

il punto focale cambia da lampadina a lampadina, il punto focale è dove si trova il bulbo che fà luce io avevo h7 al posto delle h1 e sulle parabole nn influiva ma nei fari a lente i 4mm di differenza del bulbo si vedono x terra....le h4 sono ancora + corte delle h1 quindi logico che la luce venga riflessa xterra nel modo errato.ho cambiate l'intera lente con una progettata x le h4o lampadina che sia o tenetevi le h1 che con gli xeno vanno da dio ................xkè vi complicate la vita inutilmente a volte mi domando io....
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da DaveDevil »

spago ha scritto:il punto focale cambia da lampadina a lampadina, il punto focale è dove si trova il bulbo che fà luce io avevo h7 al posto delle h1 e sulle parabole nn influiva ma nei fari a lente i 4mm di differenza del bulbo si vedono x terra....le h4 sono ancora + corte delle h1 quindi logico che la luce venga riflessa xterra nel modo errato.ho cambiate l'intera lente con una progettata x le h4o lampadina che sia o tenetevi le h1 che con gli xeno vanno da dio ................xkè vi complicate la vita inutilmente a volte mi domando io....

1. non voglio 6 ballast
2. non voglio avere gli abbaglianti che non siano dietro la lente
3. consuma meno

ecc...

ma spiegami bene: sui fari marea hai cambiato la lente con una progettata per l'h4?
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da DaveDevil »

BravoGT100evo5 ha scritto:No Dave non lo sapevo che erano gli Xenon.
DaveDevil ha scritto:no no no non avete capito...

la lampadina xenon H4 è identica alla H1, solo che ha un dispositivo che blocca la luce da una parte (in caso di anabbaglianti) mentre la fa uscire ANCHE dall'altra parte in caso di accensione degli abbaglianti.

quindi la lampadina è una, il "filamento" è uno, la fonte (punto) luminosa è una!!!

quindi siamo nelle stesse identiche condizioni di una normale H1.

c'è scritto :roll:
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da BravoGT100evo5 »

DaveDevil ha scritto:
BravoGT100evo5 ha scritto:No Dave non lo sapevo che erano gli Xenon.
DaveDevil ha scritto:no no no non avete capito...

la lampadina xenon H4 è identica alla H1, solo che ha un dispositivo che blocca la luce da una parte (in caso di anabbaglianti) mentre la fa uscire ANCHE dall'altra parte in caso di accensione degli abbaglianti.

quindi la lampadina è una, il "filamento" è uno, la fonte (punto) luminosa è una!!!

quindi siamo nelle stesse identiche condizioni di una normale H1.

c'è scritto :roll:

:azz: :azz: :azz:
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da eurocarlo »

:testadura: ciao non riesco a capire questo accanimento nel voler montare le h4 apposto dell'h1 a questo punto non e meglio lavorare sul fatto di adattare un altro faro (cosa non certo facile), tutti questi problemi di messa a fuoco lampadina corta o lunga, onesatamente non ne vedo via d'uscita ;)
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da simo85 »

quoto eurocarlo per il fatto delle lampadine...

adattare un altro fanale può essere una soluzione ma esistono h4 su lenti? e soprattutto di linea simile ai nostri :tongue: poi a me sinceramente piacciono tantissimo i marea

secondo me si potrebbe lavorare sugli abbaglianti, ve lo immaginate due lampade anabbaglianti per lato + abbagliante tutto allo xeno :gren:

prendendo atto che le h4 xeno (almeno sulla panda di mio padre, kittata da manuel) devo tenere i fari regolati piuttosto bassi altrimenti quando passo all'abbagliante sparano al cielo...ci viene fuori un solarium :gren:
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Re: Trasformazione fari marea in H4

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Per me rimangono le H1 le migliori, perchè ogni lampada fa il suo dovere.
Dave al massimo cambia faro e adattane un altro così come ti stanno consigliando, perchè questo casino per montare delle H4, non ne vale la spesa secondo me...e non otterrai mai il massimo dai nostri fari con quella lampada.
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